Come fare, Riscaldare

Come riscaldare la punta di petto affumicata

Chi ama la carne alla texana conosce bene la punta di petto affumicata. Si tratta di un classico piatto del sud dell'America che ha bisogno solo di una semplice salsa BBQ per brillare. Si prepara affumicando o cuocendo alla brace il brisket, uno dei pezzi di manzo più saporiti e teneri.

L'intero processo di cottura può durare alcune ore e, molto probabilmente, vi lascerà un avanzo di punta di petto affumicata sufficiente per alcuni pasti nei giorni successivi. Ma è una buona idea riscaldare la punta di petto affumicata? E qual è il modo migliore per farlo?

Per riscaldare la punta di petto affumicata, i risultati migliori si ottengono riscaldandola in un affumicatore. Tuttavia, un modo semplice per riscaldarla è metterla in un piatto coperto con un po' di liquido e metterla in forno per 25 minuti.

Come riscaldare la punta di petto affumicata

Non è necessario un barbecue o un affumicatore per riscaldare la punta di petto affumicata. Ci sono alcuni altri modi per garantire che la consistenza della punta di petto affumicata rimanga invariata, senza perdere l'inconfondibile sapore affumicato e saporito.

Naturalmente, il modo migliore per riscaldare la punta di petto affumicata è quello di utilizzare un affumicatore o un barbecue, in quanto è il modo migliore per cucinare la carne. Ma anche il forno può funzionare altrettanto bene.

Ecco i due metodi migliori per riscaldare la punta di petto affumicata:

Come riscaldare la punta di petto affumicata nell'affumicatore

Se siete voi a cucinare la punta di petto affumicata, invece di essere la persona che ruba gli avanzi dal barbecue annuale di famiglia, allora saprete già come funziona un affumicatore.

Dovreste usare queste competenze per riscaldare la punta di petto affumicata usando il vostro affumicatore:

  1. Riscaldare la griglia
    Preparate la griglia del vostro affumicatore usando la carbonella fino a raggiungere i 110 C.
  2. Avvolgere nella pellicola
    Mentre la griglia si riscalda, potete preparare la punta di petto affumicata da riscaldare avvolgendola interamente in un doppio strato di carta stagnola.
  3. Riscaldare
    Non riscaldare la punta di petto direttamente al centro della griglia. Posizionatela invece sul lato freddo della griglia e lasciatela riscaldare per 15 minuti.
  4. Controllare
    Dopo 15 minuti, utilizzare un termometro per carne e forare la carne al centro. Se la carne ha raggiunto almeno 70 C, passare alla fase successiva. In caso contrario, lasciar riscaldare la carne ancora per un po' fino a raggiungere la giusta temperatura.
  5. Passare al centro
    Una volta che la punta di petto affumicata ha raggiunto i 70 C, togliere con cura la pellicola e posizionare la carne nuda al centro della griglia, dove la griglia è più calda.

Affumicare la punta di petto sul barbecue

  1. Riscaldare (di nuovo)
    Impostare un timer per 7 minuti e chiudere il grill. Questo ulteriore riscaldamento contribuirà a rendere la carne nuovamente masticabile senza che diventi troppo secca.

Come riscaldare la punta di petto affumicata al forno

Molti evitano di mettere la punta di petto affumicata vicino al forno per paura che diventi troppo secca o che rovini il sapore della punta di petto.

Tuttavia, per la maggior parte delle persone, l'uso del forno per riscaldare la punta di petto affumicata non solo è il metodo più semplice, ma è anche l'unica opzione possibile. Non tutti, infatti, dispongono di un giardino o di uno spazio per utilizzare un affumicatore o un barbecue.

Ma questo non significa che, quando si portano a casa gli avanzi del barbecue di famiglia, si debba avere a che fare con una punta di petto affumicata fredda o di qualità inferiore. Seguite invece questo metodo per riscaldare la punta di petto affumicata utilizzando un forno normale:

  1. Preriscaldare il forno
    Prima di iniziare, impostate il forno a 160°C.
  2. Mettere in una teglia da forno
    Prendete una pirofila grande e profonda e trasferiteci con cura la punta di petto affumicata.
  3. Reidratare la carne
    È probabile che la punta di petto affumicata abbia iniziato a seccarsi mentre era conservata in frigorifero. Utilizzate 250 ml di brodo di manzo o il fondo di cottura della carne per reidratarla, spalmandolo sulla carne.
  4. Coprire
    Prendete della carta stagnola e coprite la parte superiore della punta di petto con almeno due strati di carta stagnola. Ripiegate i lati della carta stagnola sulla teglia per mantenere il calore all'interno.
  5. Riscaldare
    Impostare un timer per 25 minuti e lasciare la punta di petto affumicata a riscaldarsi.

Come riscaldare con successo la punta di petto affumicata

Dato che la cottura della punta di petto richiede molto tempo e fatica, non si vuole rovinare la consistenza e il sapore della carne guadagnata duramente quando si cerca di riscaldare gli avanzi.

Ecco alcuni consigli da seguire per garantire il successo del riscaldo della punta di petto affumicata avanzata:

  • Riscaldare a temperatura ambiente – La punta di petto affumicata è una carne delicatamente tenera. È perfettamente masticabile e per nulla secca. Tuttavia, se si cerca di riscaldare la punta di petto affumicata direttamente dal frigorifero o dal congelatore, si rovina la consistenza della carne, rendendola eccessivamente gommosa e secca. Si consiglia di lasciare riposare la punta di petto affumicata a temperatura ambiente per almeno 2 ore.
  • Lento e costante – Non siate tentati di portare il vostro apparecchio di riscaldamento al massimo per poter cenare prima. La punta di petto affumicata risulterà troppo dura e gommosa per essere apprezzata. Riscaldate invece la punta di petto affumicata a una temperatura più bassa e per un tempo più lungo, per mantenere la succosità della carne.

È sicuro riscaldare la punta di petto affumicata?

Sì, è assolutamente sicuro riscaldare la punta di petto affumicata. Anzi, vi consigliamo di far durare la vostra punta di petto affumicata qualche giorno, visto che la sua preparazione richiede molto tempo.

Detto questo, la punta di petto affumicata può essere riscaldata solo se è stata conservata correttamente in frigorifero per un massimo di 4 giorni.

Riscaldare la punta di petto affumicata – FAQ

Avete ancora qualche domanda su come riscaldare la punta di petto? Queste FAQ potrebbero avere la risposta che cercate:

Riscaldare la punta di petto affumicata fa perdere l'affumicatura?

Se si riscalda la punta di petto affumicata, il sapore di affumicatura diminuisce se si usa il forno. Se invece la si riscalda sul barbecue, il sapore di affumicato viene esaltato.

Come riscaldare la punta di petto senza che si secchi?

Quando si riscalda la punta di petto in forno, l'aggiunta di una spruzzata di brodo o di altro liquido al piatto può evitare che si secchi. Sfortunatamente, riscaldando qualsiasi tipo di carne, l'umidità viene eliminata.