Come fare, Riscaldare

Come riscaldare le patate arrosto

Chi non ama le patate arrosto croccanti fuori e morbide dentro? Sono un piatto forte della cucina britannica e l’accompagnamento perfetto per cene a base di pollo, agnello o manzo.

Se siete riusciti a non mangiare tutti gli arrosti in una volta sola, potreste averli messi in frigo o in freezer per conservarli per un altro giorno. Ma si possono riscaldare le patate arrosto?

Per riscaldare le patate arrosto, il metodo migliore è metterle in forno su una teglia preriscaldata con un goccio d’olio. È possibile utilizzare il microonde, ma purtroppo diventeranno mollicce.

Come riscaldare le patate arrosto

Il modo migliore per riscaldare le patate arrosto è senza dubbio il forno. In questo modo le patate rimangono belle croccanti e non si inzuppano. Ma è anche possibile riscaldarle nel microonde e nella friggitrice ad aria, se si preferisce.

Cominciamo con il riscaldare le patate arrosto nel forno:

Come riscaldare le patate arrosto nel forno

Se potete, dovreste sempre riscaldare le patate arrosto nel forno, e potete farlo seguendo questi semplici passaggi:

  1. Preriscaldare il forno
    Accendete il forno a 400F o 205C.
  2. Preparare le patate arrosto
    Foderate una teglia con carta da forno o carta stagnola e spruzzatela con olio da cucina a basso contenuto di grassi o olio d’oliva. Questo eviterà che le patate si attacchino alla superficie. Distribuire quindi le patate in modo uniforme sulla teglia.
  3. Coprire con la carta stagnola
    Applicate uno strato di carta stagnola sulla teglia, in modo da coprire le patate. Questo assicura che si riscaldino in modo uniforme e non si brucino.
  4. Riscaldare
    Mettere la teglia di arrosti in forno per 10-15 minuti.
  5. Controllare, gustare e servire
    Dopo non più di quindici minuti, togliete le patate e controllate che siano ben calde. Se lo sono, sono pronte per essere servite e gustate!

Patate arrosto nel forno

Come riscaldare le patate arrosto nel microonde

Tecnicamente si può riscaldare quasi tutto nel microonde, e lo stesso vale per le patate arrosto.

Detto questo, non è l’opzione migliore, in quanto è probabile che diventino mollicce o mollicce. Tuttavia, se volete comunque riscaldarle nel microonde, ecco come fare:

  1. Preparare le patate
    Disporre le patate arrosto su un piatto o un recipiente adatto al microonde, assicurandosi che siano ben distanziate.
  2. Coprire
    Se ne avete a disposizione, avvolgete le patate arrosto in una pellicola di plastica adatta al microonde. Questa pellicola è molto più efficace dei tovaglioli di carta, ma se non si ha altra scelta si possono usare i tovaglioli di carta.
  3. Riscaldare
    Al minimo del microonde, riscaldare le patate arrosto in sessanta secondi, controllando ogni volta la cottura.
  4. Servire e gustare
    Una volta che le patate sono belle calde, toglierle dal microonde e aggiungere il condimento prima di servirle.

Come riscaldare le patate arrosto nella friggitrice ad aria

Se avete una friggitrice ad aria in cucina, potete usarla per riscaldare le patate arrosto seguendo questi passaggi:

  1. Aggiungere le patate al cestello
    Posizionare le patate arrosto sul ripiano della friggitrice ad aria. Non ci si deve preoccupare troppo di come sono posizionate e va bene che si sovrappongano.
  2. Accendere la friggitrice
    Impostare la friggitrice ad aria su una temperatura di circa 400F o 205C.
  3. Riscaldare
    Lasciare le patate arrosto nella friggitrice per un massimo di cinque minuti prima di controllarne la cottura. Se non sono di vostro gradimento, potreste doverle riscaldare per altri due minuti.
  4. Servire e gustare
    Se sono calde e croccanti, le patate arrosto sono pronte per essere servite e divorate con il pasto e dovrebbero essere buone come appena cotte.

Patate nella friggitrice ad aria

Come riscaldare le patate arrosto con successo

Riscaldare le patate arrosto non è troppo difficile, ma alcuni consigli vi aiuteranno ad avere un successo completo. Date una rapida lettura a questi 3 consigli fondamentali:

  • Utilizzare il forno per ottenere i migliori risultati – Il modo migliore per riscaldare le patate arrosto è il forno. Anche se richiede più tempo rispetto agli altri metodi sopra descritti, permette di ottenere patate dal sapore migliore e vale la pena di spendere più tempo!

    Riscaldare le patate arrosto nel microonde può farle diventare mollicce, cosa che sicuramente vorrete evitare.

  • Riscaldare da congelato – Se avete congelato le patate arrosto per conservarle un po’ più a lungo, dovreste riscaldarle in forno direttamente da congelate.

    Se le scongelate prima, è più probabile che diventino mollicce. Se si riscaldano le patate arrosto da congelate, è necessario aggiungere 5-10 minuti al tempo di riscaldamento.

  • Congelatele – Le patate arrosto sono troppo deliziose per essere buttate via! La buona notizia è che possono essere conservate in frigorifero per 3-4 giorni e poi congelate fino a 6 mesi.

    In questo modo potrete riscaldarle e gustarle quando vorrete, senza preoccuparvi che vadano sprecate.

È sicuro riscaldare le patate arrosto?

È perfettamente sicuro riscaldare le patate arrosto, sia refrigerate che congelate. Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di riscaldare le patate arrosto nel forno, poiché il microonde può farle diventare mollicce, soprattutto se sono state scongelate.

Anche la friggitrice ad aria è una buona opzione, se ne avete una, perché riduce leggermente il tempo di cottura.

In generale, sarebbe meglio non dover mai buttare via le patate arrosto, perché possono essere congelate e riscaldate fino a sei mesi dal momento in cui sono state cucinate.

Domande frequenti su come riscaldare le patate arrosto

Di seguito sono riportate alcune domande comuni da tenere a mente quando si tratta di riscaldare le patate arrosto:

Si possono mangiare le patate arrosto fredde?

Certo! Non c’è niente di più soddisfacente di una patata arrosto fredda, dopo aver gustato il pranzo della domenica.

Come si fa a mantenere le patate arrosto croccanti quando le si riscalda?

La prima cosa da fare per garantire che le patate arrosto rimangano croccanti è evitare il microonde. Il microonde fa sì che le patate arrosto diventino mollicce. Quando le riscaldate in forno, preriscaldate una teglia con un po’ d’olio. Questo aiuterà a rendere più croccante lo strato esterno delle patate.