Come fare, Riscaldare

Come riscaldare la creme brulee

Alcuni dessert gridano semplicemente lusso, da una torta a forma di rosetta ombreggiata a un'indulgente crostata al cioccolato. La creme brulee è certamente considerata un dessert di lusso. Richiede particolari abilità di cottura che rappresentano una sfida che non tutti hanno la pazienza di superare.

Quando si ottiene una creme brulee perfetta, è quasi troppo bella per essere mangiata… quasi.

Il problema della creme brulee è che è ingannevolmente piena per un dessert che è essenzialmente una crema cotta al forno con un'elegante copertura di zucchero. Non dovete lasciare che il vostro duro lavoro vada sprecato. Riscaldatela il giorno dopo!

Per riscaldare la creme brulee, scaldate il forno a 150° C, quindi mettete la creme brulee su una teglia e infornatela per 5 minuti. Controllare che la crema sia calda con uno spiedino. Se non lo è, riscaldare nuovamente per altri 3 minuti.

Come riscaldare la creme brulee

In genere, la creme brulee è un dessert che si serve freddo, con l'unico calore residuo dello strato di zucchero bruciato che ricopre la creme brulee.

Tuttavia, come la crema pasticcera, molte persone preferiscono la creme brulee calda. Esistono diversi modi per riscaldare la creme brulee senza rovinarne il gusto e la consistenza delicata:

Come riscaldare la creme brulee al forno

Il modo più infallibile per riscaldare la creme brulee è quello di riscaldarla nello stesso modo in cui avreste potuto cucinare il dolce all'inizio: in forno! È molto più semplice riscaldare la creme brulee in forno che cucinarla fresca.

Basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Riscaldare il forno
    Prima di riscaldare la brulee, accendere il forno con l'impostazione a ventaglio e preriscaldarlo a 150 gradi.
  2. Preparare la brulee
    Per mantenere la creme brulee in piano mentre la si riscalda, posizionare il pirottino o il piatto della creme brulee su una teglia stabile.
  3. Riscaldare
    Quando il forno è sufficientemente caldo, posizionare la teglia al centro del forno. Impostare un timer per 5 minuti e lasciare che la brulee si riscaldi.
  4. Controllo
    Dopo 5 minuti, aprire il forno e infilare delicatamente un coltello o uno spiedino al centro della creme brulee per verificare se la crema pasticcera si è riscaldata completamente.
  5. Riscaldare di nuovo
    Se così fosse, togliete la creme brulee e gustatela. Ma se il centro della creme brulee è ancora freddo, riscaldare per altri 5 minuti, controllando ogni minuto circa per evitare che la creme brulee si cuocia troppo.
  6. Servire immediatamente
    Non appena la creme brulee è sufficientemente calda, toglierla dal forno e gustarla subito.

Come riscaldare la creme brulee nella friggitrice ad aria

Al giorno d'oggi quasi tutti e la loro madre hanno una friggitrice ad aria, e chi può biasimarli? Sono più economici di un forno e, in alcuni casi, possono dare risultati migliori.

La buona notizia è che potete riscaldare la vostra creme brulee con una friggitrice ad aria con il minimo sforzo:

  1. Preriscaldare la friggitrice ad aria
    Per ottenere risultati ottimali, preriscaldare la friggitrice ad aria a circa 180 gradi prima di riscaldare la creme brulee.
  2. Disporre la creme brulee
    Conservare la creme brulee nel pirottino o nel piatto originale e posizionarla direttamente al centro del cestello della friggitrice ad aria. In alternativa, se si riscaldano due creme brulee, distanziarle uniformemente nella friggitrice ad aria.
  3. Riscaldare
    Chiudere la friggitrice ad aria e riscaldare la creme brulee per 5-7 minuti, a seconda della quantità di creme brulee che si sta riscaldando.
  4. Controllare e servire
    Aprire la friggitrice ad aria e controllare se il centro della creme brulee è stato riscaldato bene con un coltello o uno spiedino. Quindi servire la creme brulee non appena è sufficientemente calda.

Come riscaldare la creme brulee con successo

Come quando si prepara la creme brulee fresca, anche quando si riscalda la creme brulee avanzata possono sorgere alcuni problemi. Ecco quindi alcuni consigli da tenere a mente per garantire che la creme brulee abbia lo stesso sapore lussuoso quando viene riscaldata:

  • Aggiungere un nuovo strato di zucchero – L'unica parte della creme brulee avanzata che potrebbe non essere possibile riscaldare in modo appropriato è lo strato di zucchero sopra. Poiché lo zucchero sarà già sciolto quando si riscaldano gli avanzi, non è detto che si riscaldi bene. Per vivere al meglio la creme brulee il giorno dopo, cospargete uno strato di zucchero fresco sopra la creme brulee e fatelo sciogliere con un cannello o con il grill.

Sciogliere lo zucchero sulla creme brulee

  • Riscaldare nel piatto originale – Non è necessario sporcare un'altra ciotola o un pirottino per riscaldare la creme brulee. Conservatela nello stesso piatto in cui l'avete cucinata all'inizio e utilizzate lo stesso piatto per riscaldare il dessert. In questo modo non si perderà alcun sapore durante il processo di riscaldamento.
  • Distribuire uniformemente – Quando si riscalda più di una creme brulee, bisogna assicurarsi che i pirottini siano distanziati uniformemente nel forno o nel microonde. In questo modo i dessert si riscalderanno in modo più uniforme.
  • Evitare la cottura eccessiva – L'ultima cosa da fare è riscaldare la creme brulee troppo a lungo, in quanto la crema pasticcera risulterebbe troppo cotta e si trasformerebbe in un pasticcio bruciato e gommoso. Seguite attentamente i tempi indicati sopra e interrompete la cottura della creme brulee non appena la crema è calda al tatto.
  • Non usare il microonde – Riscaldare la creme brulee nel microonde richiede molti passaggi in più, per questo i metodi sopra descritti sono molto più semplici.

È sicuro riscaldare la creme brulee?

Poiché la creme brulee è semplicemente una crema pasticcera cotta al forno, si può riscaldare senza problemi.

Per evitare che i latticini della creme brulee irrancidiscano, è necessario conservare il dessert in frigorifero e solo per circa 3 giorni. Dopo 3 giorni, dovrete buttarlo via perché c'è il rischio che vi dia problemi di stomaco.

Riscaldare la creme brulee – Domande frequenti

Avete altre domande su come riscaldare la creme brulee? Allora date un'occhiata a queste domande:

Si può mangiare la creme brulee fredda?

Certo! La creme brulee è solo una crema pasticcera che è stata fatta rapprendere. A condizione che la crema sia cotta e poi lasciata raffreddare, si può gustare la creme brulee anche fredda.

La creme brulee è buona anche il giorno dopo?

Sì, può essere deliziosa. Anzi, il giorno dopo il sapore di vaniglia della crema pasticcera potrebbe intensificarsi un po'.