Le patatine fritte non mancano mai di soddisfare, ma quando sono caricate con abbondante formaggio, diventano il comfort food definitivo. Le patatine al formaggio (o cheesy chips, come vengono spesso chiamate nel Regno Unito) prendono l'umile porzione di patatine fritte e la migliorano a nuovi livelli.
È facile lasciarsi ingannare da quanto lo strato di formaggio in più possa rendere una normale porzione di patatine fritte. Spesso ci si ritrova a lottare per finire un'intera porzione di patatine al formaggio. Ma non si può lasciare che un pasto così confortante vada sprecato, quindi come riscaldarle il giorno dopo?
Per riscaldare le patatine al formaggio, mettete le patatine senza formaggio in un forno a 180° C per circa 5 minuti prima di aggiungere nuovamente il formaggio e riscaldare per altri 5 minuti.
Come riscaldare le patatine al formaggio
Per riscaldare le patatine al formaggio si possono utilizzare alcuni metodi.
Dovreste scegliere il metodo che non solo vi è più comodo, ma anche quello che vi permetterà di riscaldare al meglio il tipo di patatine utilizzate per le patatine al formaggio:
Come riscaldare le patatine al formaggio nel forno
Il modo più semplice per riscaldarle è il forno. Questo metodo funziona meglio quando le patatine sono più spesse rispetto a quelle a bastoncino. In questo modo si otterrà una meravigliosa croccantezza senza che si brucino.
Ecco come fare:
- Riscaldare il forno
Prima di riscaldare le patatine, preriscaldate il forno a 180° C e aspettate circa 5 minuti che il forno si riscaldi. - Riscaldare una teglia
Foderate una teglia con uno strato di pellicola da cucina e mettetela direttamente nel forno per riscaldarla. - Rimuovere il formaggio
Mentre la teglia si riscalda, togliere le patatine al formaggio dal frigorifero e separare con cura il formaggio dalle patatine. Mettete il formaggio da parte per il momento. - Organizzare le patatine
Togliete la teglia calda dal forno e disponete le patatine sul vassoio. Cercate di evitare qualsiasi sovrapposizione e di disporle il più uniformemente possibile sulla teglia. - Riscaldare le patatine
Rimettere il vassoio di supporto nel forno e riscaldare nuovamente le patatine per 5 minuti. - Riscaldare il formaggio
Dopo 5 minuti, ricoprire di nuovo le patatine con il formaggio e riscaldare ancora per 1 minuto, fino a quando il formaggio non si sarà completamente riscaldato. Quindi servire.
Come riscaldare le patatine al formaggio in padella
Per un metodo di riscaldamento più versatile, potete utilizzare il piano cottura e una padella antiaderente per riscaldare le patatine al formaggio. Questo metodo funziona per qualsiasi tipo di taglio di frittura, a patto che si possa tenere sotto controllo le patatine mentre si riscaldano:
- Scaldare una padella
Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente fino a quando non sarà calda al tatto. - Rimuovere il formaggio
Mentre la padella si riscalda, togliere il formaggio dalle patatine e metterlo da parte per il momento. - Riscaldare le patatine
Mettere le patatine direttamente nella padella riscaldata. Lasciare riscaldare le patatine per 2 minuti. - Capovolgere
Dopo 2 minuti, utilizzare una spatola piatta per girare le patatine in modo che si riscaldino uniformemente. Quindi lasciarle riscaldare per altri 2 minuti. - Aggiungere il formaggio
Una volta che le patatine sono calde e croccanti come desiderate, aggiungete il formaggio in cima alle patatine. Riscaldare per altri 1-2 minuti o finché il formaggio non è caldo al tatto. - Servire
Spegnere il fornello e utilizzare la spatola per trasferire le patatine al formaggio su un piatto pulito. Quindi servire.
Come riscaldare le patatine al formaggio con successo
Anche se le patatine al formaggio possono essere semplicemente formaggio e patatine fritte normali, le patatine fritte da sole non sono sempre la cosa più facile da riscaldare, per non parlare di altri condimenti.
Ecco quindi alcuni consigli per riuscire a riscaldare senza problemi le patatine al formaggio avanzate:
- Cercate di rimuovere il formaggio – La cosa più importante da evitare quando si riscaldano le patatine al formaggio è che si inzuppino. Per questo motivo, i metodi sopra descritti prevedono di riscaldare le patatine e il formaggio separatamente. Sarà molto più facile farlo se vi ricorderete di separare il formaggio dalle patatine prima di riporle in frigorifero e di conservare il formaggio in un contenitore separato dalle patatine.
- Diffidate di altri condimenti – Molti negozi di kebab e furgoni da asporto che vendono patatine al formaggio le riempiono anche di altri condimenti per ottenere il massimo del comfort. Alcuni di questi extra includono carne macinata. Se le patatine al formaggio includono carne, è necessario assicurarsi che la carne venga riscaldata a una temperatura elevata per eliminare eventuali batteri persistenti.
- Usate la carta stagnola nel forno – Quando riscaldate le patatine al formaggio nel forno, usate la carta stagnola, che assorbe meglio il calore del forno e rende le patatine croccanti quando vengono toccate dalla carta. Se però avete a disposizione della carta da forno, potete usare quella.
- EVITARE il microonde! – Dovreste sempre evitare di usare il microonde per riscaldare qualsiasi tipo di patatine, soprattutto quelle al formaggio. Il forno a microonde mantiene le patatine inzuppate ma asciuga il formaggio, rovinando il gusto e la consistenza delle patatine al formaggio.
È sicuro riscaldare le patatine al formaggio?
Le patatine al formaggio sono essenzialmente delle normali patatine fritte ricoperte da un meraviglioso strato di formaggio, spesso mozzarella. Se le patatine al formaggio sono state conservate in frigorifero per un massimo di 2 giorni, possono essere riscaldate senza problemi.
Tenete presente che le patatine al formaggio che includono condimenti a base di carne possono essere riscaldate solo se la temperatura è sufficientemente alta. In caso contrario, si potrebbero ingerire batteri pericolosi.
Riscaldare le patatine al formaggio FAQ
Se avete altre domande su come riscaldare le patatine al formaggio, consultate queste FAQ:
Si possono riscaldare le patatine al formaggio nel microonde?
No! Dovreste evitare di usare il microonde per riscaldare le patatine al formaggio. Si otterrà una patatina molliccia, con una salsa al formaggio secca e dura.
Si possono riscaldare le patatine al formaggio nella friggitrice ad aria?
Sì, la friggitrice ad aria può essere utilizzata per riscaldare le patatine al formaggio, ma è necessario rimuovere il più possibile il condimento al formaggio prima di riscaldare le patatine per 5 minuti. Si può poi aggiungere il formaggio e riscaldare per altri 5 minuti, il tutto a circa 200°C.