Come fare, Cucinare

Come cuocere i funghi al vapore

Ci sono molti modi per preparare e cucinare i funghi. I funghi saltati in padella con un ricco burro all'aglio sono difficili da battere, ma questo è solo uno dei tanti modi in cui si possono preparare questi ortaggi ricchi di sostanze nutritive. A questo proposito, è possibile cuocere i funghi al vapore?

Per cuocere i funghi al vapore, metteteli in un colino o in uno scolapasta su una pentola d'acqua bollente per circa 10-15 minuti, finché non saranno cotti.

Come cuocere i funghi al vapore

Tra tutti i metodi di preparazione dei funghi, la cottura al vapore è forse il più salutare. Poiché non si aggiungono altri ingredienti, si può godere di tutte le sostanze nutritive dei funghi senza aggiungere ulteriori calorie.

Di seguito sono riportati i passaggi da seguire per cuocere i funghi al vapore con successo:

  1. Aggiungere acqua alla pentola e riscaldare
    Riempire per metà una pentola di dimensioni adeguate con acqua fredda e portarla a ebollizione sul fornello.
  2. Preparare i funghi
    Lavare accuratamente i funghi e affettarli a piacere. Lasciarli da parte finché l'acqua non bolle.
  3. Ridurre a fuoco lento e aggiungere il colino
    Quando l'acqua bolle, ridurre il fuoco e mantenere l'acqua a fuoco lento. Quindi, aggiungere un colino alla parte superiore della pentola, assicurandosi che il fondo rimanga sopra la linea di galleggiamento.
  4. Aggiungere i funghi
    Mettere i funghi nel colino e coprire con un foglio di alluminio. Lasciarli cuocere a vapore per dieci-quindici minuti, a seconda delle dimensioni dei funghi.
  5. Servire e gustare
    Prima di servire, aggiungere ai funghi il condimento ed eventuali altre erbe o spezie.

Si possono cuocere i funghi al vapore nel microonde?

Sì, è possibile cuocere i funghi al vapore con il microonde. Mettere 120 g di funghi a fette in un contenitore adatto e cuocere al microonde per 8 minuti, a cielo aperto, fino a cottura completa.

Si possono cuocere i funghi a vapore con la vaporiera?

Sì, i funghi possono essere cotti al vapore in una vaporiera. Ci vorranno tra i 10 e i 15 minuti per cuocerli, a seconda di quanto li avete tagliati.

Come cuocere i funghi al vapore con successo

Ecco i nostri 3 consigli più importanti per la cottura a vapore dei funghi:

  • Aggiungete un po' di sapore – Sebbene la cottura a vapore dei funghi sia salutare, il loro sapore sarà un po' insipido se non aggiungete alcun sapore. Considerate l'aggiunta di erbe aromatiche come il rosmarino o il timo nell'acqua mentre bolle, oppure scegliete di cuocere i funghi nel brodo invece che nell'acqua.
  • Usate un cuociriso – Se avete un cuociriso in casa, usatelo per cuocere i funghi a vapore. In questo modo risparmierete tempo e fatica e li cuocerete perfettamente.

Come cuocere i funghi al vapore

  • Servire sopra il burro all'aglio – Una volta cotti i funghi al vapore, serviteli sopra una noce di burro all'aglio per un contorno incredibile. Il burro si scioglierà mentre mettete i funghi nel piatto, quindi mescolate bene, in modo che copra tutti i funghi allo stesso modo.

Perché si dovrebbero cuocere i funghi al vapore?

Considerati i vari modi di cucinare i funghi, ecco perché è consigliabile cuocerli al vapore:

Sano

La cottura a vapore dei funghi è forse il modo più sano di prepararli. Mantengono tutte le loro sostanze nutritive e non è necessario aggiungere altre calorie o ingredienti se non si vuole.

Facile da preparare

Non c'è nulla di complicato nella cottura a vapore dei funghi, come si può vedere dai passaggi elencati sopra. Una volta che l'acqua è pronta, bisogna coprirli bene e dovrebbero essere pronti in circa dieci o quindici minuti.

Perché non si dovrebbero cuocere i funghi al vapore?

Nonostante i benefici sopra descritti, la cottura a vapore dei funghi non è necessariamente il modo migliore per prepararli, ed ecco perché:

Hanno un sapore insipido

La cottura a vapore o la bollitura dei funghi non aggiunge nulla al loro sapore. A meno che non li si insaporisca con erbe aromatiche o non li si cuocia nel brodo, i funghi saranno relativamente insipidi una volta cotti al vapore.

Trattengono molta acqua

La cottura al vapore rende i funghi umidi e succosi, il che è ideale per alcune persone. Altri, invece, preferiscono che i funghi siano sodi e croccanti. Se non si vuole che abbiano un sapore acquoso, è preferibile saltarli in padella o friggerli.

È sicuro cuocere i funghi al vapore?

Se si sceglie di mangiare i funghi crudi, è sicuro. In quanto tali, non c'è da preoccuparsi troppo di una cottura insufficiente, almeno dal punto di vista della salute.

Una delle cose più importanti da controllare è che i funghi siano stati puliti accuratamente prima di prepararli, poiché la sporcizia rappresenta il pericolo maggiore per la salute.

I funghi si cuociono bene al vapore?

La cottura a vapore dei funghi è un modo eccellente per gustarli in modo sano. Conservano molte delle loro sostanze nutritive e rimangono succosi e umidi, una consistenza desiderabile per molte persone.

La principale lamentela che si ha quando si cuociono i funghi al vapore è che possono avere un sapore un po' insipido, ma si può rimediare a questo inconveniente aggiungendo condimenti, erbe aromatiche e persino burro una volta preparati, il che offre un miglioramento del loro sapore.

Domande frequenti sulla cottura a vapore dei funghi

Di seguito sono riportate alcune altre domande che vengono poste quando si discute se si possono cuocere i funghi al vapore o meno:

Tutti i tipi di funghi possono essere cotti al vapore?

Funghi misti al vapore

Anche se tutti i funghi possono essere cotti al vapore, consigliamo di attenersi alle varietà più economiche, come i funghi champignon. La cottura a vapore non li fa risaltare al meglio. Se si tratta di funghi più costosi, come i finferli, è meglio passarli in padella con abbondante burro.

I funghi al vapore sono salutari?

Sì, i funghi al vapore sono salutari perché durante il processo di cottura non vengono utilizzati né olio né burro. Ci sono solo funghi e acqua.

Si possono cuocere i funghi Enoki al vapore?

Sì, i funghi enoki possono essere cotti al vapore. In effetti, in questo modo si cuociono molto bene. Cuoceteli a vapore in acqua per circa 10 minuti prima di condirli con salsa di soia, olio di sesamo e aglio grattugiato.