Come fare, Cucinare

Cosa servire con i Bao Buns

I bao buns possono essere un pasto a sé stante e sono l'opzione perfetta per una cena o un pranzo leggeri. Ma se si volesse rendere i bao buns un po' più appetitosi? Se si vuole arricchire il pasto. Ecco cosa servire con i bao buns:

9 piatti da servire con i bao buns

Di seguito sono riportate 9 opzioni di piatti da servire con i bao buns: alcuni freddi, altri caldi, alcuni piccoli e altri grandi. In questo elenco dovrebbe esserci qualcosa che stuzzica il vostro appetito:

1) Insalata di cetrioli

Il ripieno di alcuni bao buns può essere piuttosto ricco e intenso, per questo un'insalata di cetrioli rinfrescante, in grado di tagliare tutta questa ricchezza, è uno dei migliori contorni da servire con i bao buns.

Il bello dell'insalata di cetrioli è che richiede poco sforzo, poco tempo e pochissimi ingredienti.

Usare un pelaverdure per creare nastri di cetriolo sottili e metterli in una ciotola. Condire con 1 parte di aceto di vino di riso e 2 parti di olio di sesamo. Cospargere con semi di sesamo bianco e nero, un peperoncino rosso tagliato a cubetti e qualche striscia di scorza di limone. Mescolare nella ciotola e poi disporre su un piatto per gustare.

Cosa servire con i Bao Buns

2) Fagioli Edamame

I fagioli di edamame sono uno spuntino rinfrescante da gustare tra un boccone e l'altro di bao bun. Sono anche uno dei contorni più facili e veloci da servire insieme al bao.

Aggiungere i fagioli edamame crudi in una pentola d'acqua bollente per circa 3 o 4 minuti, finché non saranno teneri. Scolare e condire con un pizzico di sale, assicurandosi che ogni baccello ne sia ricoperto.

Cosa servire con i Bao Buns

3) Pak Choi al vapore

Il pak choi (o bok choy) è una delle verdure preferite da servire con qualsiasi piatto di ispirazione asiatica, quindi è stata una scelta ovvia da includere in questo elenco di piatti da servire con i bao buns.

Potete mantenerlo semplice cuocendolo a vapore per 3-4 minuti finché non diventa tenero, prima di condirlo con una spruzzata di salsa di soia. Fortunatamente, il pak choi è un grande portatore di sapori, quindi potete condirlo anche con peperoncini, zenzero, aglio e sesamo.

4) Broccoli grigliati o alla brace

La soluzione più comune per cucinare i broccoli è quella di bollirli o cuocerli al vapore, e non c'è niente di male. Ma grigliarli aggiunge una nota di nocciola e di affumicato alla cima di ogni cimetta.

Sbollentare le cimette per un paio di minuti in acqua bollente. Una volta scolate e asciugate al vapore, condirle con sale, aglio e zenzero grattugiati e ricoprirle leggermente con un po' di olio d'oliva. Mettere sotto una griglia calda o sulla brace e grigliare per qualche minuto finché non iniziano a carbonizzarsi.

Una volta carbonizzati, si possono condire con un filo d'olio di sesamo e una spolverata di sale e semi di sesamo tostati se si vuole aggiungere un po' di sapore asiatico ai broccoli.

Cosa servire con i Bao Buns

5) Insalata di carote

Come la prima opzione di questo elenco di contorni, un'insalata di carote può tagliare la ricchezza di un bao bun pieno di carne e salsa. È necessario qualcosa di acuto e di acido per contrastare il ricco ripieno.

Fortunatamente, un'insalata di carote sott'aceto riesce a ottenere tutto questo senza essere complessa da preparare. Tagliate le carote a strisce sottili e conditele con quantità uguali di semi di sesamo, olio di sesamo e aceto di vino di riso e una spruzzata di salsa di soia.

Lasciare riposare per circa un'ora per permettere alle carote di assorbire tutti i sapori.

7) Altri ravioli e Dim Sum

Naturalmente, la cosa più semplice da servire con i bao buns è un mix di altre prelibatezze al vapore. Siu mai, har gau, potsticker e persino involtini primavera possono essere abbinati ai bao buns.

L'unico inconveniente è che tutto questo può essere un po'… beige. Scegliere una delle opzioni verdi e luminose di questo elenco da servire accanto ai ravioli è comunque una buona idea.

Cosa servire con i Bao Buns

8) Salse da intingere

Ci sono diverse salse che si possono preparare per intingere i bao buns (e altri ravioli). Tutto dipende dalle preferenze personali, ovviamente.

Alcune salse che potete provare sono: Zenzero e aceto, peperoncino, aglio e aceto, soia e sesamo, salsa al pepe di Sichuan e salsa agrodolce. Se volete prendere ispirazione, date un'occhiata a queste 6 salse per ravioli.

9) Riso fritto all'uovo

Uno dei contorni preferiti per qualsiasi pasto asiatico è il riso fritto all'uovo ed è per questo che deve essere incluso in questo elenco (anche se per ultimo).

Il riso cotto viene saltato in padella con un uovo sbattuto e una spruzzata di salsa di soia per creare un riso perfettamente condito.

FAQ sugli accompagnamenti dei Bao Bun

Avete ancora domande su cosa servire con i bao buns? Allora queste FAQ potrebbero aiutarvi:

Qual è la migliore salsa da intingere per i Bao Buns?

Ci sono diverse salse da intingere che funzionano bene con i bao buns e dipende dalle preferenze personali. Una salsa piccante al peperoncino funziona bene per alcuni, così come una semplice salsa di soia, sesamo e aceto di vino di riso.

Cosa si serve tradizionalmente con i Bao Buns?

Tradizionalmente, i bao buns vengono serviti semplicemente da soli con una salsa da intingere o vengono serviti insieme a molti altri panini al vapore come parte di un pasto.