Come fare, Cucinare

Cosa servire con la panzanella

La panzanella è un'insalata a base di pomodori, cetrioli, pane raffermo e un condimento acido e acre. Come insalata, raramente è il piatto centrale di un pasto. Allora, cosa si può servire con la panzanella?

6 piatti da servire con la panzanella

Di seguito abbiamo elencato i nostri 6 migliori piatti da servire con la panzanella. Alcuni trasformano la panzanella in un pasto completo, altri la rendono protagonista:

1) Antipasti

La prima opzione è quella di servire la panzanella nell'ambito di un picnic di ispirazione italiana.

Pertanto, la cosa migliore da servire accanto ad essa sarebbe un mucchio di verdure da antipasto come peperoni grigliati, melanzane, cuori di carciofo e olive in barattolo.

Tutto ciò che dovete fare è recarvi nel reparto barattoli del vostro supermercato, prenderne un po', scolarli e servirli. Non potrebbe essere più facile di così!

Antipasti

2) Insalata caprese

Per continuare il tema del picnic, la panzanella può essere servita anche con altre insalate tradizionali italiane. L'insalata caprese è autenticamente italiana e allo stesso tempo molto facile da preparare.

Come preparare una semplice insalata caprese

Preparare un'insalata caprese non potrebbe essere più semplice. Disponete su un piatto i pomodori di manzo tagliati a fette, la mozzarella e le singole foglie di basilico ad anello. Irrorare con aceto balsamico e cospargere con un pizzico di sale e pepe nero.

Altre insalate italiane possono andare bene, come l'insalata di finocchi, l'insalata di tonno e fagioli, l'insalata di riso o una semplice insalata di pomodori.

3) Salumi

La panzanella si presta bene a tagliare le carni salate e grasse, per questo un piatto di salumi si sposa bene con la panzanella. Cercate di includere un mix di carni tra cui il parma harm, il salame, il prosciutto, il cotto e la bresaola.

Se siete disposti ad allontanarvi un po' dal cibo italiano, vanno bene anche altri salumi mediterranei, come il chorizo, il jamon iberico, il jamon de seron e il prosciutto serrano.

Piatto di salumi italiani

4) Petti di pollo alla griglia

Un semplice petto di pollo alla griglia, servito con una pila di panzanella accanto, può essere una cena estiva facile e leggera. Basta grigliare un petto di pollo per ogni persona e aggiungere una bella porzione di panzanella.

L'altra opzione è quella di grigliare un petto di pollo, tagliarlo a strisce sottili e poi mescolarlo alla panzanella. In questo modo la panzanella diventerà il pranzo o la cena mediterranea per eccellenza.

Vanno bene anche le altre proteine grigliate, come le costolette di maiale, la bistecca, le cosce di pollo e le costolette di agnello.

5) Pasta al forno

Una pasta al forno è untuosa e ricca, carica di formaggio salato e salsa di pomodoro dolce. Ecco perché la panzanella si sposa perfettamente con la pasta al forno.

I pomodori acidi e i pezzi di pane imbevuti di aceto tagliano la ricchezza della pasta al forno.

6) Cotolette di vitello impanate

La panzanella si presta bene come piatto di ristoro da cibi ricchi e grassi. Per questo motivo è particolarmente adatta ad accompagnare cibi fritti come le scaloppine di vitello impanate. Per tagliare l'untuosità della carne di vitello impanata occorrono acidità e freschezza, che la panzanella è in grado di offrire.

Qualsiasi carne o pesce impanato andrebbe bene anche in questo caso, ma la carne di vitello è sinonimo di cucina italiana ed è per questo che l'abbiamo specificata qui.

FAQ sugli accompagnamenti della panzanella

Avete ancora dubbi su cosa servire con la panzanella? Allora queste FAQ potrebbero aiutarvi:

Perché si chiama panzanella?

Panzanella nasce da due parole: Pane, che significa pane e Zanella, che significa zuppiera.

La panzanella è un piatto principale?

No, raramente la panzanella viene servita come piatto principale di un pasto. Viene invece utilizzata di solito come contorno o insalata. Fa eccezione il pranzo, quando può essere il piatto principale.

Quale condimento si usa per la panzanella?

Il pane della panzanella assorbe il condimento acido e acre, per questo il condimento deve essere una miscela 2:1 di olio d'oliva e aceto di vino rosso o balsamico, insieme a un pizzico di sale e a qualche scalogno tagliato a dadini.