Cibo

Che cos’è il cavolo rapa?

Dall'aspetto insolito e alieno, il cavolo rapa è semplicemente un ortaggio a forma di bulbo della famiglia dei cavoli e prende il nome dal tedesco che significa cavolo di rapa, il che descrive in qualche modo il suo sapore.

Anche se molti pensano che sia un ortaggio a radice, in realtà è un bulbo con un gambo gonfio. La maggior parte di ogni cavolo rapa cresce in superficie, con la sola radice sotto la superficie.

Di solito si trova di colore verde chiaro con foglie di colore verde più scuro, ma si può trovare anche in una profonda tonalità di viola con foglie verde scuro con venature viola. Il colore, tuttavia, non influisce in alcun modo sul sapore.

Che cos'è il cavolo rapa?

Che sapore ha il cavolo rapa?

Come suggerisce il nome tedesco, il cavolo rapa ha il sapore di un mix tra rapa e cavolo. Il sapore di per sé è molto delicato (qualcuno potrebbe addirittura dire insipido), il che significa che si adatta molto bene a spezie e sapori forti.

Ha una leggera piccantezza che si nota maggiormente quando viene utilizzato crudo in insalate, remoulade e salsicce.

Dal punto di vista della consistenza, ha una croccantezza che si ammorbidisce con la cottura, assumendo la consistenza di una rapa o di una svedese cotta. Se viene arrostita mantiene la sua consistenza, ma bollendola può diventare molliccia.

Come utilizzare il cavolo rapa

Si potrebbe pensare che un ortaggio dall'aspetto particolare come il cavolo rapa abbia usi limitati… Ma non potrebbe essere più lontano dalla verità. Anzi, ci spingiamo a dire che è una delle verdure più versatili del pianeta:

Insalata

Se condito con una salsa tradizionale, il cavolo rapa si ammorbidisce come il ravanello, il sedano rapa o la carota. Sbucciate la dura buccia esterna, grattugiatela o tagliatela a nastri sottili, mescolatela con gli ingredienti abituali dell'insalata e condite.

Arrosto

Come molte verdure, il cavolo rapa si arrostisce particolarmente bene. Può essere arrostito da solo o mescolato con altre verdure che si arrostiscono bene.

Sbucciare il cavolo rapa e tagliarlo a pezzetti di dimensioni uguali. Non ci sono regole su quanto grandi o piccoli tagliarli, basta che siano tutti più o meno della stessa dimensione. Irrorateli con olio d'oliva, sale, pepe e un pizzico di semi di nigella prima di distribuirli su una teglia e arrostirli in forno caldo per circa 25 minuti.

Potete condire con erbe fresche, cospargere di sumac o ricoprire di aioli: tutto va bene!

Che cos'è il cavolo rapa?

Zuppa

Come la maggior parte delle verdure, il cavolo rapa può essere utilizzato per preparare una zuppa. Eviteremmo di preparare una zuppa di solo cavolo rapa, perché risulterebbe piuttosto insipida, ma funziona molto bene per arricchire altre zuppe, allo stesso modo in cui spesso si usa la patata.

Un altro trucco è quello di arrostire il cavolo rapa, come sopra, prima di unirlo al brodo e frullarlo per creare una zuppa. La tostatura del cavolo rapa conferisce un sapore molto più intenso.

Insalata

Grattugiato, tagliato a fettine sottili o a julienne, il cavolo rapa crudo aggiunge croccantezza e una sottile piccantezza a qualsiasi insalata. Le insalate sono spesso noiose perché monodimensionali.

L'aggiunta di consistenze e sapori diversi porta la normale insalata verde a un livello superiore: questo è esattamente ciò che il cavolo rapa farà per voi.

Ripieno

Non si direbbe che un cavolo rapa possa essere trasformato in un pasto completo, ma è così. È un'operazione che gli ungheresi hanno imparato a fare con una serie di verdure.

Il Töltött Karalábé è un piatto tradizionale ungherese ripieno. Fate bollire un cavolo rapa intero fino a renderlo tenero. Raffreddare, quindi sbucciare la buccia esterna prima di estrarre la maggior parte dell'interno. Preparare un ripieno con il cavolo rapa, la cipolla, l'aglio, i funghi, la carne macinata, il pangrattato e il condimento, quindi inserire il cavolo rapa nel ripieno.

Mettere il cavolo rapa in una teglia, versare una o due tazze di brodo e infornare per 45 minuti a 180°C.

Che cos'è il cavolo rapa?

Si possono mangiare le foglie di cavolo rapa?

