Se siete vegani o seguite una dieta a base vegetale per la vostra salute, il tofu è un'ottima opzione proteica. Le persone hanno opinioni contrastanti sul tofu e sul suo sapore e consistenza, ma se si riesce a cucinarlo bene può essere assolutamente delizioso. Ma si può cuocere il tofu al microonde?
Per cuocere il tofu al microonde, tagliatelo a strisce, cospargetelo di aromi e passatelo al microonde per 3 minuti. Capovolgete i pezzi e passateli al microonde per un altro paio di minuti.
Come cuocere il tofu al microonde
Per cuocere il tofu al microonde con successo, è necessario seguire alcuni passaggi. Cuocere il tofu al microonde è facile e veloce, ma per farlo correttamente è necessario seguire questo metodo:
- Tagliare il tofu
Tagliate il tofu a strisce o a cubetti larghi circa mezzo centimetro. In questo modo si adatta al microonde ed è perfetto per essere aggiunto al pasto. - Mettere in una ciotola
Mettete le strisce di tofu in una ciotola adatta al microonde. Fate attenzione perché le strisce si romperanno se non fate attenzione. - Aggiungere gli aromi
Aggiungere il brodo o il condimento preferito. Mescolare il composto per ricoprire bene le strisce. Sistemare il tofu nella ciotola in modo che sia a strati ordinati. Questo aiuterà a cuocere in modo uniforme. - Microonde
Mettere la ciotola nel microonde e riscaldare per tre minuti. - Capovolgere
Estrarre la ciotola di tofu dal microonde e girare i pezzi. - Di nuovo al microonde
Rimettere nel microonde per altri due o tre minuti.
Questo metodo funziona per qualsiasi dimensione di tofu. Se volete tagliarlo a cubetti più piccoli, dovrete semplicemente ridurre i tempi. Se dimezzate le dimensioni dei vostri pezzi, riducete il tempo della metà.
Come cuocere il tofu al microonde con successo
Se volete ottenere un successo completo quando cuocete il tofu al microonde, leggete questi tre consigli:
- Ricoprire d'olio – Può capitare che il tofu si attacchi durante la cottura. Per evitare che ciò accada, potete ricoprire le strisce con olio spray. Questo aggiunge sapore e li aiuta a rimanere separati. L'olio spray assicura che ogni pezzo di tofu sia ricoperto in modo uniforme.
- Non riempite troppo la ciotola – Cercate di mantenere tutto il tofu in un unico strato quando lo cuocete al microonde. In questo modo si evita che il tofu si cuocia in modo non uniforme. Se avete molto tofu, fatelo in piccoli lotti.
- Usare tofu troppo cotto – A volte può capitare di sbagliare e di ritrovarsi con un tofu troppo cotto e difficile da mangiare. Non preoccupatevi se questo accade, il tofu può essere mangiato lo stesso. Preparate un delizioso brodo o una zuppa e mettetelo dentro. Questo li inumidirà e renderà la zuppa della pausa pranzo ancora più saziante e soddisfacente.
- Scambiare il tofu – Un altro problema che si può riscontrare è che i pezzi di tofu non si cuociono in modo uniforme. I pezzi ai bordi esterni della ciotola possono cuocere più velocemente. Quando siete a metà cottura, potete scambiarli in modo da spostare le strisce esterne al centro.
Perché si dovrebbe cuocere il tofu al microonde
Come potete immaginare, l'uso del microonde per cuocere il tofu presenta alcuni evidenti vantaggi. Ecco due motivi per cui è consigliabile farlo.
Ottima consistenza
Il primo vantaggio del tofu cotto al microonde è la consistenza. Quando si cuoce il tofu nel microonde, diventa molto sodo, un po' come i pezzi di pollo. È soddisfacente da mangiare e può aiutare a sentirsi sazi.
Super veloce
Il vantaggio principale della cottura del tofu nel microonde è la velocità di cottura. In cinque minuti il tofu è delizioso e pronto da mangiare.
Perché non si dovrebbe cuocere il tofu al microonde
Sfortunatamente, non ci sono solo buone notizie per quanto riguarda il tofu cotto al microonde. Ci sono alcuni inconvenienti da tenere presenti:
Facile da cuocere
È facile cuocere troppo il tofu nel microonde e può diventare molto duro e troppo gommoso per essere mangiato da solo. Questo potrebbe essere un disastro per i vostri piani per i pasti, ma il tofu può essere salvato facendolo finire in un delizioso brodo. Provate ad aggiungerlo alla zuppa di miso per un gustoso spuntino.
Il sapore non si diffonde bene
Se volete infondere molto sapore al tofu, allora è meglio cuocerlo con un metodo più lento. Sebbene sia possibile aggiungere sapore, perché la cottura del tofu è così rapida, il sapore non si diffonderà altrettanto bene.
Senza salamoia
Sebbene la consistenza interna del tofu sia perfetta quando viene cotto al microonde, tende a funzionare meglio nei piatti. Se si preferisce mangiare il tofu da solo, con un po' di croccantezza, non è possibile ottenerla con il microonde.
Domande frequenti sul tofu al microonde
Se avete ancora dei dubbi sul tofu da cuocere al microonde, queste domande frequenti potrebbero rispondere:
Si può scongelare il tofu nel microonde?
Sì, il tofu può essere scongelato nel microonde. Mettetelo nel microonde su un'impostazione di scongelamento per trenta o sessanta secondi. Controllare il tofu e ripetere l'operazione, se necessario, fino al completo scongelamento.
Si può riscaldare il tofu nel microonde?
Sì, il tofu può essere riscaldato nel microonde, ma la sua consistenza cambia drasticamente. Se si desidera riscaldare il tofu, è sufficiente metterlo in una ciotola. Spruzzatelo con un po' d'acqua e passatelo al microonde per un tempo compreso tra i trenta e i sessanta secondi.
Si può cuocere il mapo tofu al microonde?
Sì, è possibile cucinare il mapo tofu utilizzando il microonde. Questa ricetta è particolarmente semplice ma deliziosa se volete preparare il mapo tofu.