Come fare, Microonde

Come cuocere le patate novelle al microonde

Esistono oltre 200 tipi di patate al mondo, ma le patate novelle sono sicuramente le più adorabili e le più facili da incorporare in una serie di piatti. Soprattutto perché sono una delle poche patate disponibili tutto l'anno.

Le patate novelle sono essenzialmente patate normali immature. In quanto tali, sono sensibilmente più dolci delle patate mature e più cremose a causa della mancanza di amido. Questa differenza fa delle patate novelle la patata perfetta da cuocere nel microonde?

Per cuocere le patate novelle al microonde, infilzatele con una forchetta, quindi mettetele in un piatto adatto al microonde con qualche noce di burro. Cuocere al microonde per 10 minuti, bagnando con il burro a metà cottura.

Come cuocere le patate novelle al microonde

Per cuocere le patate novelle al microonde basta davvero poco, ma i risultati sono comunque deliziosi. Che siate cuochi provetti o principianti, seguite il metodo che segue per ottenere le migliori patate per bambini cucinate al microonde:

  1. Lavare le patate
    Indipendentemente da dove acquistate le patate novelle, lavatele bene prima di cucinarle con acqua tiepida.
  2. Praticare i fori
    Con una forchetta, praticate delicatamente diversi fori in ciascuna delle patate novelle. Più fori ci sono per la fuoriuscita del vapore, meno è probabile che le patate esplodano nel microonde.
  3. Mettere in una ciotola
    Mettete tutte le patate novelle in una ciotola o in un piatto abbastanza profondo per evitare che le patate rotolino nel microonde.
  4. Coprire con il burro
    Potreste cuocere le patate novelle senza burro. Ma coprirle con 1-2 cucchiai di burro e i condimenti che preferite farà la differenza.
  5. Microonde
    Impostate il microonde al 75% di potenza e cuocete le patate novelle al microonde per 5 minuti.
  6. Riprendere nel burro
    Se avete scelto di imburrare le patate, toglietele dal microonde e usate un cucchiaio per ridistribuire il burro fuso sulle patate. Questo eviterà che si secchino e le renderà ancora più saporite.
  7. Di nuovo al microonde
    Rimettere le patate nel microonde e lasciarle cuocere per altri 5-7 minuti. O finché non saranno morbide.

Patate baby burrose al microonde

Come cuocere con successo le patate novelle al microonde

Le patate novelle hanno un aspetto, una consistenza e un sapore diversi da quelli delle patate normali. Possono anche essere più costose, quindi quando si ha un budget limitato, spesso è più sicuro acquistare patate normali nel caso in cui il pasto vada male.

La cottura al microonde delle patate novelle può spesso aumentare questa diffidenza, poiché non è il metodo tipico di cottura delle patate.

Ma potete risparmiarvi un bel po' di stress utilizzando questi consigli per assicurarvi di cuocere sempre con successo le patate novelle al microonde:

  • Tagliate le patate per ottenere risultati più rapidi – Le patate novelle sono già molto più piccole delle patate normali (da qui il loro nome). Ma se avete fretta e non volete aspettare 10 minuti per la cottura delle patate, tagliatele a metà dopo averle lavate.
  • Usate uno stuzzicadenti – Fare dei buchi nelle patate per far fuoriuscire il calore vi risparmierà un bel po' di confusione. Ma se l'uso di una forchetta per fare i buchi è troppo aggressivo per le dimensioni delle patate, potete usare uno stuzzicadenti o uno spiedino da kebab.

Perché cuocere le patate novelle al microonde

Grazie alle loro dimensioni ridotte e alla loro consistenza più cremosa, le patate novelle sono una delle poche varietà di patate che si prestano bene alla cottura in microonde.

Ci sono diversi vantaggi nel fare del microonde il vostro metodo di cottura preferito la prossima volta che avrete voglia della dolcezza di una patata novella. Ad esempio:

Poco lavoro, tanto gusto

L'uso del forno per cucinare le patate novelle può scoraggiare alcune persone dallo sperimentare erbe e condimenti diversi, per paura di rovinare completamente le patate.

È molto più facile bruciare le patate o farle seccare durante la cottura in forno, quindi impegnarsi per il loro gusto potrebbe essere una perdita di tempo.

Con il microonde, invece, sono poche le cose che possono andare storte nella cottura delle patate. Quindi, potete sperimentare una vasta gamma di sapori e combinazioni senza temere che le patate risultino disgustose.

Risparmio di tempo

L'ultima cosa che volete fare in una calda giornata estiva è far cuocere il forno per un'ora. La cottura al microonde delle patate novelle richiede meno di 15 minuti, rispetto ai 25 minuti medi della cottura in forno.

Allo stesso modo, le patate novelle cucinate al microonde richiedono pochissimo tempo per essere lavate, il che consente di risparmiare ancora più tempo da dedicare al relax invece che al caldo in cucina.

Perché non si dovrebbero cuocere le patate novelle al microonde

Se volete solo un contorno veloce per arricchire il vostro pasto principale, i problemi che possono derivare dalla cottura al microonde delle patate novelle potrebbero non essere abbastanza problematici da superare i benefici.

Tuttavia, se avete intenzione di servire le patate novelle come parte integrante del vostro pasto, dovreste tenere a mente alcuni accorgimenti:

Cambiamenti di consistenza

Ogni microonde funziona a un livello di potenza diverso e produce temperature leggermente diverse.

A seconda del microonde, le patate novelle possono diventare troppo morbide e mollicce o rimanere troppo dure per essere gradevoli.

Nessuna croccantezza

Come le patate normali, le patate novelle possono sviluppare una buccia croccante se arrostite. Ma questa croccantezza è praticamente impossibile da ottenere quando vengono cotte nel microonde. Quindi, se vi piace che la buccia delle patate sia croccante, scegliete il forno.

Domande frequenti sulle patate novelle cotte al microonde

Se avete domande specifiche sulle patate novelle da cuocere al microonde, queste potrebbero aiutarvi. In caso contrario, lasciate pure un commento in fondo alla pagina.

Si possono cuocere le patate novelle al microonde prima di arrostirle?

Patate baby arrostite al forno

Sì, è possibile utilizzare il microonde per cuocere parzialmente le patate novelle prima di arrostirle. In questo modo si otterrà una pelle croccante all'esterno. Passare al microonde per 3 minuti finché il centro non si è ammorbidito.

Si possono cuocere le patate novelle al microonde?

Sì, tutte le varietà e i colori di patate novelle possono essere cotte al microonde. Si cuociono nel microonde in 10 minuti, soprattutto se vengono imburrate abbondantemente.