Conosciuta anche come torta greca di spinaci, la spanakopita è un classico piatto mediterraneo. Alcuni degli ingredienti principali del piatto sono gli spinaci e il formaggio feta, che sono una combinazione classica in qualsiasi piatto. Tuttavia, l'uso della pasta fillo aggiunge un tocco unico a un piatto altrimenti mediocre.
La spanakopita è un pasto completo a sé stante. Ma può anche essere servita insieme ad altri piatti mediterranei e a sostanziosi banchetti festivi. La Spanakopita è uno di quei piatti che si gustano meglio appena sfornati. Tuttavia, se vi trovate con qualche avanzo di torta, potete riscaldarla e gustarla il giorno dopo.
Per riscaldare la spanakopita, mettetela su una teglia foderata e poi infornatela a 180°C per circa 15 minuti, girandola a metà cottura per far penetrare il calore in modo uniforme.
Come riscaldare la Spanakopita
La Spanakopita è una prelibatezza non solo perché è così deliziosa, ma anche perché può richiedere molta abilità per essere padroneggiata. I vari ingredienti utilizzati possono essere cotti troppo o poco e rovinare il piatto.
Quando si riscalda la spanakopita, si deve seguire la stessa linea sottile che si segue quando si cucina una spanakopita fresca. Ma questo non significa che riscaldare la spanakopita sia impossibile, a patto che si segua uno dei metodi indicati di seguito:
Come riscaldare la spanakopita al forno
Data la delicatezza della spanakopita, la cosa migliore da fare per riscaldare la spanakopita avanzata è utilizzare lo stesso metodo di riscaldamento usato per cucinare il piatto: il forno.
Il forno è uno degli unici elettrodomestici da cucina in grado di fornire in modo affidabile un calore secco e costante quando si riscalda la spanakopita. Questa è la chiave per ottenere una spanakopita riscaldata dal gusto eccellente e dalla consistenza perfetta.
Seguite questo metodo di cottura per ottenere la migliore spanakopita riscaldata:
- Riscaldare il forno
Lasciare preriscaldare il forno a 180°C per 10 minuti prima di riscaldare la spanakopita. - Preparare una teglia da forno
Rivestite una teglia di grandi dimensioni con carta da forno per evitare che la pasta fillo si attacchi alla teglia. Cercate di utilizzare una teglia che non schiacci la spanakopita e non ne rovini la forma. - Srotolare la spanakopita
La spanakopita deve essere esposta completamente al calore del forno. Togliete l'involucro di plastica o la pellicola dalla spanakopita e trasferitela direttamente sulla teglia. - Riscaldare
Mettete la spanakopita al centro del forno e lasciatela cuocere per circa 10 minuti o finché il centro non sarà caldo. - Capovolgere
Con una spatola girate delicatamente la spanakopita. Quindi rimettetela in forno per altri 3-5 minuti. - Servire immediatamente
Non appena la pasta fillo della spanakopita avrà raggiunto un colore dorato, impiattatela e servitela.
Come riscaldare la spanakopita nella friggitrice ad aria
Il calore secco e costante della friggitrice ad aria non è esattamente come quello del forno, ma può essere utilizzato in modo simile.
Può essere difficile capire quando la spanakopita ha finito di riscaldarsi nella friggitrice ad aria, quindi utilizzate questo metodo solo se potete tenere sotto controllo la spanakopita mentre si riscalda:
- Riscaldare la friggitrice ad aria
Impostare la friggitrice ad aria a 180 C e lasciarla riscaldare per circa 5 minuti. Questo tempo varia a seconda della friggitrice ad aria. - Srotolare la Spanakopita
Rimuovere l'involucro protettivo o la pellicola utilizzata per coprire la spanakopita. - Riscaldare
Mettere la spanakopita direttamente nella friggitrice ad aria e riscaldarla per 5 minuti. - Controllare
Dopo 5 minuti, aprire la friggitrice ad aria e controllare che la parte superiore della spanakopita sia diventata dorata. Se non c'è colore, la spanakopita deve continuare a cuocere. Se invece ha iniziato a dorarsi, servitela immediatamente.
Si può riscaldare la spanakopita nel microonde?
Si dovrebbe evitare di riscaldare la spanakopita nel microonde. Il fillo diventerà molliccio, il che è l'opposto di ciò che si desidera dalla pasta fillo croccante.
Come riscaldare la Spanakopita con successo
Riscaldare la spanakopita può sembrare un disastro in agguato, ma i problemi che si possono verificare sono facilmente evitabili. Soprattutto se si segue attentamente il metodo sopra descritto e si ricordano i seguenti consigli:
- Concentratevi sulla croccantezza – Sebbene vogliate che la vostra spanakopita sia ben riscaldata, la delicata pasta fillo è quella che più facilmente si riscalda male. Si vuole che la pasta rimanga croccante, il che richiede un calore secco costante. Non badate a quanto tempo impiega la spanakopita a riscaldarsi, ma piuttosto a quanto diventa croccante la pasta fillo.
- Evitare il forno a microonde – Come per qualsiasi altro alimento a base di pasta fillo, l'utilizzo del forno a microonde per riscaldare la spanakopita non può che portare a un disastro. Nel microonde non ci sarà spazio per l'umidità che fuoriesce mentre gli spinaci si riscaldano, rendendo la fillo troppo molliccia. Potete usare il microonde per iniziare il processo di riscaldamento, ma finirlo nel forno o nella friggitrice ad aria.
- La friggitrice ad aria è la migliore per la spanakopita surgelata – Sebbene sia possibile utilizzare la friggitrice ad aria per riscaldare la spanakopita refrigerata, è il metodo migliore per riscaldare la spanakopita surgelata. Mettere la spanakopita congelata direttamente nella friggitrice ad aria, cuocerla con il metodo sopra descritto e poi lasciarla riposare per un momento nella friggitrice ad aria chiusa prima di mangiarla.
- I tempi variano – Tenete presente che più piccola è la vostra spanakopita, meno tempo avrà bisogno di essere riscaldata. Valutate quanto tempo la vostra spanakopita ha bisogno di essere riscaldata in base a quanto è croccante la pasta fillo esterna e alla temperatura del centro degli spinaci.
È sicuro riscaldare la spanakopita?
La spanakopita può essere consumata fredda, se lo si desidera, ed è ancora commestibile se conservata in frigorifero per un massimo di 2 giorni. Quando si riscalda la spanakopita, è generalmente sicuro riscaldarla per un massimo di 2 giorni.
La spanakopita può diventare un problema di sicurezza a seconda degli ingredienti aggiuntivi utilizzati nella torta. La carne dovrà essere riscaldata fino a quando non sarà bollente per eliminare eventuali batteri residui. Anche altri ingredienti aggiuntivi, come le uova, dovranno essere riscaldati a una temperatura sufficientemente sicura.
Domande frequenti sulla Spanakopita da riscaldare
Se avete ancora domande su come riscaldare la spanakopita, queste potrebbero aiutarvi:
A che temperatura deve essere la Spanakopita?
La temperatura interna della spanakopita dovrebbe essere di circa 75°C per garantire una cottura completa e l'assenza di batteri.
Si possono riscaldare i triangoli di spanakopita?
Sì, la spanakopita di qualsiasi forma e dimensione può essere riscaldata. I triangoli di spanakopita vanno disposti su una teglia foderata e poi messi in forno caldo per circa 15 minuti, girandoli a metà cottura.