Come fare, Congelare

Come congelare la Baklava

Forse un paio di secoli fa non era così popolare in Occidente, ma la baklava è un delizioso dessert mediorientale da sogno. Oggi molti paesi occidentali amano questo dolce ripieno, pur comprendendo la quantità di lavoro che comporta la preparazione della baklava tradizionale.

Non solo la preparazione della baklava richiede molto tempo, ma alcuni ingredienti possono essere piuttosto costosi. Per risparmiare tempo e denaro, si può sempre provare a congelare gli avanzi di baklava.

Per congelare la baklava, è possibile congelare in flash la baklava non cotta prima di avvolgere ogni strato per conservarla a lungo, oppure congelare la baklava incartata e cotta in un contenitore ermetico adatto al congelamento.

Come congelare la Baklava

Esistono solo due metodi principali per congelare la baklava, che cambiano leggermente a seconda che la si sia già cotta o meno.

Rispetto alla preparazione della baklava, congelare questo delizioso dessert è molto semplice, indipendentemente dal metodo seguito:

Come congelare la baklava non cotta

Per prima cosa, parliamo di come congelare la baklava cruda o non cotta.

Questo metodo è più indicato se si è preparato un baklava da congelare, in quanto si possono apportare le modifiche necessarie al momento giusto del processo di preparazione del baklava:

  1. Costruire il baklava
    Naturalmente, per prima cosa è necessario costruire il baklava seguendo la ricetta preferita. Non dimenticate di foderare con carta da forno la teglia che userete per preparare la baklava.
  2. Congelamento istantaneo
    Una volta terminata la preparazione del baklava, mettetelo direttamente in freezer per congelarlo fino a quando non sarà completamente congelato. Ci vorranno alcune ore.
  3. Separare gli strati
    Il modo più sicuro per congelare la baklava non cotta è separare ogni strato della baklava e congelarli singolarmente. Quindi, liberate il piano di lavoro ed estraete la baklava congelata dal freezer. Poi mettetevi al lavoro per separare con cura gli strati di baklava.
  4. Avvolgete il tutto!
    Ogni strato di baklava deve essere avvolto con cura nella carta stagnola o nella pellicola di plastica per mantenerlo fresco. Avvolgere il più possibile senza rompere gli strati.
  5. Conservare correttamente
    Una volta incartata, riporre delicatamente ogni strato in contenitori ermetici separati o in grandi sacchetti per il congelamento.
  6. Fissare la chiusura ermetica
    Se si utilizzano contenitori per la conservazione, sigillare bene i lati per rendere gli strati di baklava ermetici. Per i sacchetti da freezer, spingere fuori dal sacchetto quanta più aria possibile prima di chiuderlo.
  7. Mettere in freezer
    Sebbene gli strati di baklava debbano essere ancora congelati, è bene metterli in un luogo del freezer dove non possano rompersi o danneggiarsi.
  8. Congelare
    Quando si è soddisfatti della conservazione del baklava non cotto, scrivere un'etichetta su uno degli strati con una data di scadenza massima di 5 mesi.

Come si scongela il baklava non cotto?

Quando si è pronti a consumare il baklava, è necessario togliere gli strati dal freezer e ricomporli in una teglia. Lasciare quindi scongelare l'intero baklava in frigorifero per una notte. Una volta scongelato, cuocetelo come se fosse un normale baklava.

Come congelare la baklava al forno

Anche se sembra impossibile, visto quanto è gustosa la baklava, a volte ci si ritrova con una baklava avanzata che sta per diventare cattiva.

Invece di lasciare che il baklava e tutto il vostro duro lavoro vadano sprecati, potete congelarlo:

  1. Lasciare raffreddare
    Se avete intenzione di congelare subito il vostro baklava, lasciatelo raffreddare almeno a temperatura ambiente prima di prepararlo per il congelamento.
  2. Distribuire le porzioni
    È possibile congelare la baklava intera, ma i risultati migliori si ottengono porzionando la baklava prima di congelarla. In questo modo si potranno scongelare un paio di porzioni alla volta, invece di dover scongelare più baklava di quelli che si vogliono mangiare.
  3. Avvolgerli
    Coprite le porzioni di baklava cotte con più strati di pellicola trasparente o di carta stagnola, mantenendo gli involucri il più possibile sigillati.
  4. Mettete nei contenitori
    Prendete le porzioni di baklava incartate e mettetele in sacchetti da freezer o in contenitori ermetici per conservarle a lungo.
  5. Etichetta e congelamento
    Etichettate i baklava con una data di scadenza prima di metterli nel congelatore. I baklava cotti possono essere conservati in freezer fino a 5 mesi senza rovinarsi.

Come si scongelano i baklava al forno?

Per scongelare la baklava al forno è sufficiente lasciare in frigorifero per una notte le porzioni desiderate. Una volta scongelato, potete mangiarlo così com'è o riscaldarlo in forno a fuoco molto basso per qualche minuto.

Come congelare la Baklava con successo

Congelare la baklava, sia cotta che non cotta, è un'operazione abbastanza semplice se scomposta. Tuttavia, la baklava è un dolce delicato, quindi tenete a mente questi consigli per congelarla:

  • Saltare la separazione – Se necessario, si può congelare come un unico costrutto per risparmiare tempo. Per evitare le bruciature da congelamento, è necessario avvolgere la teglia in più strati di carta stagnola o pellicola di plastica. Anche in questo caso, c'è un'alta probabilità che la baklava cambi leggermente consistenza una volta scongelata, ma è un metodo più semplice da usare.
  • Non ricongelare – Il baklava è già uno dei dolci più delicati che si possano congelare. Una volta scongelato un baklava cotto o non cotto, non provate a ricongelarlo. Questo potrebbe rovinarne completamente la consistenza e il sapore.
  • Mantenere la freschezza – Una volta scongelata, la baklava può essere conservata in frigorifero o sul bancone per un massimo di 2 settimane. A patto che abbiate seguito scrupolosamente i metodi sopra descritti.

Il baklava si congela bene?

Il baklava non cotto è il miglior tipo di baklava da congelare. Se si lascia il tempo necessario per scongelare la baklava prima di infornarla, gli ospiti non si accorgeranno mai che si tratta di un dessert preparato mesi fa.

Anche la baklava cotta al forno si congela molto bene, ma c'è una maggiore possibilità che gli strati di pasta assumano una consistenza strana se non vengono congelati correttamente.

Domande frequenti sul congelamento del baklava

Se avete ancora dei dubbi su come congelare il baklava con successo, queste domande frequenti potrebbero aiutarvi:

Si può congelare il Kunefe?

Kunefe

Si consiglia di non congelare il kunefe. Il ripieno di formaggio non si congela bene. Diventerà granuloso e perderà la sua consistenza vellutata.

Si può congelare il kataifi?

Kataifi

Sì, è possibile congelare il kataifi sia cotto che non cotto. L'approccio migliore è quello di avvolgere ogni porzione in una pellicola trasparente prima di metterla in un contenitore ermetico e poi nel congelatore.