Come fare, Riscaldare

Come riscaldare i falafel

Per anni, i falafel sono stati un sostituto della carne per vegetariani e vegani che desiderano la croccantezza delle crocchette di pollo senza la carne.

Il falafel è un tipo di frittella originaria del Medio Oriente che ha trovato popolarità in Nord America negli anni Settanta. A seconda della ricetta, i falafel possono essere preparati con fave o fagioli, ma più comunemente con ceci.

È l’interno morbido e spugnoso e l’esterno perfettamente croccante a rendere i falafel un successo in tutto il mondo. Ma è opportuno riscaldare i falafel e si può riacquistare quella consistenza croccante dopo che i falafel sono rimasti in frigorifero per qualche giorno?

Per riscaldare i falafel, aggiungete dell’olio in una padella calda, quindi friggete i falafel per 2 minuti su entrambi i lati o fino a quando non sono caldi al centro. Si possono anche riscaldare in forno, ma ci vorrà un po’ più di tempo.

Come riscaldare i falafel

Non è difficile riscaldare i falafel avanzati e renderli deliziosi come se fossero appena fatti.

La sfida più grande quando si riscaldano i falafel è rendere l’esterno abbastanza croccante da avere una leggera croccantezza senza seccare completamente l’interno della frittella. Fortunatamente, esistono un paio di metodi di cottura che funzionano benissimo per riscaldare i falafel:

Come riscaldare i falafel sul fornello

La maggior parte delle ricette richiede di cuocere i falafel in padella per farli diventare croccanti all’esterno. Tuttavia, quando si riscaldano i falafel dopo che sono già stati cotti, la soluzione migliore è una padella.

Inoltre, è possibile riscaldare porzioni di falafel grandi e piccole in pochi minuti, ottenendo un guscio esterno perfettamente croccante. Ecco come fare:

  1. Aggiungere olio
    Prendete il vostro olio da cucina neutro preferito e versatene uno strato sottile nella padella, muovendo l’olio in modo che copra tutto il fondo della padella. Mettete la padella a fuoco medio-alto.
  2. Riscaldare l’olio
    Mettete la padella su un fuoco medio-alto e lasciatela scaldare. Quando l’olio inizia a sfrigolare, è abbastanza caldo per riscaldare i falafel.
  3. Riscaldare
    Mettere i falafel direttamente nella padella. Lasciare cuocere i falafel per circa 2 minuti nell’olio caldo.

Friggere i falafel

  1. Capovolgere
    Dopo 2 minuti, girate i falafel e riscaldateli di nuovo per altri 2 minuti. In questo modo i falafel si riscalderanno in modo uniforme.
  2. Servire
    Quando l’esterno del falafel avrà assunto un bel colore intenso, sarà pronto per essere servito.

Come riscaldare i falafel al forno

Molti falafel acquistati in negozio indicano di cuocere i falafel in forno per ottenere una consistenza ottimale. È possibile ottenere questa consistenza sia con i falafel acquistati in negozio che con quelli fatti in casa utilizzando il forno a temperatura costante:

  1. Riscaldare il forno
    Prima di riscaldare i falafel, riscaldare il forno a 180 C.
  2. Avvolgerli
    Per mantenere il centro spugnoso, avvolgete i falafel nella pellicola da cucina. Potete avvolgere i falafel singolarmente, se sono più grandi, oppure in gruppo.
  3. Riscaldare
    Mettere i falafel avvolti direttamente al centro del forno e riscaldarli per 5 minuti.
  4. Servire
    Per le porzioni più piccole di falafel, è sufficiente riscaldarle per 5 minuti prima che siano pronte per essere servite.
  5. O riscaldare di nuovo
    Se invece state riscaldando un lotto più grande di falafel, girate i falafel nel forno dopo 5 minuti e riscaldateli di nuovo per altri 5-10 minuti.
  6. Servire
    Non cuocete i falafel per più di 15 minuti perché inizierebbero a seccarsi. Serviteli invece non appena il timer ha terminato la cottura.

Come riscaldare i falafel con successo

Come già detto, il problema principale che si può incontrare quando si riscaldano i falafel è quello di farli seccare nel tentativo di recuperare la croccantezza esterna. Ecco alcuni consigli che possono aiutarvi a evitare che ciò accada e a ottenere un falafel perfettamente riscaldato:

  • Preriscaldare l’elettrodomestico – Quando riscaldate il falafel in padella o nel forno, lasciate 5 minuti perché il forno o la padella si scaldino. Se si cerca di riscaldare il falafel mentre l’elettrodomestico si sta ancora scaldando, si impedisce al falafel di sviluppare la sua croccantezza esterna. Potrebbe anche rendere il falafel più molliccio.
  • Giocate con i sapori dell’olio – Di solito si consiglia di usare un olio dal sapore neutro per riscaldare qualsiasi piatto. Ma il falafel è così versatile che può essere abbinato a una vasta gamma di oli dal sapore delizioso. Utilizzate i falafel avanzati per sperimentare oli non neutri, come l’olio di sesamo.
  • Evitare il microonde – A meno che non vi piacciano i falafel mollicci e non croccanti, evitate di usare il microonde per riscaldare i falafel avanzati. Cercare di ottenere una consistenza croccante nel microonde non farà altro che seccare il falafel e farlo sbriciolare.
  • Pezzi più piccoli = tempo di riscaldamento più rapido – Come per qualsiasi altra cosa, più piccoli sono i pezzi di falafel, meno tempo avranno bisogno di essere riscaldati. Ricordate questo aspetto quando seguite uno dei due metodi sopra descritti, poiché i falafel si seccheranno se li riscaldate troppo a lungo.

È sicuro riscaldare i falafel?

Molte persone spesso gustano i falafel freddi e in insalata, quindi non è necessario riscaldarli per renderli sicuri da mangiare.

Tuttavia, se preferite i falafel caldi, dovrete conservare gli avanzi in frigorifero. Non ci saranno gli stessi problemi di sicurezza che si avrebbero riscaldando la carne, ma il falafel può diventare cattivo rapidamente se non viene conservato correttamente.

Domande frequenti sul riscaldamento dei falafel

Avete ancora qualche domanda su come riscaldare il falafel? Allora leggete queste domande:

Si possono riscaldare i falafel nel microonde?

No, purtroppo riscaldare i falafel nel microonde non è affatto una buona idea. I falafel perderanno tutta la loro consistenza e diventeranno mollicci e inzuppati – tutt’altro che quello che volete!

Si possono riscaldare i falafel nella friggitrice ad aria?

Sì, è possibile riscaldare i falafel nella friggitrice ad aria e ci vorranno solo 5-6 minuti a 180C. La friggitrice ad aria dovrebbe garantire una superficie esterna croccante.

Si possono mangiare i falafel freddi?

I falafel sono molto più gustosi se serviti caldi, ma questo non significa che non si possano gustare freddi. Sono perfetti se serviti come parte di un picnic.