Come fare, Microonde

Come cuocere i gamberi al microonde

Quando si tratta di pesce e frutti di mare, può essere difficile capire se si possono cuocere al microonde o meno. Sappiamo tutti che si tratta di alimenti a cui prestare attenzione, quindi come si fa a cuocere i gamberi al microonde in modo sicuro e con successo?

Per cuocere i gamberoni al microonde, metteteli in un piatto adatto al microonde, copriteli con un tovagliolo di carta e cuoceteli per 30 secondi. Capovolgerli, quindi metterli in microonde per altri 30 minuti. Ripetere l’operazione fino a cottura completa.

Come cuocere i gamberi al microonde

Si sconsiglia di cuocere i gamberi crudi al microonde, perché la cottura al microonde tende a riscaldare gli alimenti in modo non uniforme e non si vogliono punti freddi che potrebbero ospitare ancora batteri nei gamberi.

Tuttavia, se avete già cucinato i gamberi o li state riscaldando, potete riscaldarli nel microonde, a patto che facciate attenzione e che vi assicuriate che siano ben caldi prima di mangiarli.

Per riscaldare i gamberi nel microonde, seguite questo metodo:

  1. Posizionare i gamberi sul piatto
    Trovare un piatto grande e piatto per il microonde. Distribuire i gamberi sul piatto, in modo che siano in un unico strato. Questo aiuta a cuocere i gamberi in modo più uniforme e permette loro di cuocere a una velocità simile.
  2. Coprire
    Coprire con carta assorbente per microonde e mettere nel microonde.
  3. Scaldare al microonde
    Riscaldare per trenta secondi e poi estrarre.
  4. Capovolgere e mettere in microonde
    Capovolgere i gamberi e rimetterli nel microonde per altri trenta secondi.
  5. Ripetere
    Continuare a riscaldare per trenta secondi e a capovolgere i gamberoni finché non sono caldi e pronti da mangiare.

Gamberi cotti

Come cuocere i gamberi al microonde con successo

Per garantire un successo completo quando si cuociono i gamberi al microonde, assicuratevi di seguire questi consigli essenziali:

  • Condimento – Se amate un po’ di sapore sui vostri gamberi, potete cospargerli di spezie durante la cottura. Provate con un po’ di aglio o di peperoncino per ottenere una nota deliziosa.
  • Ridurre il tempo di cottura – Se vi sembra che i gamberoni siano un po’ troppo cotti, potete ridurre gli intervalli di tempo in cui i gamberoni sono nel microonde a dieci o venti secondi dopo qualche giro.
  • Scongelare prima – Se i gamberi sono congelati, è necessario scongelarli prima di riscaldarli nel microonde perché, scongelandoli, si riscalda anche il cibo. La maggior parte dei microonde, inoltre, non riscalda il cibo in modo uniforme, il che significa che si possono avere punti bruciati mentre altre parti sono ancora congelate.

Perché i gamberi vanno cotti al microonde

Ci sono molte ragioni per cui si può scegliere di cuocere i gamberi al microonde, tra cui le seguenti:

Super veloce

Riscaldare i gamberi al microonde è un metodo di cottura superveloce, quindi se avete fretta potete riscaldarli rapidamente.

Pulire senza

La cottura al microonde dei gamberi è fantastica anche per ridurre il disordine. È semplice e pulito, senza utilizzare troppi strumenti e padelle.

Poche calorie

Un grande vantaggio di cuocere i gamberi al microonde invece che in padella è che non è necessario usare l’olio e quindi si possono risparmiare alcune calorie.

Perché non si dovrebbero cuocere i gamberi al microonde

Ci sono 2 principali svantaggi nel riscaldare i gamberi nel microonde che dovrete considerare per prima cosa:

Cottura non uniforme

Il microonde può essere un po’ complicato quando riscalda il cibo e non sempre lo riscalda in modo uniforme, quindi bisogna fare molta attenzione quando si usa questo metodo. Assicuratevi sempre che i gamberi siano caldi fino in fondo prima di mangiarli.

Non così gustoso

I gamberi al microonde sono gustosi, ma non sono altrettanto deliziosi di quelli cotti in padella con olio o burro. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio, perché si ottengono meno calorie, ma si deve sacrificare un po’ di gusto.

Domande frequenti sui gamberi al microonde

Ecco altre domande frequenti che potreste trovare interessanti sui gamberi al microonde:

Si possono scongelare i gamberi nel microonde?

Utilizzare il microonde per scongelare i gamberi non è una buona idea. Invece, mettete i gamberi in una ciotola o in un piatto e metteteli in frigorifero a scongelare per tutta la notte o per diverse ore, finché non saranno completamente scongelati.

Si possono cuocere i gamberi al microonde da congelati?

No, i gamberi congelati non devono essere cucinati nel microonde. Non è possibile cucinarli da congelati né scongelarli nel microonde.