Come fare, Congelare

Come congelare la zuppa di cavolo

L’ultima cosa che si vuole fare dopo una lunga giornata di lavoro è impegnarsi per preparare un pasto saziante partendo da zero. Per questo motivo la maggior parte delle persone tende a ripiegare sul fast food o su pasti veloci poco salutari solo per saziarsi. Ma cosa succederebbe se non doveste accontentarvi del ramen istantaneo per la quinta sera di fila?

La zuppa è uno dei pasti migliori da preparare in anticipo quando si sa che sarà una settimana difficile. Il problema è che molte zuppe iniziano a perdere il loro sapore se preparate in anticipo. Fortunatamente, la zuppa di cavolo è ricca di sostanze nutritive, ma ha la dolcezza e il sapore che la rendono un pasto. Inoltre, perde lentamente il suo sapore, il che la rende una zuppa perfetta da preparare in grandi quantità e da congelare.

Per congelare la zuppa di cavolo, è necessario lasciarla raffreddare completamente prima di travasarla in contenitori ermetici o in sacchetti da freezer di buona qualità. Sigillate i contenitori e poi metteteli nel congelatore.

Come congelare la zuppa di cavolo

Come per la maggior parte delle zuppe, esiste un solo modo efficace per congelare la zuppa di cavolo.

Tuttavia, è necessario seguire attentamente questo metodo per assicurarsi che la zuppa di cavolo possa durare nel congelatore senza diventare molliccia o completamente insapore. Ecco il metodo:

  1. Fresco
    Non iniziate a preparare la zuppa di cavolo per il congelamento prima che si sia raffreddata completamente. Si desidera che la zuppa sia almeno a temperatura ambiente prima di passare alla fase successiva, ma più fredda è la zuppa, meglio è.
  2. Preparare i contenitori
    Preparate una manciata di contenitori ermetici o di sacchetti per il congelamento.
  3. Separare la zuppa
    Distribuite la quantità di zuppa di cavolo che intendete congelare nei vari contenitori ermetici o nei sacchetti per il freezer. Cercate di mantenere le dimensioni delle porzioni coerenti per facilitare il processo di congelamento. 1 tazza o 2 tazze sono una buona quantità.
  4. Assicurarsi che
    Mettete il coperchio sui contenitori ermetici o chiudete bene i sacchetti per il congelamento, eliminando il più possibile l’aria dai sacchetti. Poi ricontrollate i sacchetti o i contenitori per assicurarvi che la zuppa sia a tenuta d’aria.
  5. Etichetta
    Con un pennarello indelebile, annotate il contenuto dei sacchetti o dei contenitori per il freezer. Potete anche annotare quante porzioni ci sono in quei contenitori.
  6. Congelare
    Ora potete mettere la zuppa di cavolo nel congelatore e lasciare che il freddo faccia la sua magia. È possibile congelare la zuppa di cavolo per un massimo di 6 mesi prima che inizi a diventare insapore.

Come si scongela la zuppa di cavolo?

Quando siete pronti a scongelare la vostra zuppa di cavolo, rimuovete una porzione di zuppa dal congelatore la sera prima e lasciatela in frigorifero a scongelare naturalmente. In questo modo si garantisce che la consistenza della zuppa rimanga costante e che non si sviluppino batteri nocivi nella zuppa durante lo scongelamento. Riscaldate quindi la zuppa in una pentola sul fuoco.

Come congelare la zuppa di cavolo con successo

Una delle cose migliori della zuppa di cavolo è la sua facilità di preparazione. Molte zuppe sono facili da preparare, ecco perché sono così popolari.

Ma la zuppa di cavolo, in particolare, è uno di quei piatti che danno molto sapore con poco sforzo. Congelare la zuppa di cavolo è altrettanto facile che prepararla, a patto di tenere a mente questi pochi consigli:

  • Raffreddare completamente – Per far durare la zuppa di cavolo nel congelatore, è necessario lasciarla raffreddare completamente prima di congelarla. In questo modo si evita che la zuppa si condensi e si bruci una volta congelata, aiutando la zuppa a conservare meglio la sua consistenza e il suo sapore.
  • Aggiungete la data all’etichetta – Oltre a prendere nota delle dimensioni delle porzioni, potete anche scrivere la data di scadenza della zuppa sul contenitore o sulla busta. In questo modo saprete quando è meglio consumare la zuppa.
  • Non cuocerla a sufficienza – Se sapete in anticipo che intendete congelare la vostra zuppa di cavolo, non cuocetela fino in fondo. Interrompete il processo di cottura quando il cavolo e la verdura sono ancora un po’ duri. In questo modo, quando si riscalda la zuppa, non si rischia di cuocere troppo il cavolo.
  • Condire quando si riscalda – Purtroppo, indipendentemente dalla velocità con cui si consuma il cibo o da quanto bene lo si congela, il cibo congelato non ha lo stesso sapore. Il processo di congelamento e successivo scongelamento diluisce parte del sapore e, sebbene la zuppa di cavolo sia uno dei cibi migliori da congelare, anch’essa perderà parte dei suoi sapori. Per fortuna si può contribuire a restituire alla zuppa il suo antico splendore aggiungendo un po’ di condimento extra alla zuppa quando la si riscalda.
  • Non ricongelare – Sarebbe meglio non provare a congelare la zuppa di cavolo una volta scongelata, perché il cavolo stesso inizierà a sviluppare una consistenza granulosa e sgradevole. Per questo motivo vi consigliamo di porzionare la zuppa prima di congelarla, in modo da dover scongelare solo la quantità che effettivamente mangerete.

La zuppa di cavolo si congela bene?

La zuppa di cavolo, come molte altre zuppe, si congela molto bene.

La zuppa, in generale, ha la consistenza perfetta per essere congelata senza che cambi troppo, e la zuppa di cavolo è una delle zuppe più saporite. La combinazione di questi due vantaggi fa sì che la zuppa di cavolo rimanga saporita e abbia una consistenza perfetta anche quando viene congelata.

Domande frequenti sul congelamento della zuppa di cavolo

Avete altre domande sul congelamento della zuppa di cavolo? Allora date un’occhiata a queste:

Si può congelare la zuppa di cavolo con le patate?

Anche se è possibile congelarla, le patate nella zuppa tendono a diventare piuttosto mollicce una volta congelate e scongelate, il che può rovinare la consistenza della zuppa.