Rispetto ad altri funghi, le spugnole non sono facili da reperire naturalmente al supermercato. La maggior parte delle persone deve procurarsi le spugnole nei mercati locali, il che può essere costoso se non si vive vicino a un mercato economico o se i funghi non sono di stagione.
La prossima volta che avrete voglia di spugnole, provate a fare una scorta e a congelare i funghi. Potreste risparmiare diversi viaggi al mercato e avere la vostra scorta di funghi quando non sono di stagione.
Per congelare le spugnole, è necessario prima cuocerle. Potete cuocerle al vapore o saltarle in padella. Una volta cotte e raffreddate, porzionatele in sacchetti o contenitori ermetici prima di congelarle.
Come congelare le spugnole
Esistono diversi modi per congelare le spugnole. Tutti i metodi sono semplici, la differenza principale è l'uso che si intende fare dei funghi una volta scongelati.
Ecco i 2 metodi migliori per congelare le spugnole:
Come congelare le spugnole al vapore
Il modo più semplice per congelare le spugnole è quello di cuocerle a vapore. Questo metodo è anche il migliore per congelare le spugnole che si intende conservare per un periodo più lungo:
- Preparare dell'acqua bollente
In una pentola di dimensioni adeguate, aggiungete 1 cucchiaino di succo di limone a dell'acqua bollente. L'acidità del succo di limone aiuterà a fermare il naturale decadimento degli enzimi dei funghi nel congelatore. - Sbollentare per 5 minuti
Le spugnole devono cuocere solo in parte, quindi non lasciatele nella miscela bollente per più di 5 minuti. Questo sarà il tempo sufficiente perché il limone faccia la sua magia. - Cuocere a vapore per altri 5 minuti
Per trattenere tutte le sostanze nutritive dei funghi, cuoceteli a vapore per un massimo di 5 minuti (ma non di più). Il vapore renderà i funghi succosi senza renderli mollicci durante la cottura. - Lasciare raffreddare
È necessario lasciare raffreddare i funghi prima di congelarli. In caso contrario, potrebbero sviluppare batteri nocivi e non durerebbero a lungo nel congelatore. - Conservare in un contenitore ermetico
In un contenitore, stratificate i funghi raffreddati l'uno sull'altro il più delicatamente possibile, poiché saranno soggetti ad ammaccature. Non utilizzare un sacchetto da freezer perché i funghi potrebbero muoversi e ammaccarsi.
Se il contenitore è ermetico, le spugnole al vapore possono essere congelate per 12 mesi.
Come si scongelano le spugnole al vapore?
È meglio evitare di cuocere nuovamente le spugnole al vapore se si è utilizzato il metodo della cottura al vapore per congelarle. Lasciare invece i funghi in frigorifero per farli scongelare naturalmente, quindi aggiungerli alla ricetta.
Come congelare le spugnole saltate in padella
Se volete accentuare e bloccare il sapore naturale delle spugnole, potete sempre saltarle in padella prima di congelarle:
- Immergere in acqua salata
Questo passaggio può essere saltato se non siete amanti dei funghi salati. Lasciare le spugnole in ammollo in acqua leggermente salata per 1 o 2 minuti prima di saltarle in padella aiuterà a far risaltare meglio il sapore naturale del fungo. - Scaldare il burro
A fuoco medio, fate sciogliere un po' di burro (circa 2 cucchiai per le porzioni più grandi di funghi) fino a quando il burro si sarà ben sciolto e inizierà a dorarsi leggermente. - Saltare
Quando il burro è pronto, mantenete il fuoco della padella a un livello medio basso e immergetevi delicatamente i funghi. Non si vuole che i funghi si brucino, ma non si deve nemmeno muoverli continuamente. Lasciateli cuocere per circa 5 minuti o finché non avranno prodotto un liquido marrone. - È ora di imbustare
Conservate sia le spugnole che la maggior parte del liquido marrone che riuscite a raccogliere in un sacchetto da freezer. Il liquido fungerà da strato protettivo per i funghi e aiuterà a mantenere il sapore del fungo al suo posto. - Raffreddare e congelare
Lasciate i sacchetti aperti sul bancone fino a quando non si saranno raffreddati, quindi chiudeteli ermeticamente prima di riporli nel congelatore.
Le spugnole saltate in padella possono essere gustate fino a 12 mesi.
Come si scongelano le spugnole saltate?
Non è consigliabile aggiungere i funghi surgelati saltati direttamente in padella, poiché il ghiaccio che si scioglie rende i funghi di una consistenza strana. È meglio aspettare un'ora prima che le spugnole (e il liquido marrone) si scongelino in frigorifero e poi aggiungerle direttamente alla ricetta.
Come congelare le spugnole con successo
Di seguito sono riportati alcuni consigli da tenere a mente se si desidera congelare con successo le spugnole:
- Lavare accuratamente prima – I funghi spugnoli devono essere lavati adeguatamente prima di essere cucinati, quindi è bene farlo prima di congelarli. Scuotete delicatamente i funghi, facendo attenzione a non ammaccarli, e passateli sotto l'acqua fredda per sciacquare via lo sporco.
- Evitare di affettare prima di congelare – Alcuni potrebbero essere tentati di tagliare le spugnole in fette maneggevoli prima di congelarle per facilitare la preparazione dei pasti in seguito. Tuttavia, se si affettano prima, si perde gran parte del sapore del fungo nel processo di congelamento. È meglio lasciare i funghi interi per il congelamento.
- Scongelare naturalmente – Un brusco cambiamento di temperatura sconvolge le spugnole e ne rovina il sapore. Dedicare un tempo supplementare allo scongelamento prima di utilizzare le spugnole influisce notevolmente sul loro sapore.
- Lontano da alimenti maleodoranti – Le spugnole fresche sono note per assorbire gli odori nel loro sapore, il che vale anche per le spugnole congelate. Quando conservate le spugnole nel congelatore, mettetele lontano da alimenti con odori forti per evitare di alterare il sapore e l'odore del fungo.
Le spugnole si congelano bene?
Sebbene si debba evitare di congelare le spugnole crude, le spugnole parzialmente cotte si congelano molto bene.
Cuocere i funghi al vapore o in padella ne esalta il sapore e permette di conservarli fino a un anno.
Domande frequenti sul congelamento delle spugnole
Avete ancora qualche domanda sul congelamento delle spugnole? Allora vedete se queste domande vi sono d'aiuto.
Si possono congelare le spugnole crude?
No, è meglio evitare di congelare le spugnole crude. Se si congelano le spugnole crude, se ne rovina la consistenza. Per questo motivo è bene saltarle o cuocerle al vapore prima di congelarle.
Quanto durano le spugnole in frigorifero?
Se tenute avvolte e al riparo dall'umidità, le spugnole si conservano per circa 3 giorni in frigorifero. Oltre questo termine, diventano viscide. Ecco perché congelarle è un'ottima idea!