Come fare, Microonde

Come cuocere l’edamame al microonde

I fagioli edamame stanno guadagnando popolarità e sono entrati nelle case di tutto il mondo. I fagioli edamame sono fagioli di soia raccolti quando sono ancora molto giovani, il che li rende più simili a verdure che a fagioli.

I fagioli edamame crescono in baccelli che conferiscono loro un aspetto simile a quello dei piselli. Il baccello in sé può essere mangiato, ma sono i fagioli edamame al suo interno ad essere più gustosi. Come tutti i fagioli di soia, i fagioli edamame devono essere cotti prima di essere consumati. È possibile utilizzare il microonde per cuocere gli edamame?

Per cuocere gli edamame al microonde, praticare una fessura all'estremità di ogni baccello, quindi aggiungerli a una ciotola con una spruzzata d'acqua e cuocerli al microonde a velocità elevata per 5 minuti.

Come cuocere gli edamame al microonde

È molto comune che i fagioli edamame vengano sbollentati, bolliti o cotti al vapore per essere cucinati. Quando si usa il microonde per cucinare gli edamame crudi, è più efficace usare il metodo della cottura a vapore. Ecco come fare:

  1. Preparare una ciotola
    Trovate una ciotola capiente per il microonde e aggiungete 2-4 cucchiai di acqua calda, a seconda della quantità di edamame che volete cucinare.
  2. Fate una fessura
    Con un coltello affilato tagliate le estremità di ogni baccello di edamame. Mettete i baccelli direttamente nella ciotola d'acqua.
  3. Coprire
    Inumidite leggermente un canovaccio e coprite la ciotola con il canovaccio per creare un coperchio. In alternativa, utilizzare un piatto per coprire la ciotola.
  4. Microonde
    Impostate il forno a microonde su un livello alto. Mettere la ciotola di edamame nel microonde e cuocere per 5 minuti.
  5. Scolare
    Togliere la ciotola di edamame dal microonde e rimuovere il coperchio, facendo attenzione al vapore che si forma. Scolare completamente gli edamame.
  6. Sgusciare i baccelli
    È possibile servire gli edamame così come sono, oppure estrarre i chicchi di edamame dai loro baccelli e servirli al loro posto, per renderli più facili da mangiare.

Come cuocere gli edamame al microonde con successo

Bisogna fare attenzione a come si cuociono gli edamame al microonde, perché non bisogna mangiare i fagioli di edamame crudi. Possono essere altamente tossici e decisamente disgustosi. Tenete a mente questi pochi consigli per assicurarvi di cuocere gli edamame al microonde con successo ogni volta:

  • Non saltate il taglio – Affinché il microonde possa cuocere a vapore i fagioli edamame fino in fondo, è necessario tagliare l'estremità dei baccelli per far entrare il vapore. Se si salta questo passaggio si otterranno fagioli edamame poco cotti, che possono essere tossici.
  • Cuocere i fagioli – In alternativa, è possibile rimuovere completamente i fagioli dai baccelli prima di cuocere l'edamame a vapore. Fate attenzione a non schiacciare o rompere i chicchi di edamame quando li togliete.
  • Rifinite con il sale – L'edamame è abbastanza gustoso da solo, ma molte persone amano bollire l'edamame in acqua condita per arricchirne il sapore. Cospargete i fagioli con una generosa quantità di sale dopo averli cotti al vapore per ottenere un risultato simile.
  • Il congelamento dura di più – L'edamame congelato è molto popolare nel Regno Unito e nei luoghi in cui l'edamame è più difficile da reperire. È possibile cuocere al microonde gli edamame surgelati seguendo il metodo descritto sopra, anche se i fagioli impiegheranno più tempo a cuocere, quindi tenetelo presente se provate a cuocere al microonde gli edamame direttamente da surgelati.

Perché si dovrebbe cuocere l'edamame al microonde

Per quanto riguarda i metodi tradizionali, la cottura al microonde degli edamame non è molto tradizionale, mentre lo è la cottura a vapore dei fagioli.

Ecco perché l'edamame cotto al microonde presenta molti vantaggi, in quanto è un adattamento moderno di un metodo di cottura tradizionale. Questi vantaggi includono:

Risparmio di sostanze nutritive

Le microonde sono spesso associate a cibi malsani, carichi di zuccheri e da fast food. Ma nel caso dei fagioli edamame, l'uso del microonde aiuta a conservare il maggior numero possibile di sostanze nutritive negli edamame grazie al metodo di cottura a vapore.

In questo modo si potrà godere di un'esperienza completa e ricca di sostanze nutritive come l'edamame, con molte proteine e antiossidanti.

Nessuna perdita di sapore

Allo stesso modo, non dovendo bollire gli edamame in un'intera pentola d'acqua, non dovrete preoccuparvi che il sapore dei chicchi di edamame si diluisca.

Potrete ottenere tutto il gusto previsto degli edamame.

Facile e veloce

Se doveste usare il vostro piano cottura per provare a cuocere gli edamame al vapore, dovreste aspettare che l'acqua bolla e poi iniziare a cuocere gli edamame, aggiungendo ben 10 minuti al loro tempo di cottura.

In confronto, i 5 minuti nel microonde sono molto più veloci e semplici, e richiedono solo una ciotola e un canovaccio.

Mantiene la consistenza

Il sapore dell'edamame è una cosa, ma l'edamame è ampiamente utilizzato nei piatti per la sua consistenza simile al burro.

Alcuni metodi di cottura rovinano questa consistenza, ma la cottura a vapore degli edamame nel microonde garantisce che i fagioli rimangano morbidi e burrosi.

Perché non si dovrebbe cuocere l'edamame al microonde

Nonostante il metodo tradizionale di cottura a vapore dei fagioli edamame, l'uso del microonde per cucinare un alimento così fresco come l'edamame può avere delle controindicazioni. Ad esempio:

Mancanza di gusto

Il motivo per cui molte persone preferiscono bollire gli edamame con il condimento è che i fagioli edamame hanno un sapore molto delicato che viene facilmente sovrastato dal resto del piatto.

L'uso del microonde per cuocere gli edamame al vapore elimina la possibilità di aggiungere altri sapori agli edamame e favorisce il loro sapore naturale.

Certo, si può aggiungere qualche condimento ai fagioli una volta cotti al vapore. Ma il sapore dei fagioli non avrà lo stesso impatto.

Può avere un sapore sgradevole

Il forno a microonde tende a contenere sapori e odori se lo si usa per riscaldare qualcosa di particolarmente pungente.

Se avete cucinato di recente una zuppa di pomodoro, ad esempio, i fagioli edamame svilupperanno un sapore simile, rovinando il gusto delicato dei fagioli.

Non è garantita la cottura

L'unico modo per cucinare efficacemente gli edamame nel microonde è utilizzare il metodo di cottura a vapore descritto sopra.

Il problema è che, a seconda della potenza del vostro microonde, potreste non essere in grado di produrre abbastanza vapore per cuocere gli edamame fino in fondo. Potreste essere pronti a cuocere gli edamame per 10 minuti o più, a seconda del vostro microonde.

Domande frequenti sugli edamame cotti al microonde

Avete altre domande sull'uso del microonde per cucinare gli edamame? Allora date un'occhiata a queste:

Si possono cuocere al microonde i fagioli edamame congelati?

Sì, gli edamame congelati possono essere cotti al microonde per ottenere una cottura completa. Ci vorranno circa 5-6 minuti ad alta temperatura.

Si possono mangiare i fagioli edamame crudi?

No, i fagioli edamame crudi non devono essere mangiati. Sono infatti tossici, come altri prodotti a base di soia, se non cotti.