La versatile patata è amata dalle famiglie di tutto il mondo e può essere preparata e cucinata in tantissimi modi. Ma forse il più delizioso – e il più goloso – è la patata sotto forma di chips.
Ma cosa succede se si hanno a disposizione più patatine di quante se ne possano digerire in qualsiasi momento? È possibile riscaldare le patatine senza che diventino mollicce?
Per riscaldare le patatine, mettetele in forno preriscaldato su una teglia per circa 5 minuti fino a quando non saranno ben calde. È anche possibile utilizzare una friggitrice ad aria per riscaldare le patatine.
Come riscaldare le patatine
Se vi sono avanzate delle patatine fritte, la buona notizia è che possono essere riscaldate facilmente. Ma non siate tentati di riscaldarle nel microonde, perché risulterebbero mollicce e poco appetitose. Abbiamo invece due altri modi per riscaldare le patatine che non prevedono l'uso del microonde.
Vediamo due semplici modi per riscaldare le patatine fritte in modo che siano belle e gustose quando le si vuole gustare:
Come riscaldare le patatine nel forno
Riscaldare le patatine fritte in forno è facile, ma bisogna assicurarsi di non farle seccare. Di seguito sono riportati i passaggi necessari:
- Preriscaldare il forno
Accendere il forno e preriscaldarlo a 205C o 400F. - Disporre le patatine su un vassoio
Foderate una teglia da forno con carta oleata e distribuitevi sopra le patatine. Cercate di disporle in modo uniforme per evitare che si sovrappongano. - Riscaldare
Quando il forno è a temperatura, riscaldare le patatine per cinque minuti. - Controllare la temperatura
Togliete una patatina dalla teglia e bucatela con una forchetta. Si deve vedere del vapore uscire dal centro della patata, il che indica che è pronta. Se non è ancora a temperatura, rimettere la teglia in forno per qualche altro minuto. - Servire e gustare
Ora siete pronti a servire le patatine riscaldate con qualsiasi accompagnamento scegliate.
Come riscaldare le patatine nella friggitrice ad aria
Se avete una friggitrice ad aria in casa, potete usarla per riscaldare perfettamente le patatine. Ecco i semplici passaggi da seguire:
- Caricare il cestello
Mettete le patatine nel cestello della friggitrice ad aria. Non dovete preoccuparvi di distanziarle. - Accendere
Impostare la friggitrice ad aria a 205C o 400F e riscaldare le patatine per 4-5 minuti. - Controllare la temperatura
Estrarre una patatina dal cestello e bucarla con una forchetta. Se è bollente, le patatine sono pronte per essere servite. In caso contrario, lasciatele nella friggitrice ancora per qualche minuto. - Servire e gustare
Quando siete soddisfatti che le vostre patatine siano a temperatura, non vi resta che aggiungere un po' di sale e aceto e gustare.
Qual è il modo migliore per riscaldare le patatine fritte?
Il modo migliore per riscaldare le patatine è utilizzare il forno o la friggitrice ad aria. In entrambi i casi, è necessario lasciare a ogni patatina un ampio spazio, altrimenti si inzupperanno.
Un'altra cosa da ricordare è che l'uso di una padella o del microonde non è la soluzione migliore. In questo modo si otterranno immediatamente patatine mollicce e inzuppate.
Come riscaldare le patatine con successo
Se volete avere un successo totale quando si tratta di riscaldare le patatine, seguite i nostri 3 consigli fondamentali:
- Non riscaldare nel microonde – Forse ve ne sarete già accorti, ma non vi consigliamo di riscaldare le patatine nel microonde! Anche se per alcuni può andare bene, non tutti amano le patatine inzuppate! Vale la pena spendere un po' più di tempo per riscaldarle nel forno o nella friggitrice ad aria.
- Non usate la salsa – Se avete intenzione di conservare e riscaldare le patatine in un secondo momento, non ricopritele di salsa o sugo. Anche in questo caso, le patatine si inzupperanno quando verranno conservate o riscaldate, quindi è meglio mantenerle il più semplici possibile (un po' di sale e aceto non guasteranno).
- Conservare correttamente – Una volta che le patatine si sono raffreddate, è necessario avvolgerle bene e metterle in frigorifero o in freezer. Più a lungo le lasciate a temperatura ambiente, più è probabile che si rovinino. Anche se può essere una tentazione lasciare il cibo da asporto sul bancone, prendete l'abitudine di avvolgere bene le patatine in modo che siano ottime quando le riscaldate.
È sicuro riscaldare le patatine?
Sì, è assolutamente sicuro riscaldare le patatine. Che si tratti di patatine avanzate di Mcdonald's, di patatine di un negozio di patatine o di patatine ricce fatte in casa, è possibile riscaldarle seguendo i passaggi indicati sopra.
Ma, come già detto, è meglio non riscaldare le patatine nel microonde, perché così facendo quasi sicuramente si inzupperanno.
Domande frequenti su come riscaldare le patatine
Se avete ancora domande su come riscaldare le patatine o le fritture, queste domande frequenti potrebbero aiutarvi. In caso contrario, non esitate a lasciare un commento alla fine di questo articolo:
Si possono riscaldare le patatine del negozio di chip?
Sì, è possibile riscaldare le patatine del negozio di patatine. Anzi, è possibile riscaldare un intero pasto a base di pesce dal chippy. Assicuratevi di riscaldarle entro 48 ore dall'acquisto per evitare che diventino troppo molli.
Si possono mangiare le patatine fredde il giorno dopo?
A condizione che siano stati conservati in modo sicuro (non a temperatura ambiente), dovrebbero poter essere consumati freddi il giorno successivo, se non ci si può preoccupare di eseguire il processo di riscaldamento descritto sopra.
Si possono riscaldare le patatine fritte di manzo?
Sì, in genere è possibile riscaldare le patatine fritte che sono state ricoperte con qualsiasi tipo di grasso. È possibile che le patatine non siano più croccanti come in precedenza. Ma questo è sempre un inconveniente del riscaldare qualsiasi cosa.