Strettamente imparentati con i canederli, i bao buns sono un dolce e soffice dolcetto cinese che viene utilizzato in modo simile ai panini. I bao buns sono prevalentemente dolci, ma possono essere farciti con un'ampia gamma di ripieni che completano e bilanciano perfettamente questa dolcezza.
I ripieni più popolari sono la pancia di maiale e le verdure sottaceto. Poiché è possibile cuocere al microonde diversi altri alimenti tradizionali cinesi, è possibile cuocere i bao buns anche nel microonde?
Per cuocere i bao buns al microonde, avvolgerli in carta assorbente umida, quindi cuocerli al microonde a intervalli di 20 secondi finché non sono ben caldi.
Come cuocere i bao buns al microonde
La chiave per cuocere i bao buns al microonde è replicare i metodi tradizionali di cottura a vapore utilizzati per i bao buns fin dalla loro invenzione.
Ci sono diversi modi per creare il vapore nel microonde. Ad esempio, utilizzando una vaporiera per microonde.
Tuttavia, la vaporiera per microonde non è un oggetto che tutti possiedono. Per questo motivo, abbiamo messo insieme il metodo migliore e più accessibile per cuocere i bao buns al microonde creando la quantità perfetta di vapore nel vostro microonde:
- Inumidire alcuni asciugamani di carta
Prendete un asciugamano da cucina sottile o alcuni tovaglioli di carta puliti e inumiditeli leggermente. - Avvolgere il panino
Prendete gli asciugamani umidi e avvolgeteli intorno a ogni bao bun che intendete cuocere. Non lasciate scoperta nessuna parte del panino. - Prendete un piatto
Su un piatto adatto al microonde, disponete i bao bun in modo che siano uniformemente distanziati e non si tocchino tra loro. - Infornare al microonde
Impostate il microonde alla massima potenza possibile. Quindi cuocere i panini al microonde a intervalli di 20 secondi. - Sformare i panini
Non appena i bao buns sono bollenti al tatto, tirateli fuori e srotolateli immediatamente. Più si aspetta a togliere la carta assorbente umida, più sarà difficile toglierla. - Servire
I bao buns devono essere riempiti e serviti immediatamente perché si raffreddano molto rapidamente. Servite i bao buns con alcune delle seguenti opzioni.
Come cuocere i Bao Buns al microonde con successo
Non siete convinti di usare il microonde per cucinare i bao buns? O siete ancora preoccupati di rovinare le ore di preparazione?
Tenete a mente questi pochi consigli quando seguite il metodo sopra descritto e sarete sicuri di cuocere i vostri bao buns al microonde con successo:
- Usate solo asciugamani umidi – L'ultima cosa da fare è creare una quantità pericolosa di vapore nel microonde. Utilizzate quindi solo un asciugamano leggermente umido. Quando diciamo umido, intendiamo umido appena toccato dall'acqua e non abbastanza bagnato da poter essere strizzato.
- Mantenere i panini caldi – Se vi rendete conto che la cottura del resto del pasto richiederà un po' più di tempo, ma avete già cotto al microonde tutti i bao buns necessari, potete semplicemente riscaldarli quando siete pronti. Metteteli su un piatto coperto e passateli al microonde al 50% di calore per 20 secondi.
Perché dovreste cuocere i Bao Buns al microonde
Chi ha passato anni a imparare a preparare il bao bun tradizionale perfetto potrebbe pensare che siate pazzi a voler cuocere i bao bun nel microonde.
Ma questo offre molti vantaggi quando si conduce una vita moderna e frenetica.
Perfetto per piccole porzioni
Se vivete da soli, non volete dover cucinare una grande quantità di bao buns ogni volta che volete gustarli. Con il microonde, si può scegliere di cucinarne solo 1 o 2 alla volta, riducendo la quantità di cibo sprecato.
Sempre delizioso
Tutti i sapori di un bao bun sono già racchiusi nel bao stesso. Non dovrete quindi preoccuparvi che i vostri bao bun cotti al microonde siano insipidi o privi di sapore.
Certo, potreste anche preparare una salsa da intingere per accompagnare i panini quando li mangiate, ma questa non è una necessità per gustare i bao bun cotti al microonde, anzi, è più che altro una caratteristica aggiuntiva.
Perché non si dovrebbero cuocere i Bao Buns al microonde
I bao buns sono una creazione complessa da padroneggiare. Le migliori ricette di bao sono quelle tratte da libri di cucina tradizionali in cui il metodo di cottura preferito è la vaporiera.
Sebbene sia possibile ricreare la stessa tecnica di cottura a vapore con il forno a microonde, ci sono ancora notevoli svantaggi nel cuocere i bao buns al microonde:
Consistenza insolita
Anche se si seguono alla lettera il metodo e i consigli di cui sopra, è molto probabile che si finisca per avere dei bao buns inzuppati.
Il microonde è uno spazio chiuso da cui il vapore non può uscire finché non si apre lo sportello e si interrompe la cottura. A differenza di una vaporiera, dove il vapore può uscire, evitando che i panini si bagnino troppo.
In ogni caso, i bao buns cotti al microonde non avranno la stessa consistenza di quelli cotti al vapore.
Povero di porzioni grandi
I bao buns non sono il pasto più piacevole da preparare da zero.
Ci sono tecniche specifiche da seguire per ottenere un panino perfettamente sigillato, per questo la tradizione vuole che i bao buns vengano cucinati in lotti.
Lo spazio limitato di un microonde consente di cuocere solo pochi bao buns contemporaneamente. Questo va bene se è l'unica cosa di cui avete bisogno, ma lo rende un metodo che richiede molto tempo quando si nutrono più di un paio di persone.
Domande frequenti sui Bao Buns al microonde
Se non siete ancora sicuri del procedimento per cuocere i bao buns al microonde, queste domande frequenti potrebbero aiutarvi:
Si possono cuocere al microonde i ripieni dei Bao Bun?
Dipende dal ripieno. La maggior parte dei ripieni di carne con salsa può essere cotta al microonde, così come alcune verdure. Evitate però di cuocere al microonde qualsiasi ripieno che sia stato combinato con alimenti in salamoia.
Si possono cuocere al microonde i Bao Buns congelati?
Sì, i bao buns surgelati possono essere cucinati da congelati. Utilizzate un forno a microonde con una frequenza di 20 secondi fino a quando non saranno ben caldi al centro.