Come fare, Cucinare

Cosa servire con l’Aioli

L'aglio, emulsionato con olio d'oliva e un pizzico di sale, è uno dei migliori prodotti alimentari provenienti dalla Spagna (e no, la vera aioli non è fatta con le uova)! Ma come si serve? Cosa si sposa bene con l'aioli?

7 cose da servire con l'aioli

Bene, quindi avete una ciotola di aioli puzzolente pronta e in attesa di essere consumata. Il problema è che anche il buongustaio più amante dell'aglio farà fatica a sedersi e mangiare una ciotola con un cucchiaio. Quindi, cosa si mangia con l'aioli? Ecco 7 cose che potete servire:

1) Pane… ma solo quello buono

Mettete via quella pagnotta bianca! Se dovete intingere il pane nell'aioli, allora deve essere quello buono. Fortunatamente c'è l'imbarazzo della scelta quando si tratta di scegliere un pane appropriato da inzuppare nella vostra ciotola di aioli.

Potete tagliare delle fette di baguette croccante. Potreste usare pezzi di pitta o di pane piatto riscaldati. Anche strisce di ciabatta tostata e spennellata con un po' di olio d'oliva, spicchi di focaccia o fette di lievito madre andrebbero bene.

Ma evitate la banale pagnotta per tramezzini.

Pile di pani piatti caldi da intingere nell'aioli

2) Crudità

Se una verdura può essere mangiata cruda (e la maggior parte lo è), può essere usata come contenitore perfetto per raccogliere una sana porzione di aioli e poi trasportarla alle vostre papille gustative in attesa.

Peperoni, sedano, carote e cetrioli, pomodori interi e ravanelli tagliati non sarebbero male come piatto da inzuppare nell'aioli.

Se vi sentite un po' più avventurosi, potreste provare a intingere strisce di zucchine, foglie di cicoria intere o radicchio.

Crudites servite con una ciotola di Aioli

3) Patate novelle bollite

Non c'è molto da fare. Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata, gettatevi un sacchetto di patate novelle e fatele cuocere per circa 20 minuti, finché non saranno appena tenere. Asciugare e lasciare cuocere a vapore per qualche minuto per eliminare il liquido in eccesso, quindi inzuppare le patate calde nell'aioli e gustare.

Questa ricetta può essere utilizzata per altri tipi di patate e anche per altri metodi di cottura. Se avete fritto delle patate a spicchi o arrostite delle patate rosse, inzuppatele pure.

4) Patate fritte

Se le patate lesse non fanno per voi, allora le patatine fritte non possono mancare, giusto? Per intingere l'aioli, è necessario avere le patatine più croccanti che si possano trovare. Vanno bene anche le patatine con la pelle, le patate a spicchi, le patatine dolci e le patatine a tripla cottura.

Se potete spalmarci sopra l'aioli, usatela!

3 diversi tipi di patatine fritte per l'Aioli

5) Bianchetti

Se siete disposti a fare un salto di qualità rispetto a pane, verdure e patate, i bianchetti non sono la direzione peggiore. Il pesce salato e fritto è perfettamente accompagnato da una piccante aioli all'aglio.

6) Ali di pollo

Qualcosa di unto e grasso, come le ali di pollo, deve essere accompagnato da qualcosa che possa tagliare tutta la ricchezza… Perché non combattere il ricco con il ricco servendole con l'aioli?

7) Negli hamburger, nei tacos, nei formaggi grigliati…

Sì, l'aioli è tradizionalmente servita come salsa. Ma questo non significa che ci si debba limitare a intingere le cose. Perché non usarla al posto della maionese? Se riuscite a sopportare il calore ardente dell'aglio, spalmatelo dove volete.

Spalmate un panino per hamburger con l'aioli prima di aggiungere una polpetta e i soliti condimenti per hamburger. Spruzzate sui tacos per dare loro un tocco di aglio. Per rendere ancora più piccante il formaggio grigliato, aggiungete un po' di aioli al formaggio.

Si può congelare l'aioli?

Avete preparato la vostra aioli, l'avete servita con alcune delle 7 cose elencate sopra, ma ve ne è rimasta ancora un po' – dopotutto, un po' va bene! Quindi, si può congelare l'aioli o è un po' un no?

Purtroppo, congelare l'aioli non è una buona idea, sia che si tratti di una base di maionese sia che si tratti di una preparazione tradizionale con solo aglio. Una volta congelata e scongelata, l'aioli si spacca, lasciando una salsa granulosa, grassa e unta.

Fortunatamente, se decidete di conservarla, durerà circa 10 giorni in frigorifero, il che vi darà tutto il tempo di inventarvi altri usi.

FAQ sugli accompagnamenti dell'aioli

Avete ancora dubbi su cosa servire con l'aioli? Allora queste FAQ potrebbero aiutarvi:

Quali erbe e spezie si possono aggiungere alla salsa aioli?

Fortunatamente, l'aglio forte può reggere il confronto con una serie di spezie o aromi forti. Provate a mescolare del prezzemolo fresco tritato, un pizzico di paprika o persino un filo di olio di tartufo se volete elevare la vostra aioli a nuove vette.

L'aioli va servito freddo?

No, l'aioli non va servita fredda. Va invece tolta dal frigorifero circa 30 minuti prima di servirla, per consentirle di raggiungere la temperatura ambiente. In questo modo il sapore sarà al massimo.

Si può cucinare con l'Aioli?

Sì, non è possibile cucinare con l'aioli, ma si consiglia di usarla solo a fine cottura. Se la si riscalda per un periodo prolungato, si rischia di romperla troppo.

Si può mettere l'aioli sulla pasta?

Certo! Potrebbe non essere tradizionale o autentico. Potreste essere rimproverati dai puristi. Ma se volete una salsa per la pasta super veloce e piena di aglio, mescolate un cucchiaio di aioli alla pasta calda, proprio come fareste con il pesto.

L'aioli è solo una maionese all'aglio?

No! L'aioli non è una maionese all'aglio. La maionese all'aglio è l'emulsione di un olio neutro con tuorli d'uovo e aglio aggiunto. L'aioli è l'emulsione di aglio e olio d'oliva, senza uova!