Come fare, Microonde

Come cuocere l’haggis al microonde

Ah, l'haggis! Una prelibatezza squisitamente scozzese che è diventata il piatto preferito per le celebrazioni del Burns'. Nonostante la sua composizione controversa, l'haggis è molto amato da molti scozzesi e può essere cucinato in diversi modi. Ma è possibile cuocere l'haggis al microonde?

Per cuocere l'haggis al microonde, tagliatelo a pezzi e mettetelo su un piatto adatto al microonde prima di cuocerlo a fuoco alto per circa 6 minuti. A metà cottura, schiacciare l'haggis con il dorso di una forchetta.

Come cuocere l'haggis al microonde

L'haggis è uno di quei piatti che possono essere preparati in diversi modi, e la cottura al microonde è senza dubbio uno dei più semplici. Di seguito sono riportati i passaggi necessari per cucinare l'haggis alla perfezione nel microonde:

  1. Dividere il sacchetto
    Aprite l'haggis e toglietelo dal sacchetto in cui è contenuto, tagliatelo a fette e mettetelo su un piatto adatto al microonde.
  2. Coprire l'haggis
    Avvolgere il piatto in una pellicola trasparente o in un involucro adatto al microonde in modo da coprire completamente l'haggis prima di trasferirlo nel microonde.
  3. Riscaldare
    Portare il microonde ad alta temperatura e riscaldare l'haggis per tre minuti. Quindi, togliere il piatto dal microonde e schiacciare l'haggis con una forchetta. Una volta schiacciato, riscaldarlo per altri tre minuti.
  4. Controllo della cottura
    Dopo sei minuti di cottura, togliere l'haggis dal microonde e controllarne la temperatura. Quando è pronto per essere servito, l'haggis dovrebbe avere una temperatura di 75°C o 165F. Se non è ancora pronto, riscaldarlo per altri 1-2 minuti.
  5. Servire e gustare
    Il vostro haggis è ora pronto per essere servito insieme a neeps e tatties per un autentico piatto scozzese!

Si può cuocere l'haggis congelato al microonde?

Sì, è possibile cuocere l'haggis congelato al microonde, ma la sua consistenza ne risentirà. L'esterno si secca e si cuoce troppo. È meglio scongelare l'haggis durante la notte, lentamente, e poi cucinarlo nel microonde una volta scongelato.

Come cuocere l'haggis al microonde con successo

Ora che conoscete i cinque passaggi per cuocere l'haggis al microonde, ecco i nostri 3 consigli per renderlo ancora più buono:

  • Servire con Neeps e Tatties (ovviamente) – La tradizione scozzese vuole che l'haggis sia servito con neeps e tatties (rape e patate, per voi e per me). Mentre l'haggis cuoce al microonde, preparate una padella fumante di purè di patate e servitela insieme a rape cremose per una perfetta cena scozzese.

Come cuocere l'haggis al microonde

  • Siete nuovi all'haggis? Non chiedete cosa sia! – Se non sapete di cosa sia composto l'haggis, non chiedetelo! Godetevi invece i suoi sapori intensi e speziati e immaginate di mangiare del macinato!
  • Congelarlo – L'haggis si congela molto bene, sia cotto che crudo. Pertanto, se avete degli avanzi dalla vostra Burns' Supper o volete conservarlo per un periodo successivo dell'anno, potete confezionarlo e metterlo nel congelatore.

Perché l'haggis dovrebbe essere cotto al microonde

L'haggis è davvero facile da cucinare nel microonde, e il microonde è utile per i seguenti motivi:

Pronto in meno di 10 minuti

La cottura al microonde dell'haggis è il modo più rapido per preparare questa prelibatezza scozzese. Altri metodi possono richiedere fino a 40 minuti, quindi se avete poco tempo in cucina, mettete l'haggis nel microonde e lasciate che faccia la sua magia.

Non è necessaria alcuna preparazione

Oltre a tagliare il sacchetto e affettarlo, non è necessario preparare l'haggis prima di cuocerlo al microonde. Ciò consente di risparmiare tempo in cucina e di non avere alcuna abilità culinaria per riscaldare un haggis!

Poiché l'haggis non contiene molta umidità, non c'è il rischio che sporchi il microonde, come invece accade per alcuni cibi cotti al microonde!

Perché non si dovrebbe cuocere l'haggis al microonde

Sebbene sia il modo più semplice e veloce per preparare l'haggis, il microonde non è adatto a tutti. Ci sono alcuni inconvenienti di cui è bene essere consapevoli:

La consistenza non è delle migliori

Probabilmente il modo migliore per preparare l'haggis è friggerlo o grigliarlo. In questo modo si ottiene un esterno croccante, che si integra perfettamente con l'interno morbido e ricco.

La cottura al microonde fa sì che l'haggis risulti morbido, il che non è necessariamente delizioso come altri metodi di preparazione.

Facile da cuocere eccessivamente

Se si surriscalda l'haggis, diventa secco e gommoso. Se il vostro microonde è particolarmente potente, potreste facilmente rovinare l'haggis prima di servirlo.

Se siete preoccupati, potete sempre ridurre il calore e poi finirlo in padella se non è ancora pronto quando lo togliete.

Domande frequenti sull'haggis al microonde

Avete altre domande sull'haggis al microonde? Allora queste potrebbero aiutarvi:

Come si scongela l'haggis nel microonde?

Per scongelare l'haggis nel microonde, toglietelo dalla confezione e mettetelo su un piatto. Coprire con un tovagliolo di carta e accendere il microonde per scongelare per 2-3 minuti. Trascorso questo tempo, controllate se l'haggis si è scongelato e, in caso affermativo, procedete a riscaldarlo nel modo che preferite.

Si può riscaldare l'haggis nel microonde?

Sì, l'haggis può essere riscaldato nel microonde, a condizione che sia stato conservato correttamente in precedenza. Bastano 2 o 3 minuti nel microonde per riscaldarlo completamente.

Si può cuocere lo Speyside Haggis al microonde?

Grants of Speyside offre uno dei migliori haggis che si possano acquistare. Sebbene sia possibile cuocerlo al microonde, non si vuole rischiare di rovinarne la consistenza, quindi è probabilmente meglio friggerlo o grigliarlo.