Ah, la pizza avanzata! Poche cose sono così eccitanti come svegliarsi al mattino e ricordarsi di avere un paio di fette di pizza in frigo da mangiare per affrontare la mattinata o per un pranzo veloce. Ma qual è il modo migliore per riscaldare la pizza?
Per riscaldare la pizza, mettetela in una padella sul fuoco o in forno. Riscaldare la pizza nel microonde può farla diventare molliccia, quindi è meglio evitarlo.
Come riscaldare la pizza
Il problema più grande che si incontra quando si riscalda la pizza è che potrebbe diventare molliccia, per questo vi consigliamo di non metterla nel microonde!
Invece, date un'occhiata a questi due metodi infallibili per riscaldarla, in modo che sia gustosa come la prima volta:
Come riscaldare la pizza sul fornello
Anche se potrebbe sorprendervi, riscaldare la pizza sul fornello è il modo migliore per riscaldare gli avanzi. Potrebbe non essere considerata l'opzione ideale, ma in realtà è l'approccio che consigliamo:
Ecco come riscaldare gli avanzi in padella:
- Riscaldare la padella
Mettere una padella piatta e antiaderente a fuoco medio sul fornello e aggiungere qualche goccia d'acqua alla base. - Aggiungere la pizza
Aggiungere le fette di pizza alla padella e riscaldarla per 2-3 minuti finché il formaggio non inizia a sciogliersi. Coprire la padella con un coperchio o un foglio di alluminio e lasciare cuocere la pizza nella padella. Questa è la fase che aiuta a far sciogliere il formaggio. - Servire e gustare
Con una spatola staccate la pizza dal fondo della teglia e trasferitela su un piatto. Ecco fatto: pizza riscaldata senza fondo molliccio.
Si può riscaldare la pizza nella friggitrice ad aria?
Sì, è possibile riscaldare la pizza nella friggitrice ad aria. Impostate la temperatura a circa 180°C e friggete le singole fette per circa 3 minuti, a seconda dello spessore, finché non saranno ben calde.
Come riscaldare la pizza in forno
Un'altra opzione per riscaldare la pizza è il forno. Questa soluzione è probabilmente la migliore se si tratta di riscaldare una pizza intera, anziché a fette, perché cercare di far entrare una pizza intera in una padella sarà un'impresa.
Ecco cosa dovete fare:
- Preriscaldare il forno
Accendere il forno e preriscaldarlo a 200C o 395F. - Riscaldare un vassoio
Coprire un vassoio con la carta stagnola e metterlo in forno per 2-3 minuti. In questo modo si riscalderà bene prima di aggiungere la pizza. Potete anche scegliere di utilizzare una pietra per pizza, se ne avete una. - Aggiungere la pizza e riscaldare
Togliere la teglia dal forno e aggiungere la pizza. Rimettere in forno e riscaldare per 8-10 minuti. - Servire e gustare
Togliete la pizza dal forno e gustatela! Dovrebbe essere bollente, quindi potrebbe essere necessario lasciarla riposare per un minuto prima di gustarla.
Come riscaldare la pizza con successo
Ora avete due metodi per riscaldare la pizza con successo, ma ecco i nostri 3 consigli per assicurarvi un successo completo:
- Evitare il microonde – Anche se la tentazione di riscaldare la pizza nel microonde è forte, non fatelo! A causa del funzionamento del microonde, è probabile che la base della pizza si inzuppi.
- Gustare la pizza fredda – Ad alcune persone la pizza fredda piace tanto quanto quella appena sfornata! Se non avete mai provato la pizza fredda, non sapete cosa vi state perdendo. Non solo è deliziosa, ma vi risparmierà la fatica di riscaldarla.
- Tagliatela a fette – Anche se potete riscaldare una pizza intera, tagliarla a fette vi semplifica la vita, soprattutto se si tratta di una pizza grande o XL! Potete sempre lasciare le fette rimanenti per i giorni successivi: la pizza avanzata dovrebbe essere buona per 2-3 giorni, a patto che la avvolgiate bene e la conserviate in frigorifero.
- Aggiungete altro formaggio – Se volete una parte superiore particolarmente appiccicosa, strappate qualche pezzo di mozzarella e distribuitela sulla parte superiore della pizza prima di riscaldarla.
È sicuro riscaldare la pizza?
Sì, è perfettamente sicuro riscaldare la pizza. Tuttavia, poiché si tratta di latticini, è necessario fare attenzione a lasciare la pizza a temperatura ambiente.
Il formaggio si rovina se lasciato fuori per troppo tempo, quindi è necessario mettere la pizza avanzata in frigorifero il prima possibile, in modo che sia bella e gustosa quando si è pronti a gustare gli avanzi.
Se il condimento della pizza contiene un prodotto a base di carne, come salame o salamino, è bene usare la massima cautela. La pizza può essere riscaldata, ma non deve essere lasciata a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo.
Domande frequenti sulla pizza riscaldata
Di seguito sono riportate un paio di domande comuni che vengono poste quando si pensa di riscaldare la pizza:
Si può riscaldare la pizza Domino's avanzata?
La pizza Domino's avanzata (o qualsiasi altra pizza da asporto) può essere riscaldata con uno dei metodi sopra descritti. A condizione che non la si lasci a temperatura ambiente per lunghi periodi di tempo, la pizza può essere riscaldata senza problemi.
Si può riscaldare la pizza nel microonde?
Sebbene sia perfettamente sicuro usare il microonde per riscaldare la pizza, non è una cosa che raccomandiamo di fare. La base croccante si ridurrà in poltiglia e i condimenti si seccheranno.
Si può riscaldare la pizza al salame piccante?
Sì, è possibile riscaldare la pizza con la maggior parte dei condimenti, a condizione di conservarla correttamente. Una volta raffreddata a temperatura ambiente, non lasciatela fuori per lunghi periodi di tempo. Questo vale soprattutto per i condimenti a base di carne.
Qual è il modo migliore per riscaldare la pizza?
Quando si riscalda una pizza intera, la soluzione migliore è usare il forno. In questo modo la pizza si riscalda correttamente, la base diventa croccante e la parte superiore morbida. Purtroppo è meglio evitare l'uso del microonde.