Come fare, Microonde

Come cuocere il sanguinaccio al microonde

Non vi diremo in cosa consiste il sanguinaccio. O lo sapete già, o non vi interessa, o non volete saperlo! Nonostante la sua composizione, il sanguinaccio è un'opzione popolare per la colazione ed è presente in molte colazioni cucinate inglesi (e scozzesi).

Sebbene sia più comunemente cucinato in padella, alla griglia o al forno, ecco come cucinare il sanguinaccio al microonde.

Per cuocere il sanguinaccio al microonde, posizionarlo su un piatto adatto al microonde e cuocerlo per 30-60 secondi fino a quando non si sarà riscaldato.

Come cuocere il sanguinaccio al microonde

È giusto descrivere il sanguinaccio come un piatto diviso! Alcuni lo amano, altri lo odiano.

Ma essendo un'opzione popolare per la colazione, sarete felici di sapere che potete cuocerlo al microonde in pochi minuti, risparmiando il tempo e la fatica di prepararlo sul fornello o in forno.

Ecco come procedere:

  1. Rimuovere l'involucro e affettare (se necessario)
    Se avete un blocco di sanguinaccio, dovrete tagliarlo a fette prima di metterlo in microonde. È inoltre necessario rimuovere qualsiasi involucro o sigillo utilizzato per tenere insieme il sanguinaccio.
  2. Posizionare su un piatto adatto al microonde
    Mettete le fette di sanguinaccio su un piatto adatto al microonde, in modo che siano affiancate e non si tocchino.
  3. Riscaldare
    Alla massima potenza del microonde, cuocere il sanguinaccio per sessanta secondi. Potete poi controllare che sia ben cotto e, se necessario, cuocerlo per altri 30-60 secondi.
  4. Controllare la temperatura
    Prima di consumare il sanguinaccio, è necessario verificare che la temperatura sia di 75°C o 165F.
  5. Servire e gustare
    Aggiungete il sanguinaccio alla vostra colazione cotta e gustatelo! Con una quantità sufficiente di salsa marrone, non ci si accorgerà nemmeno che è stato cotto nel microonde.

Come cuocere il sanguinaccio al microonde con successo

Anche se cuocere il sanguinaccio al microonde è piuttosto facile, ecco tre consigli per non sbagliare:

  • Finirlo in padella – Se state preparando una deliziosa colazione al forno per voi stessi e avete la padella a disposizione, prendete in considerazione l'idea di buttare il sanguinaccio nell'olio per 20 secondi su ogni lato dopo averlo tolto dal microonde. Questo lo renderà bello e croccante e ne migliorerà la consistenza.
  • Scongelare prima del microonde – Potreste decidere di congelare il sanguinaccio per conservarlo più a lungo. Anche se questo va bene, dovreste scongelarlo prima di cuocerlo nel microonde.
  • Considerate altri modi di cucinarlo – Tra tutti i modi di cucinare il sanguinaccio, il microonde produce i risultati più deludenti. È molto più buono fritto, alla griglia o anche al forno. Se non avete fretta, considerate la possibilità di cucinare il sanguinaccio in modo diverso.

Perché si dovrebbe cuocere il sanguinaccio al microonde

Anche se la cottura al microonde del sanguinaccio non è l'idea migliore, ci sono un paio di vantaggi nel farlo:

Veloce

La cottura del sanguinaccio non dovrebbe richiedere più di 90 secondi alla massima potenza. Pertanto, se avete dimenticato di cucinarlo insieme agli altri ingredienti della colazione, potete metterlo nel microonde e cuocerlo rapidamente.

Non troppo disordinato

Se state cucinando il sanguinaccio da solo, probabilmente non volete sporcare la griglia o la padella solo per il gusto di farlo. Cucinare il sanguinaccio nel microonde permette di risparmiare un po' di tempo quando si tratta di lavare i piatti, come avviene per altri prodotti base della colazione.

Questa è una delle ragioni per cuocere al microonde qualsiasi ingrediente alimentare: si risparmia su molte operazioni di pulizia.

Perché non si dovrebbe cuocere il sanguinaccio al microonde

Tuttavia, non sono tutte buone notizie e se siete fan del sanguinaccio, forse è il caso di evitare il microonde:

Consistenza deludente

La maggior parte delle persone ama il sanguinaccio croccante all'esterno e morbido all'interno. Il sanguinaccio cotto al microonde tende a essere morbido dappertutto e non è molto eccitante!

Per questo motivo la maggior parte delle persone sceglie di cuocerlo in padella o sotto il grill. Il sanguinaccio che ne risulta è croccante all'esterno e ancora morbido al centro.

Come cuocere il sanguinaccio al microonde

Facile da cuocere

Se si lascia il sanguinaccio nel microonde per troppo tempo, si rovina e si secca. Non dovrebbero essere necessari più di novanta secondi, ma è bene controllarlo dopo un minuto per verificarne la cottura.

In padella, è improbabile che qualche secondo di troppo provochi problemi di consistenza o una cottura eccessiva. Qualche secondo di troppo nel microonde può portare il sanguinaccio da perfetto a secco quasi istantaneamente.

Domande frequenti sul sanguinaccio al microonde

Abbiamo trattato le nozioni di base su come preparare il sanguinaccio al microonde, ma se avete ancora delle domande, le domande che seguono possono aiutarvi:

Si può cuocere al microonde il budino bianco?

Sì, come il sanguinaccio, anche il sanguinaccio bianco può essere cotto al microonde, ma si verificheranno gli stessi problemi di consistenza. Il modo migliore per cucinare il budino bianco è in padella o sotto il grill.

Qual è il modo migliore per cucinare il sanguinaccio?

Se si desidera un sanguinaccio con l'esterno croccante e l'interno morbido, il modo migliore per cucinarlo è in una padella calda con un goccio d'olio. Certo, questo non è il modo più salutare, ma è sicuramente il più gustoso per cucinarlo. Bury Black Pudding ha una guida completa su come cucinarlo.

Il Black Pudding è già cotto?

In genere, il sanguinaccio è già cotto al momento dell'acquisto. Di solito viene cotto a fuoco lento in una pentola d'acqua. Tuttavia, non ha la consistenza più gradevole quando non è cotto, quindi vale la pena cucinarlo a casa una volta affettato.

Si può riscaldare il sanguinaccio nel microonde?

Sì, è possibile riscaldare il sanguinaccio nel microonde, ma bisogna fare molta attenzione a non farlo seccare. Iniziate mettendo il sanguinaccio su un piatto adatto al microonde e copritelo con una pellicola. Riscaldate il sanguinaccio per trenta secondi alla volta, controllando ogni volta il grado di cottura. Quando sarà ben caldo, sarà pronto per essere servito.