Come fare, Cucinare

Gli asparagi devono essere sbucciati?

Vi siete imbattuti in una ricetta che richiede di pelare gli asparagi. Oppure avete guardato un programma di cucina e avete notato che tutti gli chef pelano gli asparagi? Ebbene… Gli asparagi vanno pelati o no?

No, gli asparagi non devono essere pelati. È perfettamente sicuro mangiare gli asparagi senza sbucciarli prima e, nella maggior parte dei casi, non si noterà nemmeno una grande differenza.

Come sbucciare gli asparagi

Non c'è nulla di male nel pelare gli asparagi e può essere più estetico e pulito pelarli. Quindi, se siete decisi a pelarli, ecco come fare:

Tutto ciò che dovete fare è prendere un pelaverdure o uno spelucchino e iniziare a togliere la buccia verde scuro dalla metà inferiore degli asparagi.

Una volta tolta la buccia, dovrebbe emergere una polpa verde brillante e, in alcune parti, bianca. Fate molta attenzione a quanta parte degli asparagi pelate. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente togliere uno strato molto sottile.

Una volta pelati, tagliate un piccolo pezzo della parte inferiore dell'asparago, appena mezzo centimetro, perché può essere un po' legnoso.

Gli asparagi devono essere sbucciati?

Come pelare gli asparagi con successo

Se avete deciso di pelare gli asparagi, ecco alcuni consigli da seguire prima di farlo:

  • Non fatelo in anticipo – Dovreste pelarli appena prima di cucinarli e non in anticipo, a meno che non vogliate degli asparagi che si afflosciano.
  • Andate piano – L'ultima cosa che volete fare è distruggere ogni asparago e sbucciarne di più di quelli che vi rimangono. Procedete lentamente e cercate di rimuovere la minor quantità possibile di buccia.
  • Non buttate via le bucce – Le bucce sono ricche di sostanze nutritive e di sapore. Non buttatele via! Utilizzatele invece per preparare la base del brodo.
  • Rifinite le estremità – Che abbiate deciso di sbucciare o meno i germogli, dovete comunque dare loro una rapida spuntatina. Tagliate la parte inferiore di circa mezzo centimetro. Sì, è possibile spezzarle nel punto in cui si rompono naturalmente (ma questa è una leggenda).

Perché sbucciare gli asparagi?

Anche se abbiamo detto che sbucciare gli asparagi non è necessario. Ci sono un paio di motivi per farlo:

Apparentemente sembrano più buoni

Sbucciando gli asparagi, si scopre una polpa verde brillante che, secondo alcuni, ha un aspetto più gradevole nel piatto.

In ogni caso, se dalla vostra cucina gestite un ristorante stellato Michelin, allora continuate a pelarli. Se invece state cucinando solo qualche asparago per accompagnare la cena del mercoledì sera, potete tranquillamente evitare di sbucciarlo.

Aiuta a cucinare in modo uniforme

Se avete asparagi di dimensioni particolarmente irregolari o che hanno basi molto spesse e cime sottili, sbucciarli può aiutare a rendere le loro dimensioni più uniformi e a ottenere una cottura più uniforme.

Tenete anche presente che le punte degli asparagi impiegheranno comunque molto meno tempo a cuocere rispetto ai gambi stessi.

Perché non si devono sbucciare gli asparagi?

Naturalmente, ci sono dei motivi per non preoccuparsi di sbucciarli. Ma probabilmente li avrete già indovinati:

Perdita di tempo

Dal momento che gli asparagi si possono mangiare tranquillamente senza sbucciarli, bisogna considerare il motivo per cui si dovrebbe perdere tempo a farlo. Non è un'operazione velocissima e può essere piuttosto complicata.

Prima che ve ne rendiate conto, sono passati 15 minuti e vi siete ritrovati con un mucchio di bucce di asparagi e delle lance dall'aspetto leggermente migliore. Ne è valsa la pena? Probabilmente no!

Uno spreco di bontà

Come la maggior parte delle verdure, la buccia è ricca di sostanze nutritive. Sbucciando gli asparagi, si butta via questa bontà. In fin dei conti, si mangiano gli asparagi per i benefici che apportano al corpo, quindi perché buttare via questa bontà?

Tanto vale buttare i soldi dalla finestra!

Come si devono sbucciare i gambi degli asparagi?

No, non proprio! I gambi degli asparagi possono essere cucinati subito, senza bisogno di grandi preparativi, a parte una rapida spuntatina alle estremità. Si possono sbucciare, ma non è indispensabile.

Domande frequenti su come sbucciare gli asparagi

Avete ancora domande sugli asparagi e sulla necessità di pelarli o meno? Allora queste domande potrebbero aiutarvi:

Si possono mangiare le bucce degli asparagi?

Anche se le bucce degli asparagi sono commestibili, non sono particolarmente gradevoli e possono essere piuttosto fibrose. Utilizzate invece le bucce degli asparagi (insieme ad altre bucce) per preparare saporiti brodi vegetali.

Bisogna sbucciare gli asparagi bianchi?

Sì, a differenza degli asparagi verdi, gli asparagi bianchi hanno una buccia esterna più spessa e fibrosa che deve essere pelata prima di essere cucinata.

È necessario pelare gli asparagi spessi?

Asparagi spessi

Non è necessario pelare gli asparagi spessi, ma può aiutare a cuocerli in modo uniforme. Se pelate l'estremità più spessa in modo che sia dello stesso spessore della parte superiore, farete in modo che si cuocia tutto allo stesso tempo.