Come fare, Microonde

Come cuocere le salsicce al microonde

Le salsicce sono un vero e proprio caposaldo. Sia che vengano servite al mattino con uova e pancetta, sia che vengano servite la sera con purè e sugo. Ma cucinarle richiede un po' di tempo: si possono cuocere le salsicce al microonde e si cuociono bene al microonde?

Per cuocere le salsicce al microonde, è sufficiente accendere il microonde ad alta temperatura. Ci vorranno circa 3 minuti per cuocere 2 salsicce nel microonde. Questo tempo aumenta con il numero di salsicce che si desidera cuocere al microonde.

Come cuocere le salsicce al microonde

Cuocere le salsicce al microonde non è troppo complicato, ma ci sono alcuni passaggi da seguire prima di gettarle:

  1. Tagliare e pungere
    Se le salsicce sono attaccate l'una all'altra, usare le forbici o un coltello per dividerle. Poi punzecchiate le salsicce più volte con una forchetta.
  2. Mettere in un piatto adatto al microonde
    Disporre le salsicce in un piatto adatto al microonde, assicurandosi che rimangano in un unico strato. Cercare di limitare il numero di salsicce da cuocere al microonde a 6 per volta.
  3. Coprire
    Coprire le salsicce nel piatto con un coperchio, una pellicola trasparente o un telo da cucina.
  4. Cuocere in microonde ad alta temperatura
    Passare al microonde a calore elevato per 2 o 3 minuti per due salsicce, 4 o 5 minuti per quattro salsicce o 6 o 8 minuti per sei salsicce. Controllare che le salsicce siano cotte a puntino dopo questo tempo.
  5. Sbucciare le pelli
    Le salsicce si staccheranno dalla pelle e saranno morbide e gommose. A questo punto è bene togliere la pelle.
  6. Servire
    Servire come si fa di solito con la colazione o con una buona porzione di purè per cena.

Come cuocere le salsicce al microonde con successo

Se volete cucinare le salsicce nel microonde, ecco i 3 consigli da seguire:

  • Punzecchiare le salsicce – Punzecchiare le salsicce prima di cuocerle al microonde può evitare che scoppino e permette al liquido in eccesso di fuoriuscire. L'ultima cosa che si desidera è che una salsiccia esploda.
  • Dorare rapidamente dopo – Purtroppo le salsicce cotte nel microonde non hanno colore e consistenza. Una volta cotte, è bene gettarle rapidamente in una padella calda per farle rosolare. Attenzione, però, perché la mancanza di pelle le rende fragili.

Salsicce marroni dopo la cottura al microonde

  • Scolare – Durante la cottura, le salsicce perdono liquido, quindi assicuratevi di scolarlo. Il liquido sarà unto, grasso e sgradevole da mangiare.

Perché si dovrebbero cuocere le salsicce al microonde

Cucinare le salsicce al microonde presenta alcuni vantaggi evidenti:

Rapidità

Bastano un paio di minuti per cuocere interamente le salsicce.

Ci vogliono circa 10 minuti in padella e fino a 30 minuti in forno. Se avete poco tempo, questo è il metodo da scegliere.

Senza disordine

Come spesso accade con la cottura al microonde, il disordine è molto minore e la quantità di piatti da lavare è notevolmente ridotta.

Attenzione, però, perché il vostro microonde continuerà a puzzare di salsicce durante la cottura. C'è la possibilità che le salsicce esplodano se non le si punge a sufficienza. Questo vi lascerà tutt'altro che indifferenti!

Perché non si dovrebbero cuocere le salsicce al microonde

Purtroppo, quando si parla di salsicce, sembra che gli svantaggi possano superare i benefici:

Nessuna colorazione

Le salsicce cotte nel microonde non ricevono calore diretto, quindi non si scuriscono.

Questa mancanza di colore può risultare poco appetibile, quindi dovrete prendere una padella e farle dorare. Non si tratta di un'operazione dispendiosa in termini di tempo, ma aggiunge un po' di lavoro al lavaggio che si stava cercando di evitare.

Sbucciare le bucce

Quando si cucina nel microonde, la pelle si stacca dalla carne e deve essere scartata. Questo può risultare strano se si è abituati a mangiare salsicce con la pelle.

Anche la pelle può risultare viscida o dura se cucinata nel microonde, a causa della mancanza di calore diretto.

Mancanza di sapore di carne

Il liquido fuoriesce quando si devono bucare le salsicce per evitare che scoppino. La perdita di liquido porterà a una perdita di sapore.

Purtroppo, queste salsicce mancano di sapore di carne e spesso sanno prevalentemente di pepe e aromi.

Domande frequenti sulle salsicce al microonde

Se avete ancora dei dubbi sulle salsicce al microonde, forse queste domande frequenti vi aiuteranno un po':

Si possono scongelare le salsicce nel microonde?

È possibile scongelare le salsicce nel microonde in modo semplice. Mettete le salsicce congelate su un piatto adatto al microonde e usate l'impostazione di scongelamento per un paio di minuti. Distanziate le salsicce in modo che non si tocchino più e passatele al microonde per un altro minuto, finché non saranno completamente scongelate.

Si possono riscaldare le salsicce nel microonde?

Sì, le salsicce possono essere riscaldate nel forno o nel microonde. Basta metterle nel microonde per 60 secondi per riscaldarle. Tuttavia, le salsicce si riscaldano meglio nel forno.

Si può cucinare la salsiccia italiana nel microonde?

Salsicce italiane

Sì, la salsiccia italiana può essere cucinata nel microonde come molte altre varietà di salsicce. Attenzione, però, il sapore sarà un po' insipido. Le salsicce italiane vengono solitamente cucinate per il loro sapore forte, che però viene a mancare quando vengono cotte al microonde.

Si possono cuocere le salsicce crude per la colazione nel microonde?

Sì, è possibile cucinare le salsicce per la colazione nel microonde. Cuocere al microonde a potenza elevata per 1 minuto per ogni salsiccia che si sta cucinando. Se si cucinano sei salsicce, è necessario cuocerle al microonde per circa 6 minuti.