Sì, si possono mangiare le foglie di cavolo rapa nello stesso modo in cui si usano gli spinaci o il cavolo riccio. Basta sbollentare, scolare, condire e gustare! Troppo spesso le persone buttano via le foglie che accompagnano le verdure quando sono perfettamente commestibili.

Come conservare il cavolo rapa

Le foglie e i bulbi vanno conservati separatamente, perché hanno esigenze di conservazione diverse. Le foglie devono essere utilizzate abbastanza rapidamente, poiché si trasformano in pochi giorni. Se non si intende utilizzarle entro uno o due giorni, si possono conservare in un sacchetto con chiusura a zip.

Il bulbo, invece, è molto più facile da conservare: può essere semplicemente riposto nel cassetto delle verdure del frigorifero. Inizierà ad ammorbidirsi leggermente quando inizierà a trasformarsi, quindi tenetelo d'occhio per evitare di doverlo buttare.

Quanto tempo si conserva il cavolo rapa in frigorifero?

Il cavolo rapa si conserva più a lungo della maggior parte delle verdure. Si conserva in frigorifero per circa 2 settimane. È improbabile che le foglie durino altrettanto a lungo, quindi conviene spuntarle e utilizzarle prima.

Come congelare il cavolo rapa

La versatilità del cavolo rapa continua perché può essere congelato fino a 8 mesi! Preparatelo come di consueto e scottatelo in acqua bollente per 60 secondi prima di scolarlo. Asciugare accuratamente prima di porzionarlo in sacchetti per il congelamento che devono essere chiusi ermeticamente.

Sbollentare il cavolo rapa farà sì che mantenga la sua consistenza e il suo sapore mentre viene conservato nel congelatore. Potrebbe richiedere qualche minuto in più, ma ne vale la pena a lungo termine.

Sostituti del cavolo rapa

Sebbene in molti supermercati si trovi il cavolo rapa, forse avete difficoltà a procurarvelo ma vi serve per una ricetta particolare? Allora perché non provare queste opzioni:

  • Rapa – Come suggerisce il nome tedesco, il cavolo rapa è molto simile alla rapa. Ha la stessa consistenza e lo stesso sapore delicato. È possibile utilizzare rape e cavoli rapa in modo intercambiabile.
  • Svedese – La svedese è simile al cavolo rapa e funziona benissimo se arrostita o trasformata in zuppa. Tuttavia, non è consigliabile utilizzarla cruda. Il sapore è più dolce di quello del cavolo rapa.
  • Patate – Se avete bisogno di un modo per rendere più sostanzioso un piatto in cui normalmente si usa il cavolo rapa, le patate sbucciate andranno benissimo.

Il cavolo rapa non ha il sapore più forte del mondo. Ciò significa che la maggior parte degli ortaggi invernali a radice può essere utilizzata al suo posto.

Che cos'è il cavolo rapa?

Dove acquistare il cavolo rapa

Non molto tempo fa il cavolo rapa era limitato alle cassette di verdure biologiche e ai mercati contadini locali. Fortunatamente, oggigiorno sempre più supermercati hanno in assortimento verdure un po' più insolite, tra cui il cavolo rapa.

Domande frequenti sul cavolo rapa

Se avete altre domande specifiche sul cavolo rapa e su come utilizzarlo, queste potrebbero aiutarvi:

Il cavolo rapa va sbucciato?

Sebbene la buccia esterna sia commestibile, può essere piuttosto dura da mangiare, quindi vale la pena dedicare un po' di tempo a sbucciare lo strato esterno ruvido prima di usarlo, soprattutto se lo si usa in un piatto crudo.

Il cavolo rapa fa bene?

Certamente! Il cavolo rapa è un ortaggio e, come la maggior parte delle verdure, è ottimo da includere nella dieta. È ricco di fibre, calcio, magnesio e una serie di vitamine.

Quando è di stagione il cavolo rapa?

Il cavolo rapa è disponibile tutto l'anno, poiché è un ortaggio resistente che può essere coltivato in tutte le stagioni. Tuttavia, dà il meglio di sé nei mesi più freddi.

Il cavolo rapa è un ortaggio da radice?

No, il cavolo rapa non è un ortaggio a radice. Si tratta di un'idea errata comune sul cavolo rapa. In realtà si tratta di un bulbo, parente dei broccoli e dei cavoli.

Avete altre domande sul cavolo rapa? Chiedete pure nella sezione commenti in fondo a questa pagina e vi aiuteremo per quanto possibile!