Oggi la maggior parte delle persone sa cosa sono i tacos. Tuttavia, una variante dei tacos spesso dimenticata è quella dei tacos de camarones, ovvero i tacos di gamberi.
Originari della Baja California, in Messico, i tacos di gamberi sono una variante dei più noti tacos di pesce. I tacos di gamberi vengono serviti con gli stessi condimenti e contorni del più popolare taco di pesce. Ma ovviamente, al posto del pesce si usano gamberi fritti o grigliati.
Come tutti i tacos, i tacos di gamberi possono essere un pasto piacevole da soli. Ma se volete sfamare più di un paio di persone, vi conviene abbondare con qualche gustoso contorno.
4 piatti da servire con i tacos di gamberi
Il fatto che i tacos di gamberi siano un tipo di taco non significa che si abbinino bene a tutti i contorni che di solito accompagnano i tacos.
I gamberi sono naturalmente burrosi, con una salinità tipica dei frutti di mare, seguita da una nota di dolcezza.
Trovare un contorno che si abbini bene a questa combinazione di sapori e agli altri accompagnamenti dei taco è una sfida. Ma non preoccupatevi: abbiamo raccolto 4 dei migliori piatti da servire con i tacos di gamberi:
1) Pico de Gallo
Uno dei condimenti più comuni per i tacos di gamberi è il Pico de Gallo, che è un classico messicano tanto quanto i tacos stessi.
Il Pico de Gallo è una salsa a base di pomodoro composta da cipolla, pomodori, coriandolo, jalapeno e succo di lime: il risultato è un condimento agrumato, fresco e caldo.
L'agrume si sposa automaticamente con la maggior parte dei piatti a base di pesce, ma l'acidità dei pomodori non fa che aumentare l'impatto del gusto agrumato. Il calore del jalapeno, poi, arrotonda meglio il sapore complessivo del taco.
Potete servire il Pico de Gallo come contorno o usarlo come guarnizione per i tacos di gamberi. In ogni caso, è il piatto perfetto da servire per qualsiasi cena a tema messicano.
2) Mais di strada messicano o Elote
Mais e gamberi sono due alimenti che si sposano naturalmente bene con poco sforzo. La dolcezza salata dei gamberi e la dolcezza ancora più burrosa del mais vanno di pari passo.
Ma per dare al mais quel tocco messicano che lo renderà più adatto ai tacos di gamberi, servite il mais di strada messicano.
Il mais di strada messicano (noto anche come elote) è ancora più facile da preparare rispetto ai tacos di gamberetti, poiché richiede molti degli stessi ingredienti, il che favorisce l'abbinamento dei due piatti.
Il sapore della panna acida e la dolcezza del formaggio e della maionese. Naturalmente c'è anche un po' di calore, con un po' di peperoncino in polvere.
L'elote dovrebbe essere il vostro piatto forte se state grigliando i gamberi per i tacos di gamberi, poiché anche il mais dovrà essere grigliato. In questo modo il mais svilupperà la sua dolcezza e si abbinerà meglio ai tacos.
3) Riso messicano
Il riso è uno dei modi più semplici ed economici per arricchire qualsiasi piatto; la maggior parte delle culture ha la propria versione di riso che meglio si abbina alla propria cucina. Nel caso dei tacos di gamberi messicani, il riso messicano è il miglior riso da servire.
Viene preparato utilizzando quelli che sono considerati i prodotti di base messicani, dai peperoni jalapeno al coriandolo ai peperoni rossi. Il risultato è un piatto di riso sensibilmente dolce, sostenuto da un tocco di terra casalinga sotto forma di peperoncino ed erbe aromatiche.
Pur essendo saporito, il riso messicano non sovrasta il gusto dei tacos di gamberi, ma lo completa.
Per questo motivo, si può servire una quantità di riso pari o inferiore a quella desiderata con i tacos. Più riso si serve, più il pasto sarà saziante e meno tacos si dovranno preparare.
Non preoccupatevi se state preparando troppo riso messicano da usare con i tacos di gamberi. Il riso messicano è il contorno ideale per una serie di piatti messicani, quindi ci sono molti modi per esplorare altre cucine messicane per utilizzare il riso.
4) Insalata di jicama
Se avete intenzione di concedervi un banchetto messicano, andate fino in fondo e fate in modo che ogni piatto servito sia radicato nella cucina messicana.
Prendiamo ad esempio l'insalata di cavolo. Nessun taco di gamberi è completo senza un'insalata leggermente amara e molto croccante. Ma invece di continuare con la classica insalata di cavolo, sostituite il cavolo con la jicama per ottenere l'insalata di jicama.
Molte persone non conoscono la jicama se l'unica interazione con il cibo messicano è un burrito di pollo mal confezionato di Taco Bell.
Tuttavia, la jicama è un ortaggio a radice originario del Messico, quindi viene spesso utilizzato nei piatti messicani o in accompagnamento ad essi.
La jicama è paragonabile a una mela acida sia per il gusto che per la consistenza. Non ha una dolcezza naturale come la maggior parte degli ortaggi a radice, ma tende all'amaro.
Anche se con qualche spruzzo di succo di lime, la jicama può essere l'accompagnamento ideale per bilanciare i tacos di gamberi più dolci.
A seconda di dove vi trovate nel mondo e del budget che avete a disposizione per la spesa settimanale, potreste non riuscire a trovare un fornitore accessibile di jicama.
In questo caso, si può servire una normale insalata di cavolo rosso o bianco con i tacos di gamberi.
FAQ sugli accompagnamenti dei tacos di gamberi
Avete ancora dubbi su cosa servire con i tacos di gamberi? Allora queste FAQ potrebbero aiutarvi:
Quale salsa va bene con i tacos di gamberi?
Se i gamberi sono piccanti, per i tacos si consiglia una salsa cremosa e rinfrescante a base di panna acida. Se i gamberi sono rinfrescanti, è meglio una salsa al peperoncino piccante.
Il guacamole va bene con i tacos di gamberi?
È possibile che la burrosità dei gamberi e la cremosità del guacamole non vadano d'accordo. Al contrario, una salsa più sciolta ma più acida tende a funzionare meglio.