Come fare, Cucinare

Cosa servire con lo sformato di pollo

Ci sono molti modi per far sì che il pollo in casseruola possa sfamare più persone: aggiungere più verdure, raddoppiare la salsa e usare più pollo. Ma il modo più gustoso per far durare più a lungo uno sformato di pollo è quello di preparare dei contorni.

9 piatti da servire con lo sformato di pollo

Tra tutte le carni, il pollo è la più facile da abbinare ad altre pietanze, ecco perché ci sono così tanti piatti che si possono servire con lo sformato di pollo. Anche se alcuni funzionano meglio di altri.

Ecco la nostra top 9 dei piatti che potete servire con il pollo in casseruola:

1) Riso bollito semplice

Il pollo e le verdure del pollo in casseruola sono deliziosi e saporiti, ma è la salsa del pollo in casseruola a far sì che i vostri ospiti tornino a chiedere il bis.

Nonostante la natura saporita della salsa, è probabile che ogni piatto sia ancora pieno di liquidi avanzati. Servire del semplice riso bollito con il pollo in casseruola è un modo per assorbire un po’ di salsa e garantire che non venga sprecata.

Lo sformato di pollo può essere un pasto ricco di sostanze nutritive, ma non molto saziante. Questo perché lo stufato di pollo non contiene molti (o addirittura nessuno) alimenti amidacei.

Un semplice riso bollito può contribuire ad appesantire lo sformato di pollo e a renderlo più saziante, senza distrarre dal sapore intenso dello sformato stesso.

La semplicità non deve essere per forza una cosa semplice

Il semplice riso bollito non deve essere così semplice come sembra. Ci sono vari modi per migliorare il vostro riso: Provate a cuocere il riso nel brodo, aggiungete un paio di foglie di alloro o mescolate delle erbe fresche dopo la cottura.

E il riso integrale?

Vale la pena ricordare che, pur potendo utilizzare il riso integrale per accompagnare lo stufato di pollo, il riso integrale presenta alcuni inconvenienti.

Ad esempio, il riso integrale, pur essendo più nutriente, ha un sapore di nocciola che può alterare il sapore complessivo del piatto. Utilizzate il riso bianco per un riempimento del piatto più neutro.

Riso bollito

2) Involtini al rosmarino

Potete usare qualsiasi tipo di pane, ma gli involtini al rosmarino hanno un sapore che sembra essere stato inventato per il solo scopo di preparare il pollo in casseruola.

Gli involtini semplici possono essere utilizzati per assorbire la salsa saporita dello sformato e offrire una piacevole pausa burrosa dall’ampia quantità di verdure contenute nello sformato.

Tuttavia, l’aggiunta di rosmarino è un tocco particolarmente piacevole per un piatto così saporito come lo sformato di pollo.

Il rosmarino ha un gusto terroso delizioso e prominente con un tocco di leggerezza. Lo sformato di pollo, pur non essendo propriamente terroso, è un piatto casalingo che offre conforto nelle serate fredde. L’abbinamento di un pane aromatizzato al rosmarino con lo sformato di pollo non farà altro che rendere questo accogliente comfort ancora più sostanzioso.

3) Carote glassate al miele

Un buon pollo in casseruola contiene una varietà di verdure che arricchiscono e insaporiscono il pollo stesso durante la cottura.

Dato che lo sformato contiene così tanta verdura, potreste essere un po’ titubanti nel servire una serie di verdure accanto allo sformato.

Tuttavia, le carote glassate sono un classico contorno di pollo che tratta le carote in modo molto diverso rispetto allo sformato. Essendo cucinate in modo diverso, non vi sembrerà di mangiare il doppio della stessa verdura.

Le carote glassate al miele sono molto più facili da preparare di quanto si possa pensare. Potete preparare le carote con un po’ di olio, miele, sale e pepe e poi metterle in forno contemporaneamente allo stufato di pollo. Il miele aggiunge una piacevole dolcezza al piatto, pur mantenendo i toni salati che si abbinano allo stufato di pollo.

Ricordate di aggiungere anche delle spezie alle carote glassate al miele. Altrimenti, rischiate che le carote abbiano lo stesso sapore di quelle usate per lo stufato, limitando la quantità di variazioni nel piatto.

Carote glassate

4) Broccoli al formaggio

È raro trovare i broccoli in uno sformato di pollo. Se volete un contorno a base di verdure che sia diverso dagli ingredienti dello sformato stesso, i broccoli al formaggio sono una scelta sicura.

Anche se non utilizzate il formaggio nello stufato principale, la leggera amarezza dei broccoli cotti e la bontà del formaggio di copertura non faranno altro che completare lo stufato di pollo.

Alcuni preferiscono il cavolfiore al formaggio, che va bene e può essere servito anche con lo sformato di pollo. Tuttavia, i broccoli al formaggio aggiungono non solo più colore ma anche più dolcezza al piatto.

5) Broccoli arrostiti al limone

A seconda del tipo di formaggio che avete a portata di mano, potreste trovare i broccoli al formaggio troppo forti per accompagnare lo stufato di pollo. Quindi, mantenete i broccoli semplici e arrostiteli.

Ciò che la maggior parte delle persone dimentica dei broccoli è che, sebbene abbiano una leggera amarezza, una volta cotti hanno anche una grande dolcezza.

Questo aspetto diventa più evidente una volta che i broccoli sono arrostiti, rendendo il piatto ancora più piacevole. Arrostire i broccoli con un filo di succo di limone appena spremuto e una spolverata di scorza di limone può aggiungere una certa freschezza agrumata ai broccoli, che si fonde perfettamente con la loro naturale dolcezza.

Se abbinati allo stufato di pollo, i broccoli arrostiti al limone possono offrire sapori e consistenze uniche che lo stufato non possiede. Per esempio, la freschezza acidula del succo di limone e la meravigliosa croccantezza dei broccoli arrostiti.

Broccoli arrostiti per casseruola di pollo

6) Pane fresco e croccante

Se volete mantenere le cose semplici e senza sforzo, una baguette francese, una ciabatta italiana o una pagnotta croccante con lievito madre si sposano bene con lo stufato di pollo.

In definitiva, si cerca una varietà di pane che abbia abbastanza corpo da assorbire la salsa dello sformato senza disintegrarsi. Per questo motivo è indispensabile un pane con una crosta spessa e croccante.

7) Patate novelle arrostite

Servire un ricco stufato accanto a patate arrosto con grasso d’oca sarebbe un po’ stravagante e indulgente.

Ecco perché le patate novelle semplicemente arrostite funzionano perfettamente con uno sformato. Assorbono la salsa. Sono un amido saziante. E hanno un sapore delizioso.

Aggiungere erbe aromatiche dopo la tostatura

Un errore che molti commettono quando arrostiscono le patate è quello di mescolare le patate con le erbe prima di arrostirle. In questo modo si otterranno erbe carbonizzate e prive di sapore. Invece, tagliatele a dadini fini e mescolatele alle patate dopo averle arrostite.

Non sbucciate le patate, ma strofinatele per bene. Tagliatele a metà e passatele in olio, sale e pepe prima di arrostirle in forno caldo per circa 45 minuti, finché non saranno croccanti e cotte. È così facile!

Patate arrostite alle erbe

8) Purè, naturalmente

Probabilmente sarete un po’ sorpresi di dover scorrere fino al numero 8 della nostra lista per trovare il purè: è il contorno più ovvio! Ma non volevamo essere troppo prevedibili.

Detto questo, il purè burroso e cremoso è il contorno per eccellenza da servire con lo sformato. Se non sapete cosa servire ma volete andare sul sicuro, il purè è l’unica opzione.

9) Polenta o Grits

Se volete rimanere fedeli a un contorno tradizionale ma volete cambiare leggermente il purè, provate la polenta o il grits.

Offrono lo stesso tipo di consistenza e svolgono lo stesso lavoro del purè, ma con qualcosa di diverso.

Casseruola di pollo con polenta

FAQ sugli accompagnamenti della casseruola di pollo

Avete ancora dubbi su cosa servire accanto al pollo in casseruola? Allora queste FAQ potrebbero aiutarvi:

L’insalata va bene con il pollo in casseruola?

Non proprio… Lo stufato di pollo è un perfetto comfort food. L’insalata, invece, non lo è. Mischiare uno sformato caldo e saporito con delle foglie fredde non funzionerà bene.

Servite il sugo con lo sformato di pollo?

No, non è necessario servire il sugo con la casseruola. La salsa della casseruola dovrebbe fornire abbastanza liquido al piatto.