Come fare, Riscaldare

Come riscaldare la pizza in crosta ripiena

Sebbene la pizza esista da decenni, la pizza in crosta ripiena è un'invenzione recente che migliora l'umile pizza e la rende ancora più deliziosa. Dopotutto, chi rifiuterebbe di aggiungere del formaggio alla propria pizza?

L'unico problema della pizza in crosta ripiena è la sua capacità di saziare. Se provate a mangiare una pizza in crosta ripiena da soli, probabilmente troverete molti avanzi. Per fortuna è possibile riscaldare la pizza in crosta ripiena per gustarla il giorno dopo.

Per riscaldare la pizza in crosta ripiena, mettetela su un piatto adatto al microonde e copritela con un telo da cucina umido prima di riscaldarla in raffiche di 30 secondi. Il tempo di riscaldamento dovrebbe essere di circa 3 minuti in totale.

Come riscaldare la pizza in crosta ripiena

Proprio come quando si riscalda una normale pizza sottile, ci sono diversi metodi che si possono usare per riscaldare la pizza in crosta ripiena.

Questi metodi non solo renderanno la pizza nuovamente croccante, ma faranno anche sciogliere il formaggio sopra la pizza e nella crosta ripiena per ottenere l'iconico effetto "cheese pull".

Per ottenere la migliore pizza in crosta ripiena riscaldata, seguite uno dei metodi di riscaldamento indicati di seguito:

Come riscaldare la pizza in crosta farcita nel microonde

Non sempre si ha voglia di mezza pizza in crosta ripiena, ma quando si ha voglia di uno spuntino al formaggio, una singola fetta è perfetta.

Se mettete una fetta di pizza ripiena direttamente nel microonde, il formaggio e la crosta si seccheranno troppo per essere uno spuntino piacevole. Provate invece questo metodo:

  1. Mettete su un piatto
    Prendete un piatto adatto al microonde e mettete la vostra fetta di pizza con crosta ripiena direttamente nel piatto. Se volete riscaldare due pezzi alla volta, cercate di distanziare i pezzi in modo che non si sovrappongano.
  2. Inumidire un panno
    Per aggiungere un po' di umidità alla crosta della pizza, inumidite leggermente un panno da cucina e mettetelo sopra la pizza.
  3. Riscaldare
    Mettere la pizza coperta nel microonde e riscaldarla a intervalli di 30 secondi.
  4. Servire
    Per riscaldare completamente la pizza dovrebbero essere necessari 2-3 minuti. Una volta che l'intera pizza è sufficientemente calda, si può servire e gustare!

Come riscaldare la pizza in crosta ripiena in forno

Come per la pizza surgelata, è possibile riscaldare la pizza in crosta ripiena in forno seguendo alcuni semplici passaggi.

Questi passaggi sono indicati dalla stessa Pizza Hut, che incoraggia i clienti a riscaldare gli avanzi per evitare sprechi. Ecco le istruzioni:

  1. Preriscaldare il forno
    Lasciare riscaldare il forno a 176C per circa 10 minuti prima di riscaldare la pizza per evitare che la crosta si inzuppi.
  2. Posizionare sulla teglia
    Rivestite una teglia con carta da forno e stendete gli avanzi di pizza in crosta farcita sulla teglia. Non sovrapporre i pezzi.
  3. Riscaldare
    Posizionare la teglia piena di pizza al centro del forno e impostare un timer per 5 minuti. Chiudere il forno e lasciare che la pizza si riscaldi.
  4. Girare
    Dopo 5 minuti, utilizzate un canovaccio o un guanto da forno per girare la teglia nel forno. In questo modo la pizza si riscalderà in modo uniforme senza lasciare zone fredde.
  5. Riscaldare di nuovo
    Impostate un altro timer per 5 minuti e lasciate che la pizza finisca di riscaldarsi.
  6. Servire
    A seconda del funzionamento del vostro forno, potrebbe essere necessario riscaldare nuovamente la pizza per un tempo superiore ai 10 minuti totali. Ma non appena la pizza in crosta ripiena sarà completamente riscaldata, servitela direttamente dal forno.

Come riscaldare con successo la pizza in crosta ripiena

Riscaldare la pizza può sembrare un'operazione abbastanza semplice, ma è molto facile rovinare una pizza perfettamente buona quando la si riscalda. Potreste renderla troppo asciutta o troppo molliccia.

Le pizze in crosta farcite presentano molti degli stessi problemi delle pizze normali quando vengono riscaldate. Ecco quindi alcuni consigli utili per garantire che la pizza in crosta ripiena venga riscaldata con successo ogni volta:

  • Evitare le sovrapposizioni – Indipendentemente dal metodo di riscaldamento utilizzato, le fette di pizza in crosta ripiena devono essere esposte interamente al calore per riscaldarsi correttamente. Assicuratevi che quando disponete le fette di pizza su un piatto, una teglia o una padella, non ci siano fette sovrapposte. In caso contrario, alcune fette saranno troppo cotte e altre ancora fredde.
  • Usate una tazza d'acqua – Potete riscaldare la pizza in crosta farcita fino a 4 giorni dopo la cottura, se l'avete conservata in frigorifero per tutto il tempo. Tuttavia, più a lungo si conserva la pizza, più diventa rafferma.

    Per evitare di mangiare croste stantie, mettete una tazza di acqua fredda (a prova di calore) nel forno o nel microonde con la pizza per creare un po' di umidità in più. In questo modo la crosta della pizza tornerà perfettamente morbida.

  • Riscaldare i condimenti a base di carne – Il formaggio e la crosta della pizza in crosta farcita sono abbastanza facili da riscaldare, ma se avete scelto dei condimenti a base di carne sulla pizza, dovrete fare più attenzione a riscaldare la pizza.

    Questo perché la carne è più incline a sviluppare batteri cattivi nel corso del tempo e deve raggiungere temperature elevate per ucciderli. Riscaldate le pizze di carne in crosta farcite per circa 5 minuti in più rispetto alle altre pizze.

Pizza al salame piccante

È sicuro riscaldare la pizza in crosta farcita?

La sicurezza di una pizza in crosta ripiena da riscaldare dipende esclusivamente dal tipo di condimenti che avete scelto per la vostra pizza. Una pizza in crosta ripiena al formaggio sarà molto più facile da riscaldare in termini di sicurezza rispetto a una pizza con doppio banchetto di carne, dato che la carne è soggetta a batteri cattivi.

Detto questo, assicurarsi che la pizza di carne sia stata conservata in frigorifero per un massimo di 3 giorni e che sia stata riscaldata a fondo in modo da uccidere eventuali batteri in crescita sulla carne renderà la pizza sicura da riscaldare e mangiare.

Riscaldare la pizza in crosta farcita – FAQ

Se avete altre domande su come riscaldare la pizza in crosta ripiena, date un'occhiata a queste:

Si può riscaldare la pizza in crosta ripiena di Pizza Hut?

È possibile riscaldare la pizza ripiena di Pizza Hut. Secondo Pizza Hut, il forno è il modo migliore per riscaldare la pizza.

È possibile riscaldare la pizza in crosta ripiena di Papa John's?

Sì, la pizza in crosta ripiena di Papa John's può essere riscaldata. È possibile riscaldarla nel forno a microonde o nel forno.