Come fare, Microonde

Come cuocere il cavolo al microonde

È già abbastanza difficile cercare di mantenersi in salute e di assicurarsi i 5 pasti al giorno. È ancora più difficile farlo quando si è costantemente a corto di tempo: si finisce per preparare qualcosa di non certo sano o per mangiare verdure insipide.

La buona notizia è che non dovete accontentarvi di un cavolo schifoso se avete solo pochi minuti a disposizione per la cena. Potete gustare la vostra verdura con gusto semplicemente usando il microonde.

Per cuocere il cavolo al microonde, mettete una manciata di cavolo tritato in una ciotola con una spruzzata d'acqua, coprite e cuocete al microonde per 2 minuti. Scolare, condire e servire.

Come cuocere il cavolo al microonde

Cuocere il cavolo al microonde è altrettanto, se non più facile, di altri metodi di cottura. Potete condire il cavolo come preferite. Basta aspettare a insaporire il cavolo fino a quando non sarà completamente cotto.

Ecco il modo migliore per cuocere il cavolo al microonde:

  1. Tagliare il cavolo riccio
    Sarà molto più facile tagliare il cavolo riccio prima di cuocerlo al microonde, quindi fatelo prima.
  2. Trovate una ciotola
    Trasferite il cavolo tritato in una ciotola capiente adatta al microonde.
  3. Aggiungere acqua
    Aggiungere circa 1 cucchiaio d'acqua alla ciotola, versandola sul cavolo riccio. Se il vostro cavolo è un po' più piccolo della media, usate meno acqua.
  4. Coprire
    Prendete un tovagliolo di carta pulito e stendetelo sopra il cavolo riccio. In alternativa, potete usare un piatto.
  5. Microonde
    Impostate il microonde a calore elevato e cuocete il cavolo per 2 minuti.
  6. Scolare
    Rimuovere il tovagliolo di carta, facendo attenzione al vapore caldo, e scolare l'acqua in eccesso dalla ciotola del cavolo.
  7. Condimento
    A questo punto potete aggiungere al cavolo riccio tutti gli aromi che desiderate. Mescolate delicatamente il cavolo per distribuire il condimento in modo uniforme.
  8. Servire
    Trasferite il cavolo in un piatto o in una ciotola e mangiate subito.

Cavolo nero cotto

Come cuocere il cavolo al microonde con successo

Per quanto esperti siate in cucina, è inevitabile che abbiate delle abitudini culinarie difficili da spezzare.

Tuttavia, quando si usa il microonde per cucinare il cavolo riccio invece dei metodi di cottura tradizionali, queste abitudini diventano un ostacolo piuttosto che un aiuto.

Ecco alcune cose da tenere a mente e da evitare quando si cucina il cavolo riccio nel microonde:

  • Pulire sempre prima di cucinare – Indipendentemente dal fatto che si utilizzi il cavolo riccio coltivato in casa o acquistato in negozio, assicurarsi di dare una rapida pulita alle verdure prima di iniziare a cucinarle. In questo modo si rimuovono eventuali residui di sporco o di pesticidi che potrebbero farvi ammalare.
  • Gustare subito – Una volta cotto, il cavolo riccio diventa molliccio più a lungo viene lasciato da parte. Quindi, cercate di sincronizzare il cavolo al microonde con il resto del piatto per evitare di servire un cavolo inzuppato e sgradevole.
  • Non tagliate troppo piccolo – Quando tagliate il cavolo riccio, potreste essere tentati di tagliarlo in piccoli pezzi per velocizzare la cottura. Nella maggior parte dei casi, questo funziona. Ma il cavolo riccio diventa molle e molliccio se lo tagliate troppo piccolo prima di cuocerlo. Tagliate il cavolo a pezzi di media grandezza per ottenere il sapore e la consistenza migliori.

Perché il cavolo riccio va cotto al microonde

Ad alcune persone piace pensare subito a quanto sia innaturale cucinare le verdure nel microonde, invece di capire come i benefici possano aiutare chi ha una vita frenetica o sta cercando di semplificarsi la vita.

Ecco alcuni motivi per cui dovreste usare il microonde per cucinare il cavolo riccio:

Non perde sostanze nutritive

Alcune persone sono restie a cuocere le verdure al microonde perché pensano che questo possa rovinare il valore nutrizionale dell'alimento. Il cavolo riccio conserva tutte le sue sostanze nutritive quando viene cotto al microonde, come se fosse cotto sul fornello o in forno.

Purché non si cuocia troppo il cavolo riccio, è possibile utilizzare il microonde per mangiare in modo sano.

Una meraviglia in un solo piatto

La parte migliore del cavolo riccio al microonde è la mancanza di piatti da utilizzare.

Se lo desiderate, potete preparare, cuocere e servire il cavolo riccio nella stessa ciotola. Questo vi farà risparmiare molto tempo per lavare i piatti e vi incoraggerà a mangiare più spesso le verdure!

Perché non si dovrebbe cuocere il cavolo al microonde

Come nel caso di tutte le verdure, l'uso del microonde per cuocere il cavolo riccio può causare alcuni problemi. Ecco i principali problemi potenziali da tenere a mente:

Mancanza di consistenza

In realtà, l'unica cosa che si fa quando si cuoce il cavolo riccio al microonde è renderlo abbastanza morbido e caldo da poter essere gustato con il resto del piatto.

Il microonde non produce un cavolo croccante come il forno, che può rovinare la consistenza del piatto a seconda di ciò che si sta cucinando.

Non è così saporito

È bene evitare di aggiungere olio extra o ingredienti umidi al cavolo riccio quando lo si cuoce al microonde, per evitare risultati umidi e flosci. Tuttavia, in molte ricette sono proprio queste aggiunte a creare un piatto delizioso.

Potete aggiungere tutti gli aromi che volete una volta che il cavolo riccio è stato cotto. Ma non avranno lo stesso impatto che avrebbero se si cucinasse il cavolo con queste aggiunte.

Domande frequenti sul cavolo riccio al microonde

Non siete ancora sicuri di cucinare il cavolo riccio al microonde? Allora date un'occhiata a queste domande e risposte:

Il cavolo riccio al microonde distrugge i nutrienti?

Anche se i miti vorrebbero farvi credere che il cavolo riccio al microonde sia dannoso, non è così. I nutrienti non si perdono con la cottura al microonde, per fortuna.

Si possono fare le chips di cavolo nero nel microonde?

Ciotola di chips di cavolo riccio

Sì, le chips di cavolo riccio possono essere preparate nel microonde. Aggiungete le foglie di cavolo in un piatto adatto al microonde, irroratele con olio d'oliva e passatele al microonde per circa 2 minuti, finché non diventano croccanti.