Come fare, Congelare

Come congelare la carne marinata

La carne è uno di quegli ingredienti che possono essere pieni di sapore, utilizzati in innumerevoli piatti e cucine di tutto il mondo… ma può anche essere un acquisto costoso da buttare via.

Troppo spesso si cade nella trappola di lasciare in frigo un delizioso taglio di manzo o una confezione di petti di pollo, per poi farli diventare cattivi prima di poterli utilizzare. Ecco perché il congelatore è il migliore amico di chi mangia carne. Ma è possibile congelare la carne marinata e ottenere comunque un piatto deliziosamente tenero e saporito?

Per congelare la carne marinata, versate la carne e un po' della marinata in un sacchetto da freezer di buona qualità, chiudetelo bene e mettetelo in freezer.

Come congelare la carne marinata

Considerando quanti tipi di carne ci sono, non sarebbe giusto pensare che tutti possano essere marinati e congelati allo stesso modo con risultati omogenei.

Il modo in cui si congela un pezzo di carne marinata deve cambiare a seconda della carne stessa:

Come congelare il pollo marinato

Sebbene il pollo sia una delle carni più utilizzate, non sempre è la più saporita. Senza alcun condimento, il pollo può risultare insipido e gommoso.

Per questo motivo molte persone congelano il pollo in una marinata per assicurarsi un pasto saporito con poco sforzo. Ecco come fare:

  1. Preparare la marinata
    Decidete con quali aromi volete marinare il pollo e preparatelo in una ciotola capiente.
  2. Preparare il pollo
    Con un coltello affilato, tagliate il pollo in qualsiasi forma e dimensione desideriate. Cercate di mantenere tutti i pezzi uguali.
  3. Marinatura
    Trovate un grande sacchetto da freezer con chiusura a zip e aggiungete il pollo preparato direttamente nel sacchetto. Versare quindi la marinata sul pollo.

Marinatura per pollo facile da congelare

Usate quantità uguali di olio d'oliva, miele e salsa di soia combinate con 1 spicchio d'aglio grattugiato e 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato per porzione.

  1. Fissare la chiusura
    Partendo dal punto in cui finisce la marinata, spingere tutta l'aria fuori dal sacchetto del freezer e poi chiudere il sacchetto.
  2. Mescolate insieme
    Premere delicatamente sul sacchetto del freezer e usare le mani per mescolare il pollo e la marinata fino a quando i due componenti non saranno completamente combinati.
  3. Doppio sacchetto
    Mettete il sacchetto del pollo marinato in un altro sacchetto di plastica più grande e chiudetelo. Può essere un sacchetto della spesa pulito o un altro sacchetto per il congelatore.
  4. Etichetta
    Con un pennarello ben visibile, annotate il tipo di carne che state congelando e il sapore della marinata utilizzata.
  5. Congelare
    Infine, adagiare il pollo marinato nel freezer e lasciarlo congelare.

Congelare il pollo marinato

Come scongelare il pollo marinato?

Rimuovere il pollo marinato congelato almeno 8 ore prima di cucinarlo. Riponete il pollo congelato in frigorifero e lasciatelo scongelare naturalmente per evitare la formazione di batteri.

Come congelare il manzo marinato

La carne di manzo è più difficile da trattare. Questo perché i vari tagli di manzo differiscono molto per consistenza e scopo.

Detto questo, esiste un metodo di congelamento che può essere applicato universalmente per congelare qualsiasi tipo di manzo marinato:

  1. Preparare la marinata
    La prima cosa da fare è preparare una marinata per il manzo. Non abbiate paura di usare sapori forti o di condire la marinata più di quanto fareste di solito.

Marinata di manzo facile da congelare

Unite quantità uguali di olio d'oliva e limone con 1 cucchiaio di origano secco, 1 spicchio d'aglio grattugiato e un pizzico di sale per porzione.

  1. Preparare il manzo
    Ogni taglio di manzo deve essere tagliato e preparato in modo diverso. Alcuni pezzi devono essere privati del grasso, mentre altri devono solo essere asciugati. Preparate il vostro taglio di manzo come richiesto.
  2. La marinata
    Una volta preparata la carne di manzo, aggiungerla alla marinata e lasciarla riposare per qualche ora nella marinata.
  3. Imbustamento
    Togliere il manzo dalla marinata e metterlo direttamente in un sacchetto da freezer con chiusura a zip.
  4. Aggiungere la marinata
    Versare qualche cucchiaio di marinata nel sacchetto da freezer con la carne di manzo.
  5. Chiudere bene
    Con le mani, rimuovere quanta più aria possibile dal sacchetto del freezer. Chiudere quindi il sacchetto con chiusura a zip, fissandolo bene.
  6. Sacchetto doppio
    Per ridurre al minimo le bruciature da congelamento, mettete il sacchetto del congelatore all'interno di un altro sacchetto del congelatore o di un sacchetto di plastica per la spesa e chiudete anche questo sacchetto.
  7. Congelare
    Stendete il manzo marinato nel freezer e lasciatelo congelare fino a quando non sarà solido. Se lo desiderate, potete spostarlo in un punto più comodo del freezer.

Congelare il manzo marinato

Come si scongela il manzo marinato?

Lo scongelamento del manzo marinato deve avvenire in modo simile a quello del pollo marinato. Lasciate che il manzo si scongeli naturalmente in frigorifero per qualche ora prima di utilizzarlo. Quindi togliere il manzo dal sacchetto del freezer e asciugarlo accuratamente per rimuovere l'umidità in eccesso.

Come congelare con successo la carne marinata

Il congelamento della carne marinata può comportare molte complicazioni se non si è sicuri di ciò che si sta facendo. Per evitare di rovinare un pezzo di carne perfettamente buono, ecco alcuni consigli per congelare la carne marinata:

  • Esagerare con la marinata – Poiché il processo di congelamento della carne tende a diluire e ad alterare il sapore della carne e della marinata, prendete in considerazione la possibilità di aggiungere altre erbe, spezie e condimenti prima di congelare, per garantire che la marinata rimanga saporita fino al momento della cottura.
  • Limitare l'acido – Fate sempre molta attenzione alla quantità di acidità utilizzata nella marinata quando marinate la carne. Più la marinata è acida, più la carne diventa tenera, il che va bene finché non perde completamente la sua consistenza. Quindi, evitate di cadere nella trappola di usare troppo succo di limone o aceto.
  • Non combinare le carni – Non mescolate la carne di manzo marinata o le carni forti con altre carni nel congelatore: il suo sapore si impregnerà nelle carni e ne rovinerà il gusto. Tenete invece separate le carni marinate.

La carne marinata si congela bene?

Oggigiorno è una pratica piuttosto comune marinare la carne in anticipo e congelarla per assicurarsi che il vostro piatto sia pieno di sapore il più possibile.

Ma alcune carni, come il manzo, devono essere marinate e congelate in modo leggermente diverso per poter essere congelate bene.

Domande frequenti sul congelamento della carne marinata

Ecco alcune domande frequenti che potrebbero essere utili per congelare la carne marinata in modo sicuro:

Si può congelare la carne di maiale marinata?

Sì, qualsiasi carne marinata può essere congelata, compresa quella di maiale. Mettete i pezzi di maiale con la marinata in un sacchetto da freezer, sigillatelo e congelatelo.

In cosa si può marinare la carne per congelarla?

La maggior parte delle marinate funziona bene nel congelatore. L'unica eccezione è rappresentata da quelle ad alto contenuto di acidità. Queste possono indurire la carne se usate troppo a lungo, quindi è meglio evitare quelle con un alto contenuto di aceto o limone.