Come fare, Microonde

Come cuocere i filetti di merluzzo al microonde

Il merluzzo è uno dei pesci bianchi più popolari sul mercato. Le persone tendono a preparare il merluzzo in modo diverso, al forno, alla griglia o sul fornello. Ma è possibile cuocere i filetti di merluzzo al microonde con successo o è meglio evitarlo?

Per cuocere il merluzzo al microonde, posizionare i filetti di merluzzo conditi su un piatto adatto al microonde, coprire e cuocere al microonde per circa 3 minuti fino a completa cottura del pesce.

Come cuocere i filetti di merluzzo al microonde

La cottura al microonde dei filetti di merluzzo è un modo semplice e piacevole di preparare il pesce. Si risparmia tempo e il pesce sarà pronto in un tempo relativamente breve.

Ecco come cuocere i filetti di merluzzo al microonde in modo sicuro:

  1. Preparare i filetti di merluzzo
    Sciacquate il pesce in acqua fredda e asciugatelo con un tovagliolo di carta. Quindi, salatelo e pepatelo e disponetelo su un piatto adatto al microonde.
  2. Coprire
    Avvolgere il piatto in un involucro adatto al microonde e assicurarsi che non tocchi i filetti di merluzzo. Se non avete un involucro, optate per un tovagliolo di carta.
  3. Il calore
    Mettere i filetti di merluzzo nel microonde e cuocere a fuoco alto per tre o quattro minuti.
  4. Controllare la temperatura
    Con un termometro, bucare il centro del filetto di merluzzo e controllare che la temperatura sia di almeno 75 C o 165 F prima di servirlo. Se non è ancora pronto, rimettetelo nel microonde e riscaldatelo a scatti di trenta secondi.
  5. Servire e gustare
    Una volta raggiunta la temperatura, i filetti di merluzzo sono pronti per essere serviti con gli accompagnamenti scelti.

Come cuocere il merluzzo al microonde con successo

Di seguito sono riportati i 3 consigli fondamentali per cuocere i filetti di merluzzo al microonde. Se volete ottenere un successo completo nella cottura del merluzzo al microonde, date una rapida lettura a questi consigli:

  • Creatività nel condimento – I filetti di merluzzo semplici a volte possono risultare un po' insipidi, quindi sentitevi liberi di essere creativi nel mettere insieme il vostro condimento. Spezie come la paprika e il peperoncino daranno ai filetti un tocco in più e possono essere aggiunte contemporaneamente a sale e pepe.

Miscele di spezie

  • Acquistate filetti già pronti – Spellare e disossare un merluzzo non è un'esperienza piacevole e richiede anche un po' di tempo. Risparmiatevi questa fatica acquistando dei filetti già pronti nei reparti pesce fresco o surgelati del vostro supermercato.
  • Congelare i filetti di merluzzo – Potete congelare i filetti di merluzzo prima o dopo averli cucinati. A condizione che siano belli freschi quando li acquistate, i filetti di pesce congelati si conservano per diversi mesi.

Perché il merluzzo va cotto al microonde

Il merluzzo al microonde è un'ottima opzione per i seguenti motivi:

Richiede pochissima preparazione

Se acquistate il merluzzo già sfilettato, dovete sciacquarlo e condirlo prima di metterlo nel microonde… Ma è tutto! Non c'è nessuna preparazione complicata da fare.

Super veloce

Il pesce sarà a temperatura in meno di cinque minuti se lo riscaldate nel microonde, il che è molto più veloce della cottura in forno.

Se avete poco tempo a disposizione, non esiste un modo più semplice e veloce di cucinare un filetto di merluzzo al microonde.

Perché non si dovrebbe cuocere il merluzzo al microonde

Tuttavia, il merluzzo cotto al microonde presenta un paio di inconvenienti, tra cui:

L'ODORE

Per qualche motivo, il riscaldamento dei filetti di merluzzo nel microonde provoca un odore molto più forte!

Questo non è l'ideale se si scaldano i filetti di merluzzo al lavoro, perché i colleghi non saranno affatto impressionati dall'odore persistente per il resto della giornata. Anche a casa, l'odore può essere incredibilmente pungente.

Come si fa a cuocere il pesce al microonde senza sentire l'odore?

Purtroppo, quando si mette il pesce al microonde, si sente l'odore. Non c'è modo di contrastarlo. Tuttavia, è possibile eliminare l'odore del pesce dopo averlo cucinato: si usa una quantità uguale di acqua e aceto, si versa il tutto in una ciotola e si mette in microonde per 10 minuti.

Può seccarsi

È facile che un filetto di merluzzo si secchi riscaldandolo nel microonde, soprattutto se lo si lascia per troppo tempo. Tuttavia, si può ovviare a questo problema aggiungendo un po' di burro sulla parte superiore del pesce prima di cuocerlo al microonde.

Il burro si scioglierà mentre il merluzzo cuoce e, in sostanza, imbastirà il pesce di grasso. Il grasso aiuta sempre il pesce a mantenere un certo livello di umidità.

Domande frequenti sui filetti di merluzzo al microonde

Avete ancora domande? Ecco alcune domande frequenti che potrebbero aiutarvi:

Si può cuocere al microonde il merluzzo in salsa di burro?

Merluzzo in salsa di burro

È possibile che la salsa al burro si scaldi più velocemente nel microonde rispetto al pesce. È consigliabile cuocere il merluzzo da solo e scaldare la salsa al burro prima di versarla sul filetto di merluzzo cotto.

Come si cuoce il merluzzo al vapore nel microonde?

È possibile cuocere il merluzzo a vapore nel microonde mettendolo in una ciotola con qualche cucchiaio d'acqua. Coprire e cuocere al microonde per 4-5 minuti, finché il pesce non è cotto.