Come fare, Riscaldare

Come riscaldare le ali di pollo

Non importa se preferite le ali impanate, arrostite o ricoperte di salsa. C’è qualcosa di così attraente nella gustosa pelle del pollo che distingue le ali di pollo da altri piatti a base di pollo.

Tuttavia, il pollo può diventare molto secco quando viene riscaldato. Come evitare di far seccare completamente le ali di pollo avanzate e di rovinare il piatto quando si vogliono gustare le ali di pollo il giorno dopo?

Per riscaldare le ali di pollo, l’opzione più semplice è metterle in forno su una teglia foderata per un tempo compreso tra 15 e 25 minuti. È anche possibile riscaldarle in una friggitrice ad aria.

Come riscaldare le ali di pollo

Sia che le ali di pollo siano state fritte o cotte al forno, il segreto per riscaldare le ali di pollo avanzate è evitare che la pelle del pollo diventi gommosa.

Le ali di pollo gommose non solo sono sgradevoli, ma possono anche rovinare il pasto, il che è un peccato perché le ali di pollo riscaldate correttamente sono gustose e deliziose.

Il modo migliore per evitare ali di pollo gommose è riscaldarle in forno o usare una friggitrice ad aria:

Come riscaldare le ali di pollo al forno

È possibile riscaldare in forno sia le ali di pollo fritte che quelle cotte al forno.

Se la temperatura è sufficientemente bassa, la pelle del pollo risulterà croccante anziché gommosa o secca. Ecco come fare:

  1. Preriscaldare il forno
    Impostare il forno a 180°C prima di iniziare a preparare le ali di pollo da riscaldare.
  2. Preparare una teglia da forno
    Con la carta da forno, foderate una teglia abbastanza grande da contenere tutte le ali di pollo. In alternativa, se non avete a disposizione la carta da forno, versate un po’ di olio da cucina direttamente sulla teglia e distribuitelo uniformemente.
  3. Organizzare le ali di pollo
    Distribuite uniformemente le ali di pollo sulla teglia, lasciando spazi uguali tra le ali ed evitando che si tocchino.
  4. Coprire con la carta stagnola
    Se volete che le ali di pollo siano più croccanti, non copritele con la carta stagnola. Ma se le ali di pollo sono già troppo croccanti per i vostri gusti, coprite il vassoio con della pellicola da cucina.
  5. Riscaldare
    Impostate un tempo di 15 minuti e riscaldate le ali di pollo.
  6. Riscaldare (di nuovo)
    Controllare le ali dopo 15 minuti. Se sono ancora fredde al centro, riscaldarle per altri 10 minuti.
  7. Riscaldare la salsa
    Mentre le ali di pollo si scaldano nel forno, trasferite la salsa in una ciotola per microonde e riscaldatela per 1 minuto.
  8. Unire il pollo e la salsa
    Quando le ali di pollo e la salsa sono ben riscaldate, trasferite il pollo in un piatto resistente e coprite le ali con la salsa. In alternativa, si può usare una ciotola resistente al calore e far saltare il pollo nella salsa. Ma è un po’ più complicato.
  9. Servire
    Non resta che impiattare le ali di pollo e gustare.

Ali di pollo appiccicose

Come riscaldare le ali di pollo nella friggitrice ad aria

Per le ali di pollo precedentemente fritte, una friggitrice ad aria può aiutare a ritrovare quella croccantezza soddisfacente. Inoltre, non è necessario l’uso di olio:

  1. Organizzare il pollo nella friggitrice
    Nel cestello della friggitrice ad aria, disponete il pollo in modo che ci sia uno spazio tra le ali. Meno le ali si toccano, più la cottura sarà uniforme. Questo può significare riscaldare le ali di pollo in più lotti.
  2. Preparare la friggitrice ad aria
    Quando le ali di pollo sono pronte, si può procedere a preparare la friggitrice ad aria. Portate la temperatura a 180C o 205C per ottenere le ali più croccanti.
  3. Riscaldare
    Impostate un timer per 5 minuti e lasciate scaldare le ali di pollo.
  4. Riscaldare la salsa
    È il momento di riscaldare la salsa che intendete servire con le ali. Questa operazione va fatta nel microonde o sul fornello a fuoco lento.
  5. Servire immediatamente
    Al termine dei 5 minuti, servite le ali di pollo in un piatto resistente e ricopritele con la salsa riscaldata.

Come riscaldare le ali di pollo con successo

Riscaldare le ali di pollo in modo efficace può richiedere un po’ di tempo e rischia di provocare un’intossicazione alimentare se non viene fatto correttamente.

Tuttavia, se seguite i consigli che seguono, non avrete problemi a riscaldare le ali di pollo:

  • Utilizzare un termometro termico – Spesso, quando si riscaldano le ali di pollo, può essere difficile capire se hanno raggiunto una temperatura sufficientemente sicura per essere mangiate solo guardando le ali. L’uso di un termometro è il modo migliore per assicurarsi che il pollo sia sicuro da mangiare. L’interno del pollo deve raggiungere almeno 75°C prima di essere servito.
  • Più alto il calore, più croccante il pollo – A seconda di quanto siano già croccanti le ali di pollo, potrebbe essere necessario impostare la friggitrice ad aria su un calore più alto e lasciare le ali a riscaldare per un tempo più breve per ottenere quella croccantezza soddisfacente. Questa operazione va fatta solo se si friggono le ali di pollo all’aria. Se si imposta il forno a una temperatura più alta, il pollo si secca e perde il suo sapore.

È sicuro riscaldare le ali di pollo?

Le ali di pollo possono essere riscaldate solo se coperte e conservate in frigorifero. Non si dovrebbe aspettare più di 2 giorni per riscaldare il pollo. In caso contrario, inizieranno a svilupparsi batteri nocivi.

Anche in questo caso, è necessario assicurarsi che il pollo sia cotto a fondo per uccidere eventuali batteri che hanno iniziato a svilupparsi. I metodi sopra elencati faranno questo per voi.

Riscaldare le ali di pollo FAQ

Avete ancora domande sui metodi migliori per riscaldare le ali di pollo? Allora date un’occhiata a queste FAQ:

Si possono riscaldare le ali di pollo nel microonde?

Sebbene sia possibile riscaldare le ali di pollo al microonde, non è la soluzione migliore. Le ali di pollo si seccano rapidamente e perdono la loro croccantezza esterna. Optate invece per il forno o la friggitrice ad aria.

Come riscaldare le ali di pollo e mantenerle croccanti?

Più alto è il calore, più croccanti saranno le ali di pollo quando le riscaldate nella friggitrice ad aria. Non saranno mai completamente croccanti se riscaldate nel forno o nel microonde.