Come fare, Cucinare

Cosa servire con il Banh Mi

Ogni paese e ogni cucina ha il suo panino tipico, ma pochi sono così impressionanti come il banh mi vietnamita. Un pasto economico ma completo, il banh mi viene servito su una baguette francese e riempito fino all'orlo con le tradizionali bontà salate.

Ma se la pienezza di un intero banh mi vi sembra eccessiva, dividete il panino a metà e gustatelo con il contorno perfetto (e conservate il resto per domani):

5 piatti da servire con il Banh Mi

Sebbene sia tradizionalmente farcito con ingredienti salati (in particolare carne di maiale alla griglia, salsa di soia e daikon), molti banh mi moderni utilizzano un mix di ripieni salati e dolci. Questo rende molto più facile l'abbinamento con una serie di contorni, come ad esempio:

1) Fagioli al forno

Che ci crediate o no, i fagioli al forno sono un contorno molto diffuso al di fuori della Gran Bretagna. Ma altre cucine portano i fagioli al forno a un nuovo livello, mettendo facilmente in ombra il dolce pasticcio che costituisce i fagioli in scatola nel Regno Unito.

I fagioli al forno possono essere cucinati con una salsa salata o dolce, quindi possono essere un buon abbinamento per i panini banh mi sia tradizionali che moderni. I fagioli cotti a fuoco lento con una salsa ricca si abbinano meglio ai panini banh mi salati, mentre i fagioli cotti con una salsa più dolce si abbinano meglio ai ripieni banh mi più dolci.

I fagioli stessi danno il meglio di sé quando sono stati cotti a fuoco lento per ore, sviluppando una tenerezza cremosa che contrasta completamente la croccantezza della baguette francese dei panini e la durezza di qualsiasi ripieno di maiale.

2) Banh Bot Loc

Quale miglior contorno da abbinare a un piatto tipico vietnamita se non un altro classico vietnamita, il banh bot loc, ovvero i fagottini vietnamiti di gamberi e maiale.

Banh Bot Loc

A differenza di altri ravioli, l'impasto del banh bot loc è fatto con farina di tapioca. Questo rende il fagottino molto più masticabile, offrendo un cambio di ritmo rinfrescante rispetto al panino più standard e croccante.

C'è anche da considerare il ripieno del fagottino. Gamberi e maiale sono un'accoppiata naturale che si ritrova in diverse cucine. Se si mantengono gli aromi del maiale e dei gamberi piuttosto semplici, allora hanno senso come contorno per un panino prevalentemente a base di maiale.

Questi fagottini possono essere abbastanza sazianti da soli, quindi non conviene servirne troppi con il banh mi, anche se, se lo desiderate, potete prepararne un'infornata e gustarli per il pranzo del giorno dopo.

3) Insalata di patate

L'ultima cosa che volete che faccia un contorno è sovrastare i sapori complessi e la consistenza del vostro banh mi. Ma non si vuole nemmeno un'insalata noiosa e semplice servita a fianco di un panino straordinario e appariscente.

Ecco perché l'insalata di patate è un compromesso perfetto.

Le patate, pur essendo deliziose, lo sono soprattutto per la loro adattabilità ad altri sapori. Una spruzzata di succo di limone e aneto può rendere l'insalata fresca, come una giornata estiva, mentre una spruzzata di peperoncino in polvere o di paprika nella maionese crea una nota cremosa che può essere l'abbinamento perfetto per una serie di ripieni di carne.

La preparazione del banh mi richiede molto lavoro. Le insalate di patate sono veloci e facili da preparare tra un panino e l'altro e hanno bisogno solo di un po' di maionese e di condimento per essere deliziose.

Ricordatevi di mettere a cuocere le patate prima di preparare il banh mi, in modo che abbiano il tempo di cuocere e raffreddarsi.

Insalata di patate per Banh Mi

4) Mix di patatine

Anche se la maggior parte dei contorni di questo elenco sono economici e facili, non sono altrettanto economici e facili come un pacchetto di patatine.

Potete usare patatine di diversi gusti e creare il vostro mix di patatine per un contorno perfetto. Quelle già pronte, salate o con sale e aceto, sono abbastanza semplici e delicate da abbinarsi a qualsiasi panino banh mi, mentre altri gusti più specifici, come il BBQ, si abbinano perfettamente al ripieno del banh mi.

Esistono innumerevoli gusti di croccante che il vostro supermercato di fiducia può offrire. Per un contorno al banh mi, scegliete i gusti più semplici. Le patatine saranno comunque deliziose e saporite, ma al centro del piatto c'è il panino, non un arrosto di manzo o un cocktail di gamberi.

5) Insalata di frutta

La macedonia di frutta è un contorno sottovalutato, ma può far brillare un banh mi. È anche un modo pratico per consumare la frutta che si trova in giro e che potrebbe andare a male, assicurandovi di sfruttare al meglio i vostri soldi.

Un banh mi salato può diventare pesante e troppo saporito se farcito fino al punto di rottura con varie carni alla griglia e verdure saporite. La frutta può aiutare a rendere più sopportabile tutta questa bontà salata tra un boccone e l'altro, fungendo da pausa rinfrescante.

L'unica cosa di cui ci si deve preoccupare con una macedonia è l'utilizzo di troppi frutti dolci. Una macedonia che contenga solo fragole e mango sarà un contrasto troppo forte con un sandwich di carne salato.

Ma una macedonia con un sano mix di frutta dolce e aspra, come mele e uva, può fare miracoli.

Insalata di frutta con Banh Mi

FAQ sugli accompagnamenti del Banh Mi

Avete ancora domande su cosa servire accanto al banh mi? Allora queste FAQ potrebbero aiutarvi:

Che cos'è la sostanza bianca sul Banh Mi?

La sostanza bianca può essere una o due cose. Potrebbe trattarsi di una semplice maionese che viene spesso utilizzata nel banh mi, oppure di sottili fette di daikon sott'aceto.

Cosa c'è tradizionalmente in un Banh Mi?

Un banh mi è solitamente composto da una baguette francese che viene poi farcita con una carne, molte verdure fresche e sottaceto, una manciata di erbe rinfrescanti e un semplice condimento a base di maionese